Troppo simile a Iron Man: tagliate scene da Black Panther 2

Autore: Erika Giacira ,

Una sequenza di scene in Black Panther: Wakanda Forever è stata tagliata per evitare che il personaggio di Riri Williams, interpretata da Dominique Thorne, risultasse troppo simile a Iron Man. 

È quanto svelato nel corso di un intervista a The Direct dall'attrice che nel secondo capitolo di Black Panther interpreta Ironheart, la cui armatura nasconde la studentessa 19enne Riri Williams. 

Advertisement

Dominique Thorne ha raccontato che la scelta di tagliare alcune scene di Black Panther: Wakanda Forever è stata fatta con l'intenzione di eliminare qualsiasi sotto trama legata a Iron Man. 

In particolare, sono state eliminate le sequenze ambientate nella grotta di Talokan. Qui Namor e il suo esercito portano Riri e Shuri: la prima, è stata ritenuta "colpevole" di aver costruito una macchina in grado di rilevare il vibranio e comprende che il Sastun, un materiale che alimenta Talokan, avrebbe potuto aiutare le due ragazze a fuggire. Così Riri grazie al prezioso aiuto di Shuri adopera quel materiale per elaborare un piano di fuga. 

La fuga da Talokan di Riri e Shuri avrebbe ricordato una situazione analoga vissuta da Tony Stark, interpretato da Robert Downey Jr., nel primo capitolo di Iron Man, quando è prigioniero dei Dieci Anelli e costretto a costruire un missile per loro. In questo caso, Tony Stark adopera gli stessi materiali del missile per costruire la sua prima armatura e scappare grazie al sacrificio di Ho Yinsen. 

Le due scene avrebbero parecchi elementi in comune: la furbizia di adoperare i materiali del nemico per sfuggire da esso, l'ambientazione, e l'aiuto di un amico. Dunque, proprio per questo motivo, è stata presa la decisione di evitare un ulteriore collegamento con l'inventore miliardario. Lo sapevate che in Black Panther: Wakanda Forever è stata tagliata anche una scena con protagonista Okoye, interpretata da Danai Gurira?

Il ruolo di Ironheart nell'MCU

Riri Williams è una giovane scienziata di 19 anni che indossa un'armatura simile a quella progettata da Toni Stark, con la quale prende il nome di Ironheart. La giovane è anche l'inventrice di una macchina in grado di rilevare il vibranio e, a sua insaputa, grazie a questa invenzione mette in pericolo il regno sottomarino di Talokan. 

Advertisement

Nel regno di Wakanda, Riri Williams costruisce un'armatura high tech creando un ulteriore parallelismo con la figura di Iron Man, evocando il momento in cui Tony Stark progetta la sua nuova armatura. 

Dal momento in cui Tony Stark si è sacrificato per sconfiggere l’esercito di Thanos in Avengers: Endgame, pare che sarà proprio Riri Williams a prendere il posto occupato per tanto tempo da Iron Man. Nel nostro articolo di approfondimento spieghiamo la connessione tra Ironheart e Iron Man. 

Advertisement

Sia Iron Man che Ironheart hanno elementi in comuni sul terreno tecnologico: entrambi studenti dell'MTI hanno sviluppato un'armatura tecnologicamente avanzata. Ma sul piano umano, Tony Stark e Riri Williams sono molto diversi e questa differenza permette al personaggio interpretato da Dominique Thorne di spiccare il volo e guadagnare una certa indipendenza da Iron Man. 

Dove vedere Black Panther: Wakanda Forever?

Black Panther: Wakanda Forever è disponibile in streaming su Disney+. Se volete godervi le nuove avventure di Wakanda in alta definizione non perdetevi la nuova steelbook da collezione di Black Panther: Wakanda Forever.

Advertisement

L'immagine di copertina di questo articolo è tratta dal film Iron Man. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...