300 di Zack Snyder, 10 curiosità sul film che forse non sai

Autore: Giuseppe Benincasa ,

300 è il film di Zack Snyder tratto dal fumetto omonimo di Frank MiIller che narra in maniera spettacolare le gesta eroica dei 300 spartani che si sono opposti all'invasione dei persiani, combattendo nella battaglia delle Termopili svoltasi nel 480 a.C..

Il film di Zack Snyder è a metà tra un film storico e un cinecomic, dato che si tratta di un'opera cinematografica ufficialmente basata sul fumetto omonimo di Frank Miller del 1998.

Advertisement

Se avete già letto quali sono le migliori frasi da ricordare dal film 300, ecco qui di seguito ben 10 curiosità sul film 300 di Zack Snyder che forse non sapete.

  1. Dove è stato girato 300
  2. Quanto è costato 300 e quanto ha guadagnato al box-office
  3. Nudi sul set con un freddo invernale
  4. La battaglia finale
  5. L'allenamento estremo di Gerard Butler
  6. La poca attinenza alla storia vera
  7. La trama inventata per il film non presente nel fumetto
  8. L'esordio di Michael Fassbender
  9. L'elmo di Leonida
  10. La trilogia mai compiuta

Dove è stato girato 300

Il film è stato girato in Bulgaria, la maggior parte delle scene sono state realizzate con il metodo del greenscreen.

Quanto è costato 300 e quanto ha guadagnato al box-office

A fronte di un budget incredibilmente basso, ossia di 65milioni di dollari, 300 ne ha incassati poco più di 456milioni rivelandosi un enorme successo per la casa di produzione ossia Warner Bros.

Advertisement

Basti pensare che 70milioni di dollari, ovvero più di ciò che è servito per le spese del film, sono stati incassati nel primo giorno di programmazione solo sul territorio statunitense.

Via Box Office Mojo

Nudi sul set con un freddo invernale

300 è stato girato d'inverno con temperatura che arrivavano sino a -10 gradi celsius. Nonostante ciò gli attori sono rimasti a petto nudo.

La battaglia finale

Molte scene della battaglia finale sono state riprese con un elicottero. Le riprese della scena della battaglia sono durate più di un mese ossia la metà del tempo che la Zack Snyder ha impiegato per girare l'interno film.

L'allenamento estremo di Gerard Butler

L'attore protagonista che ha interpretato Leonida, Gerard Butler, ha dichiarato che sul set di 300 ha fatto l'allenamento più estremo della sua vita. Zack Snyder ha usato spesso la computer grafica per il film ma dagli attori ha preteso il fisico scultoreo che si vede in 300.

Advertisement
Advertisement

Il cast principale ha intrapreso degli allenamenti rigidi per 8 settimane al fine di avere il fisico che si vede in 300.

Butler nello specifico ha perso ben 25kg di peso ma si è allenato per il doppio del tempo, 4 mesi, per 4 ore al giorno!

Advertisement

L'allenatore aka il trainer di 300 era Marc Twight.

Prodotto Consigliato

300 guerrieri. La battaglia delle Termopili

La poca attinenza alla storia vera

Si tratta di un film basato su un fumetto che è basato a sua volta da una storia realmente accaduta. Ma ovviamente c'è molto di romanzato: è vero che furono 300 spartani a combattere ma c'erano anche circa 1000 alleati. Ovviamente sempre un numero inferiore rispetto all'esercito persiano.

Nel film alcuni spartani non hanno la barba e ciò è storicamente inaccurato, dato che a quel tempo non avere la barba per un uomo era segno di vergogna, un atto di vigliaccheria.

La trama inventata per il film non presente nel fumetto

La trama del film che ruota attorno alla regina Gorgo non è nel fumetto e nemmeno quella che riguarda il Senato. È stata voluta dal regista Zack Snyder.

L'esordio di Michael Fassbender

Michael Fassbender in 300 ha avuto il ruolo di Stelios ed è, secondo i registri, il suo primo ruolo in un film uscito al cinema.

L'elmo di Leonida

Sono stati realizzati ben 17 elmi per Gerald Butler e il suo Leonida. Ogni elmo costruito rappresenta uno stato di degradazione, che si può notare stando ben attenti durante il film 300.

Prodotto Consigliato

300 - Mondo Steelbook ( Blu Ray)

La trilogia mai compiuta

Zack Snyder ha presentato un progetto a Warner Bros. per realizzare una trilogia di 300. Il terzo film si sarebbe dovuto intitolare Blood and Ashes e come protagonista avrebbe avuto Alessandro Magno.

Il progetto però è stato accantonato, come vi abbiamo raccontato nel nostro articolo sul terzo film di 300 da Warner Bros..

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...