7 veri incidenti sul set che si vedono nei film

Autore: Agnese Rodari ,

Alcune scene di certi film sono dirette talmente bene da farci credere che quello che stia succedendo in scena sia completamente reale. A volte è semplicemente questione di tecnica da parte dell'intera troupe del film, compresi ovviamente gli attori. Altre volte, delle scene sembrano molto realistiche perché in effetti lo sono davvero.

La vita sul set non è poi molto differente da quella reale, succedono spesso imprevisti. Gli attori, in particolar modo quelli più bravi, si lasciano spesso trasportare dall'enfasi tanto da non seguire più il canovaccio. Molti di loro, entrano così bene nel personaggio e nella situazione da non accorgersi più di essere su un set cinematografico. E succede che non si lascino intimidire dal dolore reale, pur di continuare a girare la scena.

Advertisement

Talento o follia? Questo lo facciamo decidere a voi, mentre vi menzioniamo 7 dei più celebri incidenti sul set che poi sono rimasti davvero nel film in questione.

Leonardo DiCaprio in Django Unchained

Il buon Leo ha regalato al pubblico un'interpretazione strabiliante nel film Django Unchained di Quentin Tarantino. L'attore americano interpreta qui Calvin Candie, un pericoloso proprietario di schiavi del Mississippi. DiCaprio regala una performance da brividi e non si scompone mentre il sangue gli cola copiosamente da una mano. Questo perché, durante una scena che coinvolgeva tutti i protagonisti riuniti attorno al tavolo per cena, DiCaprio rompe un bicchiere di vetro con la propria mano. Incredibile notare la professionalità dell'attore, che non interrompe comunque le riprese e rende la situazione ancora più realistica.

Lo sconosciuto Stormtrooper in Star Wars Episodio IV: Una nuova speranza

Un attore che interpretava uno Stormtrooper in Star Wars: Una nuova speranza ha inavvertitamente sbattuto la testa contro il telaio di una porta scorrevole mentre entrava in scena, rendendolo uno degli incidenti più divertenti e bizzarri mai capitati in un film finito. Divertente sapere che persino in produzione hanno riconosciuto la natura comica dell'incidente in camera, attirando l'attenzione sulla scena con un effetto sonoro di accompagnamento nella riedizione in DVD del 2004 della trilogia originale di George Lucas, immortalando lo sfortunato Stormtrooper con un esilarante e inconfondibile tonfo.

Advertisement

Sapevate che a Christian Bale sarebbe piaciuto interpretare lo sfortunato Stormtrooper?

Advertisement

Prodotto Consigliato

Star Wars Cofanetto La Saga di Skywalker completa (Limited Edition) (18 Blu Ray)

La mastodontica collezione di 18 Blu-Ray che contiene l'intera saga degli Skywalker, composta dai nove film divisi nella trilogia originale, prequel e sequel.
 

Martin Sheen in Apocalypse Now

L'iconico film di guerra Apocalypse Now di Francis Ford Coppola è stato difficile da realizzare. Da un infarto di uno dei membri principali del cast a problemi tecnici relativi all'audio del film, descrivere la produzione del film come "travagliata" sarebbe l'eufemismo dell'anno. Tuttavia, un incidente simile a quello di Django (descritto in cima all'articolo) ha coinvolto l'attore Martin Sheen, portando alla creazione di una delle scene cinematografiche più iconiche di tutti i tempi. 

Advertisement

In maniera analoga a quella di DiCaprio, Sheen si taglia la mano dopo aver tirato un pugno allo specchio, fracassandolo in mille pezzi. L'attore però non si scompone e continua con la sua performance da brividi.

Al minuto 2:35 del video postato sopra, potete vedere con i vostri occhi la scena.

Ellen Burstyn in L'esorcista

Il regista William Friedkin ha affidato a Ellen Burstyn il ruolo di una madre la cui figlia viene posseduta da un'entità demoniaca. Nel video postato qui sopra, Burstyn ha rivelato che un incidente durante le riprese le ha provocato una lesione permanente alla colonna vertebrale. Un'inquadratura richiedeva un lavoro di cablaggio per far sembrare che la Burstyn venisse gettata a terra dalla figlia posseduta, ma fu tirata troppo forte sul terreno. La sua reazione dolorosa non è certo una recitazione, e il filmato è stato poi utilizzato nel film finale.

Gianni Russo in Il padrino

Nel celebre film Il Padrino, Sonny Corleone, interpretato da James Caan, picchia Carlo Rizzi, Carlo Russo l'attore, per aver abusato fisicamente della sorella di Sonny. Sfortunatamente per Russo, Caan decise di alzare le mani per davvero. Le riprese della scena hanno lasciato Russo con un gomito scheggiato e due costole rotte, lasciando impressionato il regista Francis Ford Coppola. Potete vedere con i vostri occhi la scena, dal minuto 1:55 del video qui sopra.

Advertisement

Prodotto Consigliato

Il Padrino Trilogia - Edizione 50º Anniversario

L'edizione da collezione della trilogia de Il Padrino comprende i tre film in formato Blu-Ray e UHD 4K, altri 3 dischi Blu-Ray di contenuti speciali, un Artbook a colori e 3 esclusivi ritratti dei padrini della saga.
 

Viggo Mortensen in Il Signore degli Anelli - Le due torri

Durante le riprese de Il Signore degli Anelli- Le due torri, l'attore Viggo Mortensen si è rotto un dito del piede durante le riprese di una scena in cui Aragorn calcia con rabbia un elmo. Possiamo capire perché Jackson l'abbia inserita nel film finale; l'angoscia che Mortensen mostra rende la scena ancora più forte. Il povero Mortensen deve essersi fatto male davvero, perché nel video sopra è possibile vederlo addirittura crollare a terra dopo il calcio, al minuto 0:34.

Channing Tatum in Foxcatcher - Una storia americana

L'infortunio che si è procurato Channing Tatum sul set di Foxcatcher - Una storia americana è analogo a quello di DiCaprio descritto in cima all'articolo. Nel film, Tatum veste i panni del bruto e irrequieto wrestler Mark Schultz, incline all'autolesionismo. In una scena ambientata all'interno di una camera d'albergo, Schultz ha un attacco di rabbia che lo porta a rompere uno specchio appeso alla parete con la propria testa. Avendolo fatto davvero, Tatum perse sangue che si può notare anche nella scena (al minuto 1:25 del video sopra). In un'intervista su Hollywood Reporter, il regista del film Bennett Miller ha dichiarato che i colpi di Tatum lasciarono un solco nella parete profondo ben 15 centimetri.

Se vi piacciono curiosità come questa, potrebbe essere di vostro gradimento anche l'articolo su 7 attori che hanno odiato un film in cui hanno recitato oppure quello su 6 scene di sesso che hanno imbarazzato le star sul set.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...