Ant-Man 3, la post credit si connette a Iron Man [TEORIA]

Autore: Mauro G. Pozzuoli ,

Per i Marvel fan il Multiverso è un concetto di cui sappiamo spaventosamente poco, ma ogni giorno si impara qualcosa di più. Ed è proprio dal concetto che possono esistere infiniti universi che deriva una teoria che connette Kang, le scene post credit di Ant-Man and the Wasp: Quantumania e la vita di Iron Man/Tony Stark.

Attenzione! Questo articolo contiene spoiler su Ant-Man and the Wasp: Quantumania e in particolare sulle scene post credit del film. Si consiglia di non proseguire la lettura se si vogliono evitare anticipazioni.

Advertisement

Se avete visto il film Ant-Man and the Wasp: Quantumania è probabile che le scene post credit vi siano rimaste impresse per la moltitudine delle varianti di Kang che fanno la loro apparizione, provenienti da tutto il Multiverso. Abbiamo già trattato i possibili legami di Quantumania con Avengers: The Kang Dynasty, il prossimo film della saga del famoso super-gruppo che è compreso tra le uscite Marvel del 2025

In questo articolo ci concentriamo su un collegamento più sottile, che potrebbe sfuggire anche all’occhio più attento. Legando insieme due dettagli di due diversi prodotti Marvel, si può ottenere una teoria molto interessante che riguarda da vicino il passato di Iron Man.

Prodotto Consigliato

Avengers 1-4 Complete (5 Blu-Ray)

Nella prima scena post credit di Ant-Man and the Wasp: Quantumania, tra le molti varianti di Kang che si possono vedere, ne appare anche una in giacca e cravatta. Si tratta di un’inquadratura di breve durata, che però ha fatto pensare ai fan dei fumetti Marvel che possa trattarsi di Mr. Gryphon, una variante di Kang che è un importante uomo d’affari nel mondo delle avventure su carta.

Mr. Gryphon è noto ai lettori dei fumetti Marvel per essere colui che ha comprato l’Avengers Tower, ossia l’edificio che possedeva Tony Stark e che fungeva da base per le operazioni di Iron Man, Captain America e soci. La società di cui Mr. Gryphon è presidente nei fumetti si chiama Qeng Enterprises, un nome che ricorda da vicino quello di Kang.

Advertisement

Image not found

L’Avengers Tower e la Qeng Enterprises nell’MCU

Anche nel Marvel Cinematic Universe (MCU) Tony Stark aka Iron Man ha venduto l’Avengers Tower, come viene rivelato nel film del 2017 Spider-Man: Homecoming. Questo fatto viene anche confermato da Kate Bishop in un dialogo nella serie TV originale Disney+ Hawkeye.

Non è mai stato rivelato però chi abbia comprato l’Avengers Tower, e i fan dell’MCU sono molto curiosi di saperlo. Il compratore potrebbe essere Mr. Gryphon?

Advertisement

Il secondo particolare che lega l’Avengers Tower a Gryphon si può vedere in una scena della serie TV Loki, sempre disponibile sulla piattaforma streaming Disney+. Nel quinto episodio della prima stagione, intitolato Viaggio nel mistero, si può vedere un paesaggio di rovine in cui spicca l’Avengers Tower, su cui appare la scritta Qeng.

Dunque la serie TV Loki indica che esiste almeno una realtà in cui la base degli Avengers è stata comprata da Qeng Enterprises, mentre la post credit di Ant-Man and the Wasp: Quantumania presenta al pubblico una delle varianti di Kang che corrisponde a Mr. Gryphon per come appare nei fumetti.

Mr. Gryphon è il nuovo proprietario dell’Avengers Tower? La teoria

Sulle basi dei fatti esposti nel precedente paragrafo si può dunque avanzare la teoria che sia proprio Mr. Gryphon ad avere comprato da Iron Man l’Avengers Tower anche nella realtà che i fan conoscono e amano, ovvero quella dell’Universo-616 che è al centro dei film e delle serie TV Marvel Studios. Se così fosse, quali conseguenze potrebbe avere nel mondo dei supereroi?

Advertisement

Se Mr. Gryphon ha comprato l’Avengers Tower significa che ha un grande successo e una grossa disponibilità finanziaria, e che Qeng Enterprises è un’azienda molto quotata. È facile immaginare che Mr. Gryphon, in quanto variante di Kang, abbia dei piani a lungo termine e l’Avengers Tower potrebbe rivelarsi importante per i suoi scopi.

La torre degli Avengers potrebbe essere il luogo da cui avviare piani di conquista, o forse Mr. Gryphon è alla ricerca di tecnologia Stark che potrebbe essere rimasta nell’edificio e che gli serve per i suoi piani. La torre degli Avengers, rivista e corretta, potrebbe essere utilizzata da Mr. Gryphon insieme ad altre varianti di Kang per lanciarsi in una guerra contro gli Avengers?

Se questa teoria è corretta, il pubblico dovrebbe rivedere presto Gryphon e scoprire di più sulla sua storia e sui suoi obiettivi a lungo termine. Continuate a seguirci, vi terremo aggiornati su Kang il Conquistatore e su tutti i personaggi più importanti dell’MCU!

Immagine di copertina su gentile concessione Marvel Studios.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...