Avatar 2 supera Infinity War: tutti i record del film di James Cameron

Autore: Elisa Giudici ,

James Cameron si è ripreso la corona di uomo più redditizio a Hollywood, l’unico e il solo capace di trasformare ogni progetto in un successo stellare. Non erano in molti a credere che il sequel di Avatar avrebbe bissato il successo del predecessore, ma è successo. Nella classifica dei film più redditizi di ogni tempo, James Cameron ora combatte quasi solo contro sé stesso. Dopo aver stupito tutti con il suo avvio da record e dopo aver superato in poche settimane la soglia dei due miliardi di dollari al botteghino (per giunta in un periodo in cui i film faticano a superare quella del miliardo), Avatar: La via dell’acqua è riuscito a sorpassare anche Avengers: Infinity War.

Si tratta di un risultato eccezionale, che permette di dire che l’unica competizione in grado di resistere a James Cameron è James Cameron stesso. Non solo: James Cameron non esagera dicendo che Avatar sta salvando il cinema: nel 2022 molte sale sono riuscite a evitare il fallimento grazie all’incasso di La via dell’acqua e di Top Gun: Maverick. I guadagni di Tom Cruise con Top Gun: Maverick, successo dell’estate che ha superato la soglia del miliardo di dollari, sembrano bruscolini rispetto alla cavalcata trionfale di La via dell’acqua. Tanto che in pochi mesi il secondo Avatar ha riscritto la classifica dei film più di successo di sempre.

Advertisement

Avengers: Infinity War dei fratelli Russo, lo strepitoso successo del Marvel Cinematic Universe del 2018, era da tempo saldo alla quinta posizione dell’incredibile classifica dei film più redditizi di ogni tempo. Il suo film gemello Endgame, con il suo straordinario risultato di 2,7 miliardi di incassi al botteghino, rimane il verso avversario da superare, quasi imbattibile. Quasi.

L’unico film che è riuscito a fare meglio del gran finale della saga di Thanos è stato proprio Avatar, il primo film del franchise di James Cameron, che nel 2009 vide le persone prendere d’assalto le sale e raggiungere quote mai viste al botteghino. Invece James Cameron è tornato e non ha fatto prigionieri.

Avatar vs Avengers

20th Century Fox
Jake nel suo avatar e Neytiri, l'uno accanto all'altra, con il cielo e la natura di Pandora come sfondo

Chi ha buona memoria ricorderà che per un certo periodo Endgame è stato il più alto incasso della storia del cinema, superando a livello globale (cioè senza tener conto dell’inflazione e dell’aumento dei prezzi per i biglietti del cinema) proprio Avatar. I fratelli Russo però hanno strappato lo scettro a James Cameron solo temporaneamente. Con il ritorno di Avatar al cinema nel 2022, in attesa dell’arrivo del secondo capitolo, il film del 2009 è riuscito ad attrarre in sala abbastanza spettatori da riprendersi la prima posizione. Ovviamente il fenomeno potrebbe funzionare anche in senso inverso: se in futuro Disney decidesse di riportare al cinema Endgame, il film degli Avengers potrebbe tornare a superare Avatar.

Advertisement

In futuro quindi, se La via dell'acqua continuerà a macinare milioni, potrebbero essere due i film del franchise che si frappongono tra Endgame e il trono di film più redditizio di ogni tempo. In quello scenario l’unico film da battere per Avatar 2 sarebbe il primo Avatar. Quale che sia il vincitore, questa classifica conferma la capacità di James Cameron di centrare risultati impensabili per chiunque altro al mondo.

Avatar vs Avengers

20th Century Fox
Jake, nel suo avatar e in tenuta da battaglia

Certo il considerevole costo dei biglietti IMAX e 3D per vedere La via dell’acqua in tutto il suo splendore aiuta molto il risultato al box office del secondo Avatar. Non bisogna dimenticare però che il sequel di Avatar dura più di tre ore. Questo significa che si riescono a fare poche repliche in un giorno, non più della metà di quelle di un film che dura un’ora e mezza. Per fare un esempio opposto: il primo film dei Me contro Te al cinema ebbe un risultato strepitoso anche perché avendo una durata di poco superiore all’ora, consentiva agli esercenti di fare moltissime repliche ogni giorno. Per molti titoli la lunghezza importante è un handicap fatale al botteghino, ma il minutaggio oceanico non sembra aver scalfito la performance di Avatar: la Via dell’acqua, né degli altri film di Cameron presenti nella classifica.

Advertisement

C’è un altro fattore che fa pensare che La via dell’acqua possa fare ancora molta strada: la sua partenza rallentata dal COVID e dai festeggiamenti per il nuovo anno in Cina. Se il pubblico cinese - notoriamente imprevedibile - dovesse decidere di andare in massa a vedere La via dell’acqua, allora il sequel potrebbe davvero pensare d’insidiare il primato di ogni tempo del primo capitolo. In Cina infatti la popolazione di oltre un miliardo d’individui è solita andare al cinema molto di frequente, consentendo ai film di raggiungere risultati da capogiro.

Tutti i record di James Cameron

Copyright: 20th Century Fox
James Cameron e Kate Winslet durante la scena chiave di Titanic
James Cameron e Kate Winslet durante le riprese di Titanic

Dal punto di vista commerciale, James Cameron è un regista davvero eccezionale. Nel 2023 è diventato il primo cineasta ad avere tre film con incassi superiori ai 2 miliardi di dollari. Per capire meglio in contesto basta scorrere la classifica dei film più redditizi di sempre. Ad oggi nessun film ha mai sfondato quota 3 miliardi. Al momento sono solo 5 i titoli che hanno saputo superare il doppio miliardo. Di questi 5 film, ben 3 sono diretti da Cameron!

Advertisement
Advertisement

Oltre ai 2 film del franchise di Avatar rientra nella classifica dei due miliardi anche Titanic, che rimane sotto certi aspetti il film più redditizio di sempre. Uscito nelle sale nel 1997, quando il biglietto per entrare in sala costava molto meno, Titanic è l’unico film girato nello scorso secolo a rientrare nelle prime 30 posizioni della classifica. A fargli compagnia come hit degli anni ‘90, al 31esimo posto, è solo Jurassic Park. Nella cinquantina di film che hanno superato la soglia storica del miliardo di dollari d’incasso c’è solo un altro titolo risalente al Novecento ed è Star Wars: La minaccia fantasma, arrivato in sala nel 1999.

James Cameron dunque non solo è l’unico regista ad avere tre film sopra ai 2 miliardi di dollari d’incasso, ma occupa anche 3 posizioni della top 5 dei film più redditizi d’ogni tempo: il primo, il secondo e il quarto posto. A guastargli la festa è proprio Endgame, stabile al secondo posto. Attenzione però: Disney ha già programmato il ritorno nelle sale di Titanic per il suo 25 anniversario. Se riuscisse a incassare più di 600 milioni di dollari a livello globale (risultato non così fuori dalla sua portata, considerando quanto il pubblico ama questo film), Cameron occuperebbe da solo il podio dei film più redditizi di sempre!

Considerando che James Cameron vanta una quota d'introiti considerevole sia sui biglietti venduti, sia sul franchise e sui diritti di diffusione, si può ben dire che il 2023 per lui sarà un anno...d'oro. 

Il collage in copertina di questo articolo è creato con immagini tratte da Avatar: La via dell'acqua di Disney.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...