Boris 4: tutto quello che c'è da sapere sulla nuova stagione

Autore: Francesca Musolino ,
Copertina di Boris 4: tutto quello che c'è da sapere sulla nuova stagione

Boris: La fuori serie italiana, è una serie TV che è riuscita a entrare nel cuore di tanti spettatori e a lasciare un segno indelebile: nella sua semplicità è stata anche originale e mai banale, perché ha toccato le corde giuste attraverso tematiche reali presenti nella quotidianità del mondo televisivo. Ed è riuscita a farlo con un'ironia pungente che allo stesso tempo sa anche far riflettere. Proprio per la sua unicità nel genere probabilmente meritava di essere più longeva; ma finalmente dopo tanta attesa, Boris ha ottenuto una nuova stagione.

Tutto quello che sappiamo sulla quarta stagione di Boris. Questo articolo è in continuo aggiornamento.

Advertisement

Boris Boris Una satira che racconta il dietro le quinte della fiction "Gli occhi del cuore 2", mostrando le vite sregolate e le disavventure dei suoi attori. Apri scheda

Trama di Boris 4

Il 24 giugno 2022 Disney+ ha annunciato la lista dei nuovi titoli in arrivo su Star, tra cui la quarta stagione di Boris 4 con la relativa sinossi che potete leggere di seguito:

Ambientata originariamente nel backstage di una serie italiana low budget, intitolata “Gli occhi del cuore”, la quarta stagione racconterà il ritorno della storica troupe su un set. Intanto, però, il mondo e la televisione sono cambiati. A dettare legge sono i social, gli influencer e le varie piattaforme streaming. Come affronteranno questo Nuovo Mondo i nostri protagonisti?

La serie TV Boris ritorna sul piccolo schermo dopo ben dodici anni di assenza. Nella trama della quarta stagione di Boris avviene in sostanza la stessa cosa, perché i vari attori e professionisti del settore si ritrovano a dover fare i conti con il mondo dello spettacolo che non è più quello che avevano lasciato oltre un decennio fa. L'era digitale ha prevalso su tutti i canali di comunicazione, specialmente attraverso i social e i servizi streaming, come riporta la stessa sinossi di Boris 4. Di conseguenza sarà una bella sfida per i protagonisti non solo dover affrontare questa nuova realtà, ma anche riuscire a produrre un contenuto che possa essere all'altezza dell'ambiente che li circonda.

Il 7 ottobre 2022 Disney+ ha condiviso altre informazioni sulla trama di Boris 4:

Stanis e Corinna si sono sposati e hanno fondato insieme una compagnia di produzione, tramite la quale stanno mettendo in piedi una nuova fiction dal titolo Vita di Gesù, dove chiaramente loro saranno i protagonisti. René Ferretti e tutta la vecchia troupe de Gli occhi del cuore tornano sulle scene per realizzare questo nuovo progetto, insieme alla produzione di Lopez che, dopo essere andato in pensione, ha creato la sua etichetta personale QQQ (Qualità, Qualità, Qualità). 

Trailer di Boris 4

Di seguito sono presenti i video che Disney+ ha condiviso sulla quarta stagione di Boris.

Primo teaser

Durante una conferenza stampa del 16 febbraio 2021, Disney Studios ha annunciato il lancio della sezione Star per il servizio streaming Disney+. In tale occasione tra i vari titoli Disney Studios ha rivelato l'arrivo di Boris 4 con un breve teaser, condiviso anche nel profilo ufficiale Instagram di Francesco Pannofino, uno dei protagonisti principali della serie TV Boris.

Nel video in questione si vede proprio Pannofino di nuovo nelle vesti di René Ferretti, il ruolo che interpreta nella serie TV di Boris, mentre discute animatamente al telefono con alcuni colleghi: nella conversazione smentisce il possibile ritorno sulle scene da parte sua perché non c'è alcun progetto in cantiere. Il teaser è chiaramente ironico, in quanto viene mostrato proprio per promuovere l'arrivo della quarta stagione di Boris.

Advertisement

Secondo teaser

Il 26 settembre 2022 Disney+ ha pubblicato sui propri social ufficiali un teaser/trailer in cui tre attori del cast annunciano il ritorno di Boris a un mese dalla data di uscita della quarta stagione.

 

Primo trailer ufficiale

Il 7 ottobre 2022 Disney+ ha pubblicato il primo vero e proprio trailer di Boris 4.

Terzo teaser

Il 19 ottobre 2022 Disney+ ha condiviso un altro breve teaser dove alcuni dei protagonisti fanno presente che manca soltanto una settimana al ritorno di Boris.

Advertisement

Le immagini di Boris 4

Durante la conferenza di Disney Studios del 16 febbraio 2021, oltre ad annunciare il ritorno di Boris e a lanciare un breve teaser in merito, Disney Studios ha condiviso anche una prima foto che ritrae il cast principale della quarta stagione di Boris. Proprio come è avvenuto per il teaser, alcuni dei protagonisti hanno condiviso tali contenuti: tra i tanti, la foto è visibile anche nel profilo ufficiale Instagram di Francesco Pannofino.

Advertisement

Il cast di Boris 4

Per la quarta stagione di Boris, ritorna il cast originale della serie insieme a qualche nuovo ingresso. Tra i volti noti purtroppo non ci potrà essere Roberta Fiorentini, che ha interpretato Itala, in quanto l'attrice è venuta a mancare il 23 ottobre 2019.

Ecco l'elenco completo degli attori che compongono il cast di Boris 4 affiancati dal nome del loro personaggio:

Personaggi principali

  • Francesco Pannofino - René Ferretti, il regista
  • Caterina Guzzanti - Arianna Dell’Arti, l'assistente alla regia
  • Carlo De Ruggieri - Lorenzo, lo stagista schiavo
  • Alberto Di Stasio - Sergio, il delegato di produzione
  • Ninni Bruschetta - Duccio Patanè, il direttore della fotografia
  • Pietro Sermonti - Stanis La Rochelle, il divo
  • Corrado Guzzanti - Mariano Giusti, attore/Padre Gabrielli, prete
  • Carolina Crescentini - Corinna Negri, la star
  • Antonio Catania - Diego Lopez, il delegato di rete
  • Alessandro Tiberi - Alessandro, lo stagista
  • Paolo Calabresi - Augusto Biascica, il capo elettricista
  • Cecilia Dazzi - Ana Canestri, attrice
  • Karin Proia - Karin, attrice
  • Andrea Purgatori - Avvocato Kalemzuck
  • Massimiliano Bruno - Nando Martellone, comico
  • Lucio Patanè - Drogatello/Attore sfigato
  • Luca Amorosino - Alfredo, l'aiuto regista
  • Eugenia Costantini - Cristina Avola Burkstaller, attrice
  • Giorgio Tirabassi - Glauco, direttore della fotografia che occasionalmente sostituisce Ferretti 
  • Jerri Mastrodomenico - Filippo, il fonico
  • Valerio Aprea - Sceneggiatore 1
  • Massimo De Lorenzo - Sceneggiatore 2
  • Andrea Sartoretti- Sceneggiatore 3 
  • Angelica Leo - Fabiana Hassler, attrice e figlia di René

Nuovi ingressi 

  • Giordano De Plano - Carlo lo scenografo  
  • Giuseppe Piromalli - Zio Michele
  • Andrea Lintozzi - Fabio, lo stagista
  • Alessio Praticò - Angelo, attore
  • Emma Lo Bianco - Allison Daltman, la responsabile della piattaforma
  • Raffaele Buranelli - Furio, l'operatore di ripresa
  • Edoardo Pesce - Tatti Barletta, attore
  • Giulia Anchisi - Giulia, ispettrice sotto copertura
  • Astrid Casali - Laura, la backstagista
  • Nina Torresi - Manuela, la segretaria di edizione
  • Aurora Calabresi - Lalla, la stagista
  • Cristina Pellegrino - Elisabetta, la social media manager
  • Maurizio Pepe - Mario, il macchinista

Quanti sono gli episodi di Boris 4

A differenza delle prime tre stagioni della serie che erano composte tutte da quattordici episodi, la quarta stagione di Boris comprende otto episodi della durata di 33-34 minuti. Gli episodi sono stati scritti e diretti ancora una volta da Giacomo Ciarrapico e Luca Vendruscolo, questa volta purtroppo senza la collaborazione del collega e amico Mattia Torre, venuto a mancare il 19 luglio 2019.

Dove e quando vedere Boris 4

Boris 4 è disponibile da mercoledì 26 ottobre 2022 nel catalogo di Disney+ nella sezione Star della piattaforma, dove sono già presenti le prime tre stagioni di Boris aggiunte al catalogo il 25 giugno 2022. Disney+ è visibile anche su Sky Q e tramite applicazione su Now Smart Stick.

Il 7 ottobre 2022 Disney+ ha condiviso la key art ufficiale di Boris 4.

Disney Studios
Boris 4 - Key art

Le riprese di Boris 4

Le riprese della quarta stagione di Boris sono iniziate a Roma il 4 ottobre 2021 e si sono concluse il 16 dicembre dello stesso anno, come ha dichiarato in un post Arianna dell’Arti, assistente alla regia dello spettacolo.
Cosi come è avvenuto per le prime tre stagioni della serie, anche la produzione di Boris 4 è sempre a cura di Lorenzo Mieli per The Apartment, società del gruppo Fremantle. Mentre Giacomo Ciarrapico e Luca Vendruscolo hanno nuovamente sceneggiato e diretto gli episodi, ricoprendo anche il ruolo del compianto collega Mattia Torre. L'annuncio delle riprese è stato dato da Disney+ nel profilo ufficiale Instagram il 5 ottobre 2021 ed è stato anche condiviso da alcuni membri del cast, tra cui Carolina Crescentini come si può vedere di seguito dal suo profilo Twitter:

Sviluppo di Boris 4

La serie originale italiana Boris è stata un grande successo in TV, tanto che dopo la conclusione della terza stagione avvenuta nel 2010, i fan hanno chiesto più volte a gran voce un suo ritorno sulle scene. Nel 2020 è stata avviata anche una petizione online su Change.Org per passare dalle parole ai fatti e convincere chi di dovere a dare un seguito a Boris: la raccolta firme è arrivata quasi a quota 6.500 partecipanti prima di concludersi; ed è riuscita a smuovere le acque, perché nel 2021 è stata finalmente annunciata la tanto attesa quarta stagione di Boris. Diversi membri del cast hanno dato manforte condividendo la petizione sui loro social per diffonderla più possibile, ma anche per perorare loro stessi la causa in prima linea.

Sempre nel 2020 il produttore Lorenzo Mieli aveva manifestato a sua volta la volontà di realizzare una breve serie con tutti i personaggi di Boris, per omaggiare lo spettacolo originale. Tuttavia non sono mancate le difficoltà tra i disagi derivati dall'emergenza pandemica e la prematura scomparsa dell'autore Mattia Torre. La prima conferma ufficiale del ritorno di Boris è stata data dall'attore Alberto Di Stasio, che nella serie interpreta il direttore di produzione Sergio Vannucci: Di Stasio ospite a una diretta su Twitch, ha dichiarato che erano in corso i preparativi per tornare sul set nei primi mesi estivi del 2021. 

Le prime tre stagioni di Boris 

Boris: La fuori serie italiana andata in onda per tre stagioni dal 2007 al 2010, si può definire una serie TV dentro un'altra serie TV. Infatti la trama racconta il dietro le quinte de Gli Occhi del Cuore 2, una fiction che deve essere prodotta dalla troupe del regista Renè Ferretti. Si tratta però di un progetto mediocre su cui lavorano altrettanti addetti del settore abbastanza incapaci; e quindi non possono mancare i problemi nel portare a termine qualcosa che in sostanza non si è in grado di fare.

Per paradosso è proprio questo il punto di forza di Boris, perché mette a nudo una realtà comune del mondo dello spettacolo, rivelando anche i retroscena più scabrosi e scomodi di un ambiente di questo tipo. Una narrazione genuina e senza peli sulla lingua, che ha reso la serie Boris un vero e proprio cult della televisione italiana.

Boris: il film 

Boris - Il film Boris - Il film I personaggi della nota serie televisiva italiana arrivano sul grande schermo. Questa volta alle prese con la relizzazione di un film. Apri scheda  

A uno anno di distanza dalla conclusione della terza stagione di Boris, il 1° aprile 2011 viene distribuito nelle sale cinematografiche italiane Boris - Il film. Una pellicola prodotta dagli stessi autori della serie TV e interpretata dalla maggior parte dei membri del cast, che inizialmente sarebbe dovuta essere rilasciata il 20 novembre 2010. 

La trama vede uno dei protagonisti principali, René Ferretti, interpretato ancora da Francesco Pannofino, di nuovo coinvolto nell'ennesimo progetto che si rivelerà poi essere una fregatura. Dopo aver deciso di ritirarsi dalle scene a causa delle solite incomprensioni con Lopez, il delegato della rete telesiva per cui Ferretti lavora, viene contattato e convinto dal suo amico Sergio a prendere parte a un best seller d'inchiesta, di cui quest'ultimo ha i diritti. Nel farlo René taglierà i ponti con la maggior parte della sua vecchia troupe, ma alla fine questo fantomatico best seller non vedrà mai la luce per una serie d'imbrogli fatti dallo stesso Lopez; il quale per salvare baracca e burattini convertirà il film in questione in un cinepanettone, che per ironia della sorte sarà anche un grande successo. René amareggiato da come siano andate le cose e anche deluso dalle reazioni del pubblico, finirà per riunirsi con la sua vecchia troupe e tornerà di nuovo al lavoro che aveva abbandonato.

Nel 2011 Boris - Il film ha vinto un Nastro d'argento e un Ciak d'oro grazie all'interpretazione di Carolina Crescentini come miglior attrice non protagonista, nel ruolo di Corinna Negri.

Boris 4, tutto quello che c'è da sapere sulla nuova stagione: articolo in continuo aggiornamento.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti ai nostri canali e rimani aggiornato

Articolo 1 di 10

Corrado Guzzanti, tutto sull'attore italiano

Scopri la carriera e le curiosità sulla vita privata di Corrado Guzzanti, guest star nella serie TV Call My Agent - Italia.
Autore: Chiara Missori ,
Corrado Guzzanti, tutto sull'attore italiano

Corrado Guzzanti è un artista italiano noto soprattutto per la sua satira arguta. Nato il 17 maggio 1965 a Roma, Guzzanti è stato influenzato sia dalla comicità internazionale dei Monty Python e del Saturday Night Live, ma anche da quella nostrana, in particolare dalla commedia all'italiana e da mostri sacri come Raimondo Vianello, Alberto Sordi e Renzo Arbore.

Dopo aver calcato molti palcoscenici di teatro, Corrado Guzzanti ha collaborato con la conduttrice Serena Dandini nella trasmissione televisiva L'araba fenice. Da quel momento, il sodalizio artistico tra i due dà vita a programmi rimasti nella storia della televisione italiana come Scusate l’interruzione nel 1990, Avanzi dal 1991, Maddecheaò! Come secernere agli esami nel 1993, Tunnel nel 1994, Pippo Chennedy Show nel 1997 e l'Ottavo nano nel 2001.

Sto cercando altri articoli per te...