Chi è Brendan Fraser, la star di The Whale

Autore: Chiara Missori ,

Brendan Fraser è uno degli attori più famosi e amati di Hollywood che ha saputo distinguersi per la sua versatilità recitativa e la sua interpretazione ribelle e anticonvenzionale.

Nato ad Indianapolis il 3 dicembre 1968, Brendan Fraser ha iniziato la sua carriera come ballerino, cantante e parodista, prima di diventare una vera e propria icona del grande schermo, spaziando da parti leggere come George della Giungla o l'uomo preistorico ne Il mio amico scongelato, a ruoli più impegnativi come in Demoni e Dei.

Advertisement

Attualmente, Brendan Fraser è al cinema con il film The Whale di Darren Aronofsky (qui la nostra recensione) per il quale ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il premio come miglior attore al Critics Choice Award. Il suo trionfale ritorno culmina con la recente vittoria del premio come Miglior attore protagonista agli Oscar 2023 per la stessa interpretazione (qui tutti i premi assegnati nella Notte degli Oscar 2023)

Nonostante gli alti e bassi della sua carriera, segnati anche dalle molestie sessuali subite nel 2003, Brendan Fraser ha dimostrato la sua grande determinazione e il suo talento indiscusso, regalando ai suoi fan l'ennesima straordinaria interpretazione.

Ecco chi è Brendan Fraser, la star de La Mummia che ha saputo rinascere dalle proprie ceneri.

Vita Privata

Image not found

Advertisement

Brendan Fraser è nato il 3 dicembre 1968 a Indianapolis, nello stato americano dell'Indiana, da genitori canadesi Carol Mary e Peter Fraser. Suo padre ha lavorato come funzionario del servizio estero dell'ufficio del turismo del governo canadese, mentre sua madre era una consulente di vendita. Brendan ha tre fratelli: Kevin, Regan e Sean. 

Per via del lavoro del padre, Brendan ha vissuto in molte diverse città degli Stati Uniti, del Canada e dell'Europa, tra cui Eureka, Seattle, Washington, Ottawa, i Paesi Bassi e la Svizzera. All'età di sette anni, in Olanda si appassiona alla fotografia, all'arte, visita molti musei, gallerie e teatri. Le vacanze estive si trasferiscono a Londra ed è qui che Brendan muove i primi passi nel teatro e partecipa a due musical: Oliver! e Oklahoma.

Brenda si diploma alla Upper Canada College di Toronto e si laurea al Cornish College of the Arts di Seattle nel 1990. Inizia a recitare in un piccolo college a New York e, malgrado abbia intenzione di studiare alla Southern Methodist University, durante il suo viaggio si ferma a Hollywood per lavorare nel cinema.

Con chi è fidanzato/sposato Brendan Fraser?

Nel 1998, Brendan Fraser si lega all'attrice Afton Smith e insieme hanno tre figli: Griffin Arthur, Golden Fletcher e Leland. La coppia però ha annunciato ufficialmente la loro separazione nel 2007 e il divorzio nel 2009. Ad oggi, Fraser non ha mai rivelato dettagli riguardo la sua vita sentimentale dopo il divorzio da Smith.

Carriera

Image not found

Advertisement
Advertisement

1991 - 1999: Brendan Fraser ha iniziato la sua carriera cinematografica nel 1991 con il film Dogfight - Una storia d'amore, in cui ha interpretato un marinaio diretto in Vietnam.

Nel 1992, Brendan Fraser ha ottenuto il suo primo ruolo da protagonista nella commedia Il mio amico scongelato, che si è rivelata un discreto successo al botteghino, e ha recitato in Scuola d'onore con Matt Damon e Chris O'Donnell.

Image not found

Nel 1994, Brendan Fraser interpreta Steve Nebraska in Un colpo da campione e Montgomery "Monty" Kessler in 110 e lode. Nello stesso anno recita in Airheads - Una band da lanciare insieme ad Adam Sandler e Steve Buscemi.

Advertisement

Image not found

Gli anni d'oro di Fraser proseguono con Sinistre ossessioni nel 1995, George re della giungla...? nel 1997 e con la pellicola drammatica L'orgoglio di un figlio.

Image not found

Nel 1998, Brendan Fraser ha lavorato al fianco di Ian McKellen in Demoni e dei, film che legherà i due in un rapporto di reciproca stima che dura ancora oggi. Demoni e dei, diretto da Bill Condon, narra la vita di James Whale ovvero il regista di film degli anni trenta come Frankenstein, L'uomo invisibile e La moglie di Frankenstein.

Image not found

Nell'anno seguente, Fraser è protagonista della commedia Sbucato dal passato. Sempre nell 1999, Brendan Fraser ottiene l'importantissimo ruolo per la sua carriera nel colossal La mummia, in cui ha interpretato l'impavido Rick O'Connell insieme a Rachel Weisz, ottenendo un grande successo.

Image not found

Prodotto Consigliato

La Mummia Trilogia (Box 3 Dvd)

2001 - 2008: Nel 2001, Brendan Fraser torna nei panni di Rick O'Connell per il secondo capitolo de La mummia - Il ritorno. Sempre nel 2001, Fraser ha interpretato Brick nella produzione teatrale di La gatta sul tetto che scotta, ottenendo molte recensioni positive.

Nel 2002, Brendan Fraser appare sia sul grande che sul piccolo schermo. Recita infatti nel film The Quiet American al fianco di Michael Caine e in tre episodi della serie TV Scrubs - Medici ai primi ferri nel ruolo di Ben, personaggio a cui i fan si sono particolarmente affezionati malgrado i pochi minuti sullo schermo.

Image not found

Nel 2003, Brendan Fraser recita nel film d'animazione Looney Tunes: Back in Action, nel 2004 è nel cast dell'acclamato Crash - Contatto fisico e nel marzo 2006 diviene il primo attore americano a ricevere l'onore inserito nella Canada's Walk of Fame.

Nel 2008 arriva il terzo capitolo de La mummia - La tomba dell'Imperatore Dragone e Fraser è ancora tra i protagonisti principali. Lo stesso anno recita anche nei film fantasy Inkheart - La leggenda di cuore d'inchiostro e in Viaggio al centro della Terra 3D.

Image not found

2010: Il 2010 non è una buona annata per Fraser. Recita infatti in una produzione di Broadway di Elling, ma lo spettacolo viene interrotto per via delle pessime recensioni. Sempre nello stesso anno, Brendan Fraser prende parte al film Puzzole alla riscossa, ma anche questo viene stroncato dalla critica.

2013: Nel 2013, Brendan Fraser torna sul piccolo schermo interpretando la guardia carceraria Gunther nella serie televisiva drammatica The Affair - Una relazione pericolosa e un ruolo minore nella serie TV Trust - Il rapimento di Getty. Nello stesso anno, Brendan Fraser recita nel film Pawn Shop Chronicles nel ruolo di un imitatore di Elvis Presley.

2018: Nel 2018, Brendan Fraser torna a recitare in due serie TV, ricoprendo però questa volta un ruolo principale. Fraser infatti è Clifford "Cliff" Steele/Robotman sia nella serie televisiva Titans che nello spin-off Doom Patrol del 2019 entrando così ufficialmente nel mondo dei personaggi supereroistici DC. Doom Patrol infatti è una serie televisiva basata sull'omonimo gruppo di supereroi creato da Arnold Drake, Bob Haney e Bruno Premiani per la DC Comics.

Image not found

2021: Nel 2021, Brendan Fraser ottiene il ruolo di Ted Carson/Firefly nella film Batgirl, diretto da Adil El Arbi e Bilall Fallah, ma purtroppo il film viene cancellato. Fortunatamente, nello stesso anno Brendan Fraser è anche il gangster Doug Jones nel poliziesco No Sudden Move di Steven Soderbergh.

2022: Nel 2022, Brendan Fraser ottiene il ruolo che consacra la sua trionfante rinascita. Fraser è il protagonista del film drammatico The Whale, diretto da Darren Aronofsky, adattamento cinematografico dell'omonima opera teatrale del 2012 scritta da Samuel D. Hunter.

Image not found

Alla 79ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, dove è stato presentato in anterprima, l'ovazione per The Whale dura ben sei minuti. In The Whale, Fraser interpreta un professore universitario di oltre 250 chili recluso in casa, ruolo che gli vale una vittoria al Premio Oscar come miglior attore protagonista, ai Critics' Choice Awards come miglior attore e ai Screen Actors Guild Award come miglior attore cinematografico.

2023: Per il 2023, Fraser è nel cast dell'attesissimo film con Leonardo DiCaprio e Robert De Niro, diretto da Martin Scorsese. Killers of the Flower Moon, adattamento cinematografico del libro di David Grann pubblicato in Italia con il titolo Gli assassini della Terra Rossa: Affari, petrolio, omicidi e la nascita dell’FBI. Una storia di frontiera. Il titolo originale del volume è Killers of the Flower Moon: The Osage Murders and the Birth of the FBI.

Curiosità

Image not found

Brendan Fraser ha fatto un cameo in Scrubs

Brendan Fraser ha fatto un'apparizione in tre episodi della famosa serie televisiva Scrubs. Il creatore della serie TV, Bill Lawrence, ha fortemente voluto Fraser nella serie e, nonostante non si fossero mai incontrati, i due si sono messi in contatto grazie alle loro mogli che erano grandi amiche. Ben Sullivan, il personaggio interpretato da Fraser, è stato molto amato dal pubblico, tanto da diventare uno dei più celebri malgrado i pochi episodi.

Brendan Fraser ha rischiato di morire sul set del film La Mummia

Fraser ha rischiato la vita durante le riprese de La Mummia in una scena in cui veniva impiccato. Infatti, il ruolo che ha consacrato Brendan Fraser come attore di film d’avventura, ovvero Rick O’Connell, gli stava anche costando la vita: durante le riprese dell'impiccagione qualcosa è andato storto e l'attore è stato tecnicamente morto per 18 secondi. Fortunatamente, è stato salvato in tempo da un'equipe medica. 

Gli anni difficili e la lotta contro la depressione

Durante un'intervista con GQ nel 2018, Brendan Fraser ha rivelato di aver subito molestie sessuali nel 2003 dal presidente della HFPA dell'epoca, Philip Berk.

Questa esperienza ha sconvolto il senso stesso di chi ero e di cosa stavo facendo. Il lavoro di quel periodo è appassito come una vite per me. Qualcosa mi è stato portato via.

Fraser si considerava un fallito e pensava di essere capace solo di compiacere gli altri con la sua bellezza. La depressione lo ha spinto sempre più giù, portandolo ad accettare anche ruoli che non valorizzavano le sue doti attoriali, come in Looney Tunes Back in Action: ha confessato di aver accettato la parte solo per la scena in cui il suo stuntman doveva prendere a pugni il vero Brendan. 

Volevo distruggere la versione peggiore di me stesso, metterla ko e ridicolizzarmi prima che lo facesse qualcun altro.

Nel 2013, circolavano diverse foto dell'attore in cui sembrava trascurato e sovrappeso, mentre la sua carriera sembrava in stallo. Le molestie, il divorzio, l'essere stato tagliato fuori dal franchise che aveva contribuito a creare (La Mummia) e la perdita della madre gli avevano causato una grave forma di depressione.

Per far fronte alla malattia, l'attore si è concentrato su se stesso e ha dedicato molto tempo al suo benessere mentale. Ha iniziato a coltivare i suoi interessi e a prendere solo piccole parti, mentre il lavoro ha assunto un ruolo meno centrale nella sua vita. Ha espresso più volte la convinzione di quanto sia importante mettere la propria salute psicologica al primo posto.

Brendan Fraser è il primo attore americano a essere sulla Walk of Fame Canadese

Nato a Indianapolis, nel 1968, Brendan Fraser è figlio di genitori canadesi, il padre era un funzionario dei servizi esteri per il Governo Canadese del Turismo, mentre la madre era una casalinga. Il grande successo al culmine della sua carriera da attore, insieme alle sue origini canadesi, sono stati due requisiti sufficienti per l'ammissione alla Walk of Fame canadese nel 2006.

Brendan Fraser è appassionato di fotografia

Brendan Fraser è appassionato di fotografia e questo hobby è condiviso con il personaggio da lui interpretato nella serie TV Scrubs, Ben Sullivan. Durante le riprese, Brendan portava sempre con sé una Polaroid e scattava foto a più non posso, conservando tutte le istantanee e le macchine fotografiche utilizzate.

Nel 1998, durante le riprese di alcuni film, Fraser ha deciso di utilizzare una vecchia Polaroid per immortalare i luoghi esotici che visitava, come il Nord Africa, il Vietnam e Londra. Ha anche esposto alcune delle sue opere a Los Angeles, donando i proventi alla compagnia locale del 24th Street Theatre.

La preparazione per il ruolo in The Whale

Dopo l'annuncio del suo ruolo da protagonista in The Whale, si è diffusa la voce che Brendan Fraser avesse dovuto mettere su molti chili. Tuttavia, ciò non è stato necessario, sebbene l'attore abbia affrontato una sfida non indifferente: ha infatti dovuto indossare una tuta protesica appositamente creata grazie alla collaborazione con l'associazione Obesity Action Coalition. La tuta è stata modellata attraverso la scultura digitale e la stampa 3D, ma per indossarla, Fraser ha dovuto dedicare sei ore del suo tempo.

L’animale preferito Brendan Fraser

Nel 1997, durante le riprese di George of the Jungle, Brendan Fraser ha impressionato tutti con una scena particolarmente riuscita: quella in cui l'attore correva insieme a un cavallo, attirando l'attenzione (e non solo) di un gruppo di donne. La scena risulta così fluida perché, in realtà, l'animale preferito di Fraser è proprio il cavallo. Attualmente, l'attore risiede in una tenuta a Bedford, New York, che ha trasformato in una fattoria e nella quale alleva anche dei cavalli. Brendan ha più volte sottolineato la nobiltà e la validità terapeutica di questi animali.

Il rapporto di Fraser con Ian McKellen

Un attore eccezionale ha preso sotto la sua ala protettiva Brendan Fraser: Ian McKellen. Il suo mentore, dopo aver collaborato con Fraser nel film Gods and Monsters nel 1998, non ha mai smesso di lodarlo. In passato, McKellen ha addirittura affermato di voler diventare un giorno bravo quanto Fraser, una dichiarazione sorprendente da parte di un attore del suo calibro. Ancora oggi, sia McKellen che Fraser si rispettano profondamente e ripetono spesso questa frase.

Social

Image not found

Malgrado Fraser non sia attivo online, lui stesso è argomento di tendenza su Twitter, Instagram e sui social media in generale. 

Di solito, questo accade a seguito di un evento particolare, che può essere positivo o negativo. Nel caso di Brendan Fraser, star degli anni '90 noto ai "non più giovanissimi" più che altro per il film La Mummia, è in tendenda fin dai giorni in cui si è iniziato a vociferare del suo ruolo da protagonista in The Whale.

I fan di Fraser lo adorano e, a prescindere dal tempo in cui è stato lontano dagli schermi, non aspettavano altro che un'occasione per celebrare la sua carriera. Nonostante i social media possano a volte essere tossici e negativi, in questo caso Brendan Fraser è diventato popolare per il puro affetto dei suoi fan.

L'immagine di copertina di questo articolo è tratta dal film La mummia - Il ritorno di Universal Pictures, Alphaville Productions.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...