I protagonisti di C'era una volta (e la loro controparte nelle favole)

Autore: Giacinta Carnevale ,

#C'era una volta è la famosa serie televisiva di genere fantasy ideata dagli autori di Lost, Edward Kitsis e Adam Horowitz, e trasmessa sul network americano ABC dal 23 ottobre 2011 al 18 maggio 2018. La trama è liberamente basata sui personaggi dell'universo Disney, del mondo delle fiabe e dei classici della letteratura occidentale.

Lo show è ambientato nell'immaginaria cittadina di Storybrooke, nel Maine, abitata da diversi personaggi delle favole che non ricordano nulla di chi siano realmente a causa della maledizione lanciata dalla Regina Cattiva che li ha trasportati nel mondo reale dove vivono da 28 lunghi anni senza invecchiare.

Advertisement

Un giorno il piccolo Harry bussa alla porta di Emma Swan, la sua vera madre che lo ha dato in affidamento, perché convinto che lei sia la figlia dispersa di Biancaneve e del Principe Azzurro e l'unica in grado di salvare gli abitanti di Storybrooke. 

C'era una volta è disponibile in streaming, con tutte le 7 stagioni complete, sia su Disney+ che sulla piattaforma Netflix. Ma conosciamo meglio il cast di attori della serie fantasy con i rispettivi personaggi e le loro controparti nelle favole.

Attenzione: l'articolo contiene spoiler per tutte le stagioni della serie!

I personaggi principali

I personaggi protagonisti di C'era una volta

Jennifer Morrison alias Emma Swan

Emma Swan è la protagonista della serie. Figlia di Biancaneve e del Principe Azzurro,è anche la madre biologica di Henry Mills ed è conosciuta come la Salvatrice. Poco prima della sua nascita, Tremotino informa i suoi genitori che, al compimento dei 28 anni, Emma sarà l'unica a poter rompere la maledizione della Regina Cattiva e così viene mandata nel mondo reale grazie alla teca magica costruita da Geppetto.

Advertisement

Cresciuta in affidamento, un giorno alla sua porta si presenta il piccolo Henry, il figlio che ha dato in adozione, e la convince ad andare con lui a Storybrooke per poter salvare tutti gli abitanti dal Sortilegio. 

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Jennifer Morrison è un'attrice statunitense nota principalmente per il ruolo di Emma Swan in C'era una volta e per aver interpretato la dottoressa Allison Cameron in #Dr. House - Medical Division. Ha esordito sul grande schermo nel 1994 nel film Trappola d'amore con Richard Gere e Sharon Stone e tra le sue altre apparizioni ricordiamo quella in How I Met Your Mother dove nella sesta stagione ha vestito i panni di Zoey Pierson.

Ginnifer Goodwin alias Mary Margaret/Biancaneve

Biancaneve è la figlia del Re Leopold e della Regina Eva ma dopo la morte di sua madre, diventa la figliastra della Regina Cattiva. Un giorno, mentre si trova nella foresta incontra il Principe Azzurro e i due si innamorano perdutamente. Durante le nozze però la Regina Cattiva fa la sua apparizione e annuncia che presto una terribile maledizione si abbatterà su loro, distruggendo per sempre la loro felicità.

Advertisement

Dopo aver dato alla luce la loro primogenita, Emma, unica speranza di salvezza, Biancaneve e Azzurro decidono di nasconderla in un armadio magico che la trasporta nel mondo reale. Ben presto la Regina Cattiva lancia il suo Sortilegio e tutti gli abitanti della Foresta si ritrovano catapultati a Storybrooke, una cittadina del Maine, senza alcun ricordo passato. Qui Biancaneve è conosciuta come Mary Margaret Blanchard e fa l'insegnante alla scuola elementare. 

Disney Italia
Ginnifer Goodwin
Ginnifer Goodwin è Biancaneve

A differenza del personaggio Disney che appare come una damigella indifesa, la Biancaneve di C'era una volta è una vera e propria eroina: estremamente abile con l'arco, combatte per il suo regno e per la libertà del suo popolo. 

Ad interpretarla è Ginnifer Goodwin, attrice americana che ha partecipato a numerosi lungometraggi tra cui quelli più conosciuti sono Mona Lisa Smile (2003), La verità è che non gli piaci abbastanza (2009), A Single Man (2009) e Something Borrowed - L'amore non ha regole (2011). Sul set di C'era una volta conosce Josh Dallas, che nella serie interpreta proprio il Principe Azzurro, e i due iniziano ad uscire insieme, per poi sposarsi nel 2014.

Josh Dallas alias David Nolan/Principe Azzurro

Soprannominato Azzurro da Biancaneve durante uno dei loro primi incontri, il Principe David in origine era un povero pastore e aveva un fratello gemello di nome James che era stato affidato a Re George per diventare erede al trono, dopo un accordo con il perfido Tremotino. Quando James muore in battaglia, il giovane David per poter salvare sua madre Ruth decide di prendere il suo posto.

Advertisement

Promesso in matrimonio alla figlia di Re Mida, David rifiuta di sposarsi per trovare il vero amore ed è così che incontra Biancaneve. Dopo averla risvegliata con il Bacio del Vero Amore, i due si sposano e danno alla luce la loro figlia Emma.

Disney Italia
Josh Dallas in C'era una volta
Josh Dallas è il Principe Azzurro

Durante il Sortilegio finisce anche lui a Storybrooke, dove appare come uno sconosciuto che si trova in coma da diversi anni e ad accudirlo, come volontaria, è proprio Biancaneve/Mary Margaret che tuttavia non riesce a riconoscerlo.

A vestire i panni del Principe è Josh Dallas, attore statunitense noto per aver interpretato il personaggio di Fandral nella pellicola Thor del 2011. La fama e il successo arrivano proprio grazie alla serie C'era una volta, dove conosce e sposa la sua collega Ginnifer Goodwin, dalla quale ha due figli. Attualmente è tra i protagonisti del cast di Manifest, serie ideata da Jeff Rake e trasmessa sul network NBC, dove veste i panni di Ben Store.

No Instagram parameter url defined

Lana Parrilla alias Regina Mills/Regina Cattiva

Uno dei personaggi più amati di C'era una volta è senza dubbio la Regina Cattiva. Figlia di Cora e Henry Mills e sorellastra di Zelena, quando è ancora giovane viene costretta a sposare Re Leopold, dopo che sua madre fa uccidere il suo primo amore Daniel, diventando così la matrigna di Biancaneve.

Decisa a distruggere per sempre la felicità della figliastra, lancia una potente Maledizione su tutto il Regno, mandando gli abitanti nel mondo reale, dove la magia non esiste e nessuno ricorda nulla.

Disney Italia
Lana Parrilla
Lana Parrila è Regina Mills e la Regina Cattiva

A Storybrooke lei è conosciuta come Regina Mills, il sindaco della cittadina del Maine e madre adottiva del piccolo Henry, figlio di Emma Swan. A differenza del celebre film animato, la perfidia e la cattiveria della Regina Cattiva derivano dall'aver perso la persona amata.

Durante tutta la serie però riesce a fare ammenda, trasformandosi da uno dei più grandi cattivi dello show ad uno dei suoi eroi più amati. Il suo personaggio è la prova che chiunque, anche quelli più perfidi, ha la capacità di poter cambiare.

Nei panni della Regina Cattiva troviamo la splendida Lana Parrilla, attrice americana nota principalmente per i suoi ruoli sul piccolo schermo. Dal 2000 al 2001 ha fatto parte del cast di Spin City, una sit-com targata ABC, e in seguito ha partecipato come guest star in diversi show prima di vestire i panni della dottoressa Eva Zambrano nel medical drama Miami Medical (2010). La sua interpretazione in C'era una volta le ha portato grande successo di critica e di pubblico. 

No Instagram parameter url defined

Jared Gilmore alias Henry Mills

Henry Daniel Mills è il figlio naturale di Emma Swan e Neal Cassidy. Primo nipote di Biancaneve, del Principe Azzurro e di Tremotino, viene adottato da Regina Mills che gli dà i nomi di suo padre e del suo amato Daniel. Un giorno la sua insegnante, Mary Margaret, gli regala il libro delle favole e leggendolo, capisce che tutti gli abitanti di Storybrooke sono personaggi delle fiabe e nessuno di loro sembra invecchiare. 

Disney Italia
Henry Mills
Jared Gilmore è Henry Mills

Si mette così alla ricerca della sua vera madre, in quanto è l'unica in grado di salvare tutti e spezzare la maledizione di Regina. Henry è considerato il Vero Credente e successivamente diventa il nuovo Autore di tutte le fiabe. Nell'ultima stagione è ormai adulto (ad interpretarlo è l'attore Andrew J. West) e incontrerà il suo vero amore, Cenerentola, dalla quale avrà una figlia di nome Lucy.

Nel ruolo del giovane Henry troviamo Jared S. Gimore, attore statunitenense arrivato al successo prima grazie al ruolo di Bobby Draper in Mad Men e poi per la serie C'era una volta. Sul grande schermo invece ha partecipato come protagonista nel film natalizio Una tata per Natale.

No Instagram parameter url defined

Robert Carlyle alias Sig. Gold/Tremotino

Uno dei personaggi più complessi di C'era una volta è Tremotino un mago oscuro che si diverte a stringere accordi con qualsiasi persona disperata ma li avverte che la magia ha sempre un prezzo da pagare. Figlio di Peter Pan e della Fata Nera, Tremotino sposa una donna di nome Milah, con la quale ha un figlio, Baelfire, ma lei lo lascia scappando con il pirata Killian Jones, dopo aver capito che non era altro che un codardo. 

Dopo aver ucciso il Signore Oscuro Zoso, ottiene tutti i suoi oscuri poteri magici e diventa molto cattivo. In seguito abbandona suo figlio, mandandolo nel mondo reale e finisce per innamorarsi della giovane Belle, una fanciulla che è diventata la domestica del suo Castello. Tra i due nasce un grande amore, fino a quando la Regina Cattiva non lancia la sua maledizione sull'intero Regno. 

Disney Italia
Robert Carlyle
Robert Carlyle nei panni del Signor Gold e di Tremotino

A Storybrooke Tremotino è il Signor Gold, uno degli uomini più ricchi della città e proprietario di un banco di pegni, nonché di gran parte della cittadina. Lui è l'unico, oltre a Regina, che ricorda perfettamente quale sia la sua vera identità e aiuta la donna ad adottare il piccolo Henry.

Robert Carlyle, interprete di Tremotino e del Signor Gold, è un attore e regista scozzese noto soprattutto per i suoi ruoli cinematografici in pellicole cult come Trainspotting (1996) e Full Monty - Squattrinati organizzati (1997) con cui si aggiudicò il premio BAFTA di miglior attore protagonista e un SAG Award. Ha partecipato poi ne Il mondo non basta (1999), dove interpretava Renard, il nemico di 007, 28 settimane dopo (2007) e T2 Trainspotting (2016), sequel del celebre film.

Colin O'Donoghue alias Killian Jones/Capitan Uncino

Capitan Uncino, il cui vero nome è Killian Jones, è il celebre pirata che guida la ciurma della Jolly Roger e prima di diventare tale, era salpato sulla nave di un Re insieme a suo fratello maggiore Liam e a suo padre Brennan. Ha deciso di intraprendere la vita piratesca dopo la tragica morte del fratello, avvelenato con una pianta chiamata Sogno-ombra.

Durante una sosta sulla terraferma, si innamora di Milah, la moglie di Tremotino, e quest'ultimo per vendetta la uccide, dando inizio ad una lunga faida tra Capitan Uncino e il perfido Signore Oscuro. Le cose cambiano quando Killian incontra Emma Swan e se ne innamora, trasformandosi da affascinante pirata cattivo a romantico eroe. 

ABC
Capitan Uncino
Colin O'Donoghue è Capitan Uncino

Colin O'Donoghue è un musicista e attore irlandese e la sua prima apparizione televisiva importante è avvenuta nella terza stagione de I Tudors (2009). Successivamene nel 2011 ha debuttato sul grande schermo nella pellicola horror Il rito con il premio Oscar Anthony Hopkins. Nel 2012 entra a far parte del cast di C'era una volta nel ruolo di Capitan Uncino. Inizialmente il personaggio sarebbe dovuto apparire solo per alcuni episodi, ma il talento di Colin ha conquistato sia il pubblico che gli sceneggiatori della serie che lo hanno confermato come regular.

Emilie de Ravin alias Lacey French/Belle

Belle è la figlia di Sir Maurice ed è uno dei personaggi più ammirevoli di C'era una volta. Grazie alla sua vasta conoscenza e alla sua immensa bontà d'animo, non solo riesce a salvare molte vite ma conquista anche il più indurito dei cuori: quello del perfido Tremotino.

Tuttavia l'amore tra i due è forse quello più travagliato di tutta la serie fantasy targata ABC e per Belle non sarà semplice riuscire a convincere Gold/Tremotino ad abbandonare per sempre i poteri magici del Signore Oscuro. Tra i personaggi dei classici Disney rappresentati in C'era una volta, è quello che più si avvicina all'originale del film d'animazione del 1991. 

No Instagram parameter url defined

Nel ruolo di Belle in C'era una volta troviamo Emilie de Ravin, attrice australiana conosciuta principalmente per il ruolo di Tess Harding, un'ibrida umana-aliena, in Roswell e della ragazza madre Claire Littleton in Lost. E' apparsa poi in diverse pellicole tra cui Le colline hanno gli occhi (2006), Nemico pubblico - Public Enemies (2009) e Remember Me (2010). La rivista americana Maxim l'ha inserita per ben tre volte tra le 100 donne più belle del mondo.

Sean Maguire alias Robin Hood

Il famoso principe dei ladri Robin Hood appare per la prima volta in C'era una volta in uno degli ultimi episodi della seconda stagione (ma ad interpretarlo era Tom Ellis). Successivamente lo vediamo in diverse puntate della terza e della quarta stagione, ma entra a far parte del cast principale solo nella quinta stagione. Robin è un ladro e un abile arciere che vive nella Foresta di Sherwood insieme a sua moglie Lady Marian e al loro figlio Roland.

Sua moglie Marian però viene giustiziata per aver sfidato la Regina Cattiva e lui è costretto a crescere il piccolo Roland da solo. In seguito finirà per innamorarsi di Regina, ma le cose tra i due si complicheranno quando Emma riporta dal passato Marian. 

ABC
Robin Hood
Sean Maguire è Robin Hood

Ad interpretare Robin Hood dalla terza stagione è Sean Maguire, attore e cantante inglese che è diventato famoso all'età di 11 anni quando ha vestito i panni di "Tegs" Redcliffe in una celebre serie televisiva per bambini in onda sul canale BBC. Tra le sue apparizioni cinematografici invece figura quella in 3ciento - Chi l'ha duro...la vince, parodia di 300 dove ha interpretato il ruolo di Leonida. Maguire si è dedicato anche alla sua carriera da cantante e il suo brano più conosciuto è stato Good Day, entrato alla posizione 12 della Billboard Hot 100 nel 1996.

Rebecca Mader alias Zelena/Perfida Strega dell'Ovest

Zelena, nota anche come la Perfida Strega dell'Ovest, è la figlia primogenita di Cora e sorellastra di Regina. Abbandonata da sua madre quando era ancora una neonata, Zelena finisce per ritrovarsi nel mondo di Oz e viene adottata da una coppia. Tuttavia crescendo viene rifiutata da suo padre adottivo a causa della sua magia e finalmente viene a conoscenza dell'identità della sua vera madre.

Secondo Tremotino è la strega più potente di tutte; non è nata verde ma lo diventa per la troppa gelosia e invidia che nutre nei confronti della sua sorellastra Regina. Il suo personaggio entra a far parte del cast come regular a partire dalla quinta stagione e con il passare degli episodi il suo egoismo inizierà a svanire, soprattutto dopo che rimane incinta.

ABC
Rebecca Mader in C'era una volta
Rebecca Mader è Zelena, la Perfida Strega dell'Ovest

Rebecca Mader è l'attrice inglese che interpreta Zelena in C'era una volta ed è nota soprattutto per questo ruolo. Nel corso della sua carriera però ha recitato anche nella serie televisiva Justice - Nel nome della legge (2006), dove vestiva i panni dell'avvocatessa Alder Tuller, e nel 2008 invece è entrata nel cast di Lost, nel ruolo dell'antropologa Charlotte Staples Lewis. 

Vi ricordiamo che C'era una volta è disponibile in streaming su Disney+ con tutte le stagioni complete e sulla piattaforma Netflix. 

E voi cosa ne pensate? Qual è il vostro personaggio preferito di C'era una volta?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...