7 cose da sapere su Ironheart, l'erede di Iron Man

Autore: Mauro G. Pozzuoli ,

Nel mondo Marvel la giovane afroamericana Riri Williams è la supereroina Ironheart, una ragazza d'intelligenza formidabile che nel Marvel Cinematic Universe (MCU) è interpretata da Dominique Thorne.

Nei fumetti e nell'MCU Riri costruisce da sola un'armatura dalla tecnologia avanzata con funzioni simili a quelle dell'armatura di Iron Man.

Advertisement

L'esordio nel Marvel Cinematic Universe di Ironheart avverrà nel film Black Panther: Wakanda Forever, come si vede nel trailer di Black Panther 2, nei cinema italiani dal 9 novembre 2022.

Dopo la sua prima apparizione al cinema con Black Panther 2, Ironheart  sarà protagonista di una serie TV a lei dedicata, intitolata semplicemente Ironheart, che uscirà nel 2023 sulla piattaforma streaming Disney+ come indicato nella nostra guida alle uscite Marvel del 2023.

In questo articolo vi raccontiamo sette punti fondamentali per conoscere meglio il personaggio di Riri aka Ironheart.

Ironheart Ironheart Apri scheda

Ironheart nel mondo dei fumetti Marvel

Chi è Ironheart e perché decide di creare un'armatura basata su quella di Iron Man? Per rispondere a questa domanda occorre leggere le sue storie nei fumetti Marvel.

Advertisement

Le storie dei fumetti sono la base da cui Marvel Studios trae ispirazione per proporre agli spettatori i supereroi dei film e delle serie TV. Alcuni elementi vengono adattati e cambiati leggermente, ma la storia Marvel insegna che l'essenza dei suoi personaggi è sempre rispettata.

Le origini di Ironheart: una tragedia nel suo passato

Image not found

Advertisement

Nel mondo dei fumetti Riri Williams ha vissuto una vera e propria tragedia che ha segnato la sua infanzia: quando è 13enne durante un pic-nic con la sua famiglia e la sua migliore amica Natalie rimane coinvolta in una sparatoria. Un uomo in auto spara contro delle persone che Riri e la sua famiglia non conoscono, ma Ironheart e la sua famiglia si trovano sulla linea di fuoco. Natalie e il patrigno di Riri sono colpiti e muoiono sul colpo. 

Questa storia o una molto simile potrebbe essere utilizzata anche nell'MCU, per spiegare come mai Ironheart decida di combattere la criminalità e diventare una supereroina.

Advertisement
  • La tragedia del passato di Ironheart è narrata in Invincible Iron Man volume 4 numero 1 pubblicato negli Stati Uniti a gennaio 2017

Prodotto Consigliato

Hasbro Marvel Black Panther: Wakanda Forever, Titan Hero Series, Ironheart con equipaggiamento, Action Figure da 30 cm

La migliore amica di Ironheart

Image not found

Advertisement

L'intelligenza fuori scala di Riri Williams è nota nel mondo dei fumetti ed è una caratteristica che sarà traslata anche nell'MCU. Grazie alla sue capacità di ingegnera, nel mondo Marvel Comics Riri aka Ironheart lavora su un progetto di intelligenza artificiale, che possa assisterla quando indossa l'armatura.

Dopo aver scansionato le proprie onde cerebrali e la memoria, Riri rimane sorpresa nello scoprire che l'intelligenza artificiale si è sviluppata subito con successo.

Questa intelligenza artificiale assume la forma di Natalie come sarebbe nel presente, proiettando una sua immagine olografica (un ologramma è la proiezione di un'immagine in forma tridimensionale, ottenuta solitamente con l'utilizzo di un laser). Ironheart battezza la nuova intelligenza Neuro-Autonomous Technical Assistant & Laboratory Intelligence Entity, e quindi, sotto forma di acronimo, N.A.T.A.L.I.E..

Non si sa ancora se Natalie sarà presente nella serie Ironheart, ma The Hollywood Reporter ha pubblicato la notizia che l'attrice Lyric Ross è nel cast della serie TV Ironheart nel ruolo della migliore amica di Riri, di cui però non è stato reso pubblico il nome. Certo potrebbe trattarsi anche di un personaggio diverso, ma personalmente credo proprio che Ross interpreterà sia Natalie in carne e ossa sia la sua altra incarnazione di intelligenza artificiale olografica N.A.T.A.L.I.E..

Image not found

  • La prima apparizione di N.A.T.A.L.I.E. è in Ironheart numero 3 pubblicato negli Stati Uniti a marzo 2019

Da dove viene l'armatura di Ironheart

Image not found

Nell'MCU Riri Williams aka Ironheart sarà una ragazza molto intelligente che crea la sua versione dell'armatura di Tony Stark, proprio come accade nei fumetti.

Nel mondo dei fumetti la ragazza ha a sua disposizione un'armatura di Iron Man, per la precisione il Modello Armatura 41. Ironheart inizia così il processo di reverse engineering (tradotto letteralmente "ingegneria inversa") che è il processo attraverso cui si analizza un prodotto tecnologico rinvenuto e se ne ricavano le funzioni, la progettazione e i materiali impiegati.

Per costruire il suo modello di armatura, Ironheart utilizza del materiale che sottrae all'università che sta frequentando, il MIT (Massachussetts Institute of Technology), uno dei college più prestigiosi degli Stati Uniti.

Non sappiamo ancora se il processo attraverso il quale Riri costruisce la sua armatura nell'MCU sarà diverso da quello dei fumetti, ma io credo che sarà abbastanza simile.

Image not found

  • Riri Williams appare per la prima volta in Invincible Iron Man volume 3 numero 7, pubblicato negli Stati Uniti a maggio 2016. Nella sua prima apparizione viene mostrato che sta lavorando a un'armatura

Il rapporto tra Ironheart e Iron Man

Image not found 

Nel mondo dei fumetti Iron Man incontra Riri quando lei sta ancora lavorando sulla sua armatura, nel garage della sua abitazione. Tony parla sia con lei che con sua madre, e quest'ultima non è d'accordo con l'aspirazione della figlia di diventare una supereroina.

Iron Man interviene dicendo che ogni tentativo della madre di fermare Ironheart sarà inutile, dopodiché il miliardario invita entrambe a cenare con lui per discutere il futuro di Riri.

In seguito a questi eventi, Tony Stark diventa un mentore per Ironheart, anche se non in forma fisica ma come intelligenza artificiale olografica basata sulle sue caratteristiche.

Nell'MCU Tony Stark è venuto a mancare a causa degli eventi di Avengers: Endgame, dunque non ci si aspetta che possa avere un rapporto diretto con Ironheart, a meno di incredibili colpi di scena.

  • Iron Man incontra Riri Williams e sua madre in Invincible Iron Man volume 3 numero 12, pubblicato negli Stati Uniti a ottobre 2016

Le alleanze di Ironheart

Image not found

Nel mondo dei fumetti, Shuri e Ironheart hanno un rapporto molto buono. Riri ha anche aiutato Shuri partecipando a una missione di difesa del Wakanda. Per questo motivo Shuri dice a Ironheart che ci sarà sempre posto per lei nel Wakanda se mai ne avesse bisogno.

Riri Williams incontra Shuri e sembra avere con lei un rapporto cordiale nell'MCU, come si può notare in una breve scena del trailer di Black Panther: Wakanda Forever.

Nella sua carriera di supereroina nei fumetti Riri si è alleata con molti altri supereroi. I rapporti più importanti che lei ha stretto con personaggi già noti ai fan dei film e serie TV Marvel sono quelli con Ms. Marvel, Ciclope e Spider-Man in versione Miles Morales.

Questi tre personaggi nel mondo dei fumetti diventano compagni di squadra di Ironheart quando la ragazza si unisce al super-gruppo chiamato Champions.

È interessante notare che per ciò che riguarda Ciclope non si tratta della sua versione adulta, ma di una versione in età adolescenziale giunta dal passato attraverso un balzo temporale.

Image not found

  • Shuri offre la disponibilità del Wakanda a Riri in Ironheart numero 12, pubblicato negli Stati Uniti a gennaio 2020
  • Ironheart si unisce al super-gruppo Champions in Champions volume 2 numero 15, pubblicato negli Stati Uniti a marzo 2018

Prodotto Consigliato

Invincible Iron Man Ironheart 1: Riri Williams

La serie TV dell'MCU dedicata ad Ironheart

Ironheart sarà la protagonista della serie TV omonima in esclusiva sulla piattaforma Disney+, attesa nel 2023. La supereroina afroamericana è interpretata da Dominique Thorne.

Tra gli attori confermati nel cast di Ironheart ci sono Anthony Ramos, Lyric Ross e Shea Couleé. Nei prossimi paragrafi prendiamo in considerazione i ruoli di villain e alleati che questi attori potrebbero interpretare nella serie TV.

Il villain di Ironheart

Image not found

Nella serie TV Ironheart, disponibile nel 2023 sulla piattaforma Disney+, Anthony Ramos sarà l'interprete di The Hood, un personaggio noto ai lettori dei fumetti come "cattivo".

Resta ancora da capire se The Hood sarà un villain anche in Ironheart (potete vedere le sue foto dal set) o piuttosto un personaggio più ambiguo che si muove ai confini tra il bene e il male.

The Hood possiede dei poteri magici e molto probabilmente entrerà in conflitto con Ironheart, dunque sarà molto interessante vedere lo scontro tra tecnologia e magia in chiave MCU. 

I poteri principali di The Hood nel mondo dei fumetti sono l'invisibilità, il teletrasporto e la levitazione, ossia la capacità di sollevarsi da terra e camminare in aria. Non si sa al momento se questi poteri saranno tutti presenti nella trasposizione del personaggio realizzata sullo schermo.

  • La prima apparizione di The Hood è in Hood numero 1 pubblicato negli Stati Uniti a maggio 2002

I possibili alleati di Ironheart

Image not found

Lyric Ross e Shea Couleé sono attrici confermate nel cast della serie TV Ironheart e potrebbero essere le alleate di Riri.

Abbiamo già accennato in precedenza in questo articolo di Lyric Ross, che interpreterà la migliore amica di Riri, ma al momento non è ancora confermato se possa trattarsi di Natalie. Ross potrebbe anche essere stata chiamata a vestire i panni di un personaggio nuovo di zecca, creato appositamente per la serie MCU.

Penso che Ross avrà il compito di interpretare proprio Natalie, magari nel doppio ruolo di persona reale e intelligenza artificiale olografica. Nel caso in cui Lyric Ross interpretasse anche la parte di N.A.T.A.L.I.E. il suo aiuto potrebbe essere fondamentale per Ironheart, come guida e sistema operativo di una tecnologia superiore. 

Shea Couleé potrebbe interpretare nell'MCU una mutante drag queen, ossia Darkveil aka Shade. I creatori del personaggio nei fumetti si sono ispirati a una drag queen realmente esistente per disegnarne la figura, e si tratta proprio di Shea Couleé. Per questo motivo l'ipotesi che Couleé interpreti Darkveil ha solide basi.

Se queste ipotesi fossero corrette, Natalie e Darkveil potrebbero rivelarsi due preziose alleata per la supereroina in armatura.

  • La prima apparizione di Darkveil aka Shade è in Iceman volume 4 numero 4 pubblicato negli Stati Uniti a dicembre 2018

Per conoscere gli altri alleati della serie TV Ironheart e altre curiosità sul personaggio protagonista continuate a seguire NoSpoiler, vi terremo aggiornati costantemente.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...