Da Arrow a The Flash, le città immaginarie dell'Arrowverse e a quali luoghi reali si ispirano

Autore: Elena Arrisico ,

Dell’Arrowverse fanno parte alcuni dei personaggi basati sui fumetti DC. Tra i supereroi più conosciuti ci sono Superman, Flash, Arrow, Batman - solo per citarne alcuni - e tutti vivono in città fittizie, che ricordano luoghi del mondo reale.

Alcuni di loro devono i propri poteri all’esposizione a sostanze o forze particolari, altri a delle mutazioni genetiche, ma ci sono anche personaggi che non possiedono alcun potere sovrumano e che devono la loro forza all’astuzia, alle abilità nel combattimento o alla tecnologia.

Advertisement

Per combattere il crimine,  i supereroi nascondono, generalmente, le proprie identità con costumi colorati entrati ormai nell’immaginario collettivo da anni.

Un ruolo fondamentale nelle storie è giocato dai posti in cui i supereroi vivono. Scopriamo solo alcune delle città immaginarie dell’Universo DC e a quali luoghi reali si ispirano.

  1. Central City - The Flash
  2. Gotham City – Batwoman
  3. Metropolis – Superman & Lois
  4. National City - Supergirl
  5. Smallville – Smallville
  6. Star City - Arrow

1 - Central City, la città di Barry Allen

The Flash The Flash Barry Allen, un assistente di scena del crimine legale per il dipartimento di polizia di Central City, viene colpito da un fulmine durante un temporale generatosi dall'esplosione di un acceleratore ... Apri scheda

Creata da Greg Berlanti, Andrew Kreisberg e Geoff Johns, prodotta dal 2014 e alla sua ottava stagione, #The Flash è basata sull’omonimo personaggio di DC Comics creato da Gardner Fox, Robert Kanigher e Carmine Infantino.

Advertisement

Spin-off di Arrow, la serie racconta le vicende di Barry Allen (Grant Gustin), chimico forense che acquisisce la velocità sovrumana dopo essere stato colpito da un fulmine mentre esplodeva un acceleratore di particelle.

Il superpotere che gli viene “donato” è utilizzato per combattere metaumani e criminali a Central City, città introdotta nei fumetti a partire dal 1956.

Sebbene esistano diverse Central City negli USA e la serie sia girata a Vancouver in Canada, quella in cui Barry vive è assolutamente fittizia e collocata tra Missouri e Kansas (sembra che prima si trovasse in Ohio e in Illinois).

Advertisement

Nel mondo reale, sarebbe probabilmente Kansas City.

2 – Gotham City, la città di Bruce Wayne e Kate Kane

Batwoman Batwoman Tre anni dopo la scomparsa del filantropo miliardario Bruce Wayne e del suo alter ego Batman[2], sua cugina Kate Kane si propone di sconfiggere i propri demoni interiori, affinché possa ... Apri scheda

Pur raccontando la storia della nascita di Batman, #Gotham – prodotta per 5 stagioni dal 2014 al 2019 - non fa parte dell’Arrowverse, ma #Batwoman sì. Entrambe sono, ad ogni modo, ambientate a Gotham City.

Advertisement

Creata da Caroline Dries, prodotta dal 2019 e alla sua terza stagione, la serie vede la cugina di Bruce Wayne (Batman), Kate Kane (Ruby Rose), diventare Batwoman – dopo la scomparsa del cugino - per proteggere le strade dell’immaginaria cittadina.

Gotham incarna, chiaramente, gli aspetti negativi e bui di una grande città tra omicidi e crimini di vario genere, ispirandosi a New York.

3 - Metropolis, la città di Clark Kent e Lois Lane

Superman & Lois Superman & Lois Dopo anni passati ad affrontare supercattivi megalomani, mostri che devastano Metropolis e invasori alieni intenzionati a spazzare via la razza umana, L'Uomo d'Acciaio alias Clark Kent e Lois Lane si ... Apri scheda

Dell’Arrowverse fa parte #Superman & Lois, serie creata da Greg Berlanti e Todd Helbing, prodotta dal 2021 e alla sua prima stagione: si tratta della trasposizione televisiva dei fumetti su Superman, scritti da Jerry Siegel e Joe Shuster.

Advertisement

La serie racconta la storia d’amore di Clark Kent (Tyler Hoechlin) e Lois Lane (Elizabeth Tulloch) che, dopo aver vissuto a Metropolis, fanno ritorno con i figli a Smallville.

Metropolis è anch’essa ispirata a New York, ma non alla New York dark esplorata in Batwoman e Gotham quanto più alla Big Apple nel suo massimo splendore.

Nel corso degli anni, la sua collocazione è cambiata più volte: a volte, è situata in Illinois, altre volte in Kansas.

4 - National City, la città di Kara Danvers

Supergirl Supergirl Kara Zor-El (Melissa Benoist), nata sul pianeta Kripton, viene spedita sulla Terra assieme a suo cugino Kal-El (poi noto come Superman) dai suoi genitori Alura (Laura Benanti) e Zor-El (Robert  ... Apri scheda

National City è la città di Kara Danvers, alias #Supergirl. Creata da Greg Berlanti, Ali Adler e Andrew Kreisberg e prodotta per 6 stagioni dal 2015 al 2021, la serie è inserita nell'Arrowverse e vede protagonista Kara Danvers - Kara Zor-El, ovvero Supergirl interpretata da Melissa Benoist – cugina di Superman.

Reporter alla C.A.T.C.O. WorldWide Media, lavora segretamente per proteggere gli abitanti di National City, indossando i panni di Supergirl.

National City è collocabile in California, una città con un porto, la C.A.T.C.O. WorldWide Media e un'azienda tecnologica.

Nella realtà, potrebbe corrispondere a Los Angeles.

5 – Smallville, la città di Clark Kent

Smallville Smallville 16 ottobre 1989: una catastrofica pioggia di meteoriti contenenti un minerale radioattivo, la kryptonite, si abbatte sulla cittadina di Smallville, nel Kansas. Due coniugi, Jonathan e Martha Kent, trovano in ... Apri scheda

A #Smallville è dedicata l’omonima serie creata da Alfred Gough e Miles Millar, prodotta per 10 stagioni dal 2001 al 2011.

La serie narra gli anni da adolescente di Clark Kent (Tom Welling), accompagnando l’alieno dai suoi giorni da umano alla scoperta dei poteri che poi lo portano a diventare Superman e a sposare la sua amata Lois Lane (Erica Durance).

Come Gotham, questa non fa parte dell’Arrowverse, ma il Clark e la Lois di Smallville hanno avuto un cameo, durante il quale sono apparsi come abitanti di Terra-167. Bella idea, eh?

Se fosse reale, Smallville sarebbe collocata in Kansas.

6 - Star City, la città di Oliver Queen

Arrow Arrow La serie segue le avventure del playboy miliardario Oliver Queen scomparso per cinque anni perché naufragato su un'isola infernale chiamata "Lian Yu" (Purgatorio). Il protagonista, salvatosi riesce a tornare finalmente ... Apri scheda

Infine, Star City – conosciuta anche come Starling City – è la città in cui vive Oliver Queen (Stephen Amell), ovvero Green Arrow.

Creata da Greg Berlanti, Marc Guggenheim e Andrew Kreisberg e prodotta per 8 stagioni dal 2012 al 2020, Arrow è basata sul personaggio DC di Freccia Verde, il giustiziere mascherato che la notte va a caccia dei criminali della città.

Nella realtà, l’ubicazione di Star City sarebbe in California, per l’esattezza nell’area di San Francisco.

Quali sono le città nell’Universo DC?

Le città presenti nell’Universo DC sono diverse: Central City, Gotham City, Metropolis, National City, Smallville e Star City tra queste.

Dove si trova Central City nella realtà?

Città di Barry Allen/The Flash, Central City corrisponderebbe, più o meno, alla città di Kansas City.

Dove si trova Gotham City nella realtà?

Città di Bruce Wayne/Batman e Kate Kane/Batwoman, Gotham City si può considerare la versione dark di New York.

Dove si trova Metropolis nella realtà?

Città di Clark Kent/Superman, Metropolis è collocabile tra l’Illinois e il Kansas.

Dove si trova National City nella realtà?

Città di Kara Danvers/Supergirl, National City potrebbe corrispondere a Los Angeles.

Dove si trova Smallville nella realtà?

Città di Clark Kent/Superman, Smallville sarebbe collocata in Kansas.

Dove si trova Star City nella realtà?

Città di Oliver Queen/Arrow, l’ubicazione di Star City sarebbe in California, per l’esattezza nell’area di San Francisco.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...