Come finisce Decision to Leave, il film e il caso spiegato

Autore: Elisa Giudici ,

Confusi dal finale di Decision to Leave? È comprensibile. Il film di Park Chan-wook infatti porta lo spettatore nei meandri di un’investigazione poliziesca complessa, con tanto di salto temporale a metà film. Non solo: c’è un’ulteriore evoluzione rispetto alla prima investigazione, senza dimenticare un finale tutto da decifrare.

C’è molto da scoprire insomma in un film bellissimo ma che richiede molta attenzione allo spettatore, come anticipato nella recensione di Decision to Leave.

Advertisement

Se non sei sicuro di aver capito cosa succede nel finale di Decision to Leave o ti è sfuggito qualche passaggio del caso investigativo al centro del film, prosegui la lettura di questo approfondimento, che ricostruisce punto per punto gli eventi del finale del film di Park Chan-wook.

Chi è il colpevole di Decision to Leave?

Image not found

Song Seo-rae, la moglie della prima vittima, è la principale colpevole di tutti gli omicidi presenti nel film, in maniera diretta e indiretta. Tuttavia sembra avere una motivazione più che valida per ogni suo omicidio: delle quattro persone morte per mano sua, due desideravano la morte e le altre erano persone violente e prevaricanti.

Il punto del film è proprio quello di farci vedere l’umanità di una femme fatale messa in costante difficoltà in quanto donna e straniera.

Advertisement

Per capire la sequenza degli eventi bisogna partire dal primo omicidio in ordine di tempo: quello della madre di Song.Molto malata, la donna chiede alla figlia, che ha studiato medicina proprio per assisterla, di ucciderla.

La ragazza usa quattro pillole di Fentanyl per farlo. Quando migra ne porta altre quattro con sé: una dose mortale, che conserva nel vaso rosso che contiene le ceneri della sua famiglia.

La seconda vittima è il marito di lei: un uomo possessivo, violento. Lui è talmente subdolo da percuoterla laddove i segni non sono visibili, talmente sadico da marchiarla con le sue iniziali, come un oggetto. Song Seo-rae idea un complesso, geniale piano per ucciderlo senza venire scoperta. Eccome come inscena il suicidio del marito.

Compra a una delle anziane che assiste come infermiera un cellulare identico al suo. Il lunedì, il giorno in cui va a casa sua, scambia i cellulari, così da non lasciare tracce informatiche nel proprio dei suoi spostamenti. Esce dalla porta sul retro, così le telecamere che l’hanno inquadrata all’arrivo non ne registrino l’allontanamento. Si è creata un alibi perfetto.

Advertisement

Mentre il marito scala il suo picco preferito attraverso la via più lunga e difficile, lei sale per quella facile. Attende in un anfratto l’uomo e, una volta che è arrivato in cima, lo spinge giù dal dirupo.

Prepara anche una falsa lettera del finto suicida, usando una busta con l’indirizzo scritto dal marito.

Il significato del titolo Decision to Leave

Image not found

Advertisement

Il protagonista del film però scopre quanto successo ma, invaghito della donna, decide di non denunciarla. Le consegna il cellulare che ha registrato la sua scalata nel contapassi, raccomandandole di farlo sparire: è l’unica prova che può incastrarla.

Song Seo-rae registra su quel cellulare l’ultima conversazione con Jang Hae-joon, che si è resa conto di amare. Il passaggio in cui lui le spiega come far sparire le prove diventa per lei una dichiarazione d’amore. La registrazione la costringerà a commettere altri due omicidi.

Il titolo, la decisione di andarsene, fa riferimento agli eventi di metà film. Song Seo-rae tenta di dimenticare il detective mettendosi con un altro uomo, un broker truffatore di piccolo calibro. Il nuovo compagno è perseguitato da un uomo violento, che gli sta alle calcagna per riavere il denaro che il broker ha sottratto alla madre malata.

Song Seo-rae non lo sa ma l’uomo riesce sempre a trovare la coppia perché ha installato sul suo cellulare un app di tracciamento. La protagonista viene raggiunta e minacciata anche nella sua nuova residenza, in una città sempre immersa nella nebbia che ha scelto sapendo che Jang Hae-joon si sarebbe trasferito lì con la moglie.

Advertisement

Il nuovo compagno di Song Seo-rae scopre l’audio con la “dichiarazione d’amore” e minaccia la protagonista. Vuole rivelare tutto alla moglie del detective. Song Seo-rae allora va a fare visita alla madre malata dell’uomo che l’ha picchiata, dandole le pillole rimanenti di Fentanyl per accelerarne l’inevitabile morte.

La donna infatti sa che, alla morte della madre, il truffato ucciderà per vendetta il suo compagno, che minaccia il detective. Va proprio a finire così, ma il broker fa in tempo a rivelare tutto alla moglie di Jang Hae-joon, che lascia il marito.

Cosa succede nel finale di Decision to Leave?

Song Seo-rae si disfa del cellulare incriminato e sistema il cadavere del compagno per evitare che la vista del sangue spaventi Jang Hae-joon, che si trova a indagare sulla morte del suo ennesimo marito. Due turiste però la fotografano nell'atto di lanciare il cellulare.

La polizia ritrova il cellulare incriminato, non sapendo però cosa contenga. L'unico che ne è consapevole è Jang Hae-joon, che in una telefonata disperata tenta di convincere Song Seo-rae a smettere di fuggire. Nel corso del dialogo, la donna gli rivela il contenuto del cellulare e gli parla della sua dichiarazione d'amore, ma lui non sembra capire.  

La donna sa di essere alle strette e ritiene che lui abbia smesso di amarla. Durante l'ultimo interrogatorio infatti lui l'ha trattata con durezza, convinto che lei stia uccidendo con crudeltà poveri innocenti. Non ha ancora ricostruito le vere motivazioni dietro i due delitti compiuti dalla donna nella nuova città.

Decide così di uccidersi e sceglie di farlo in riva al mare. Scava una buca profonda un con secchiello durante la bassa marea, ci si sdraia dentro e lascia che l’acqua, alzandosi, la anneghi. La forza della risacca richiude la buca.

Jang Hae-joon usa l’app di tracciamento per trovarla ma arriva troppo tardi. La marea è già risalita. Si ferma ad allacciarsi la scarpa proprio nel punto in cui la donna che ama è seppellita. Disperato, la cerca e chiede l’invio di rinforzi alla polizia.

L’immagine di copertina di questo articolo è tratta da Decision to Leave di Lucky Red

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...