È morto Michael Lonsdale: addio a Hugo Drax, il cattivo di Moonraker - Operazione spazio

Autore: Silvia Artana ,

I fan di 007 e gli appassionati di cinema dicono addio a Michael Lonsdale. Come riportano Deadline e Variety, l'attore e pittore è morto lunedì 21 settembre 2020 a Parigi, all'età di 89 anni. Tra i suoi ruoli più celebri ci sono quelli del cattivo Hugo Drax in Moonraker - Operazione spazio (di cui trovate una clip in inglese qui sotto) e del detective Claude Lebel ne Il giorno dello sciacallo.

Di madre francese e padre inglese, Lonsdale era nato nel 1931 a Londra e ha trascorso l'infanzia nella capitale britannica. Nel 1939 si è trasferito con la famiglia in Marocco e nel 1947 si è spostato in Francia, dove ha iniziato a recitare in teatro.

Advertisement

Nel corso della sua lunga carriera, che comprende oltre 200 tra film e progetti per la TV, girati in inglese e in francese, Michael Lonsdale ha lavorato con alcuni tra i più importanti registi del panorama mondiale. Nel suo curriculum ci sono collaborazioni con Orson Welles, François Truffaut, Luis Bunuel, Costa-Gavras e Jean-Jacques Annaud.

Tra le sue pellicole più importanti figurano Il processo, Parigi brucia?, La sposa in nero, Baci rubati e Soffio al cuore. Inoltre ha recitato in India Song di Marguerite Duras, Momenti di gloria, Il nome della rosa, Quel che resta del giorno e Jefferson in Paris di James Ivory e Nelly e Mr. Arnaud.

Più di recente, ha preso parte al thriller Ronin, al fianco di Robert De Niro e Jean Reno, e a Munich di Steven Spielberg, L'ultimo inquisitore di Milos Forman e Il villaggio di cartone di Ermanno Olmi. La sua ultima apparizione sul grande schermo è stata in Les Premiers, les Derniers di Bouli Lanners (2016).

Ma Michael Lonsdale è conosciuto dal pubblico mainstream soprattutto per il ruolo del miliardario Hugo Drax in #Moonraker - Operazione spazio, un cattivo folle e spietato, che impegna il James Bond di Roger Moore in una missione senza precedenti per impedire lo sterminio dell'umanità. 

Advertisement

Insieme a quella del villain di 007, un'altra parte che ha portato grande notorietà all'attore è quella del detective Claude Lebel nel film #Il giorno dello sciacallo, diretto da Fred Zinnemann nel 1973 e basato sul romanzo con lo stesso titolo scritto da Frederick Forsyth e pubblicato nel 1971.

Il giorno dello sciacallo Il giorno dello sciacallo Nel 1963 il braccio armato dei colonialisti algerini (O.A.S.) affida ad un killer professionista l'incarico di assassinare il generale De Gaulle. Il killer, conosciuto come "lo sciacallo", viene braccato in ... Apri scheda

Michael Lonsdale ha ricevuto due nomination al Premio César come Miglior attore non protagonista per Nelly e Mr. Arnaud (1995) e Heartbeat Detector (2007) e ha infine vinto la statuetta nella medesima categoria per Uomini di Dio (2011). Inoltre, ha ricevuto una candidatura come Migliore attore non protagonista ai BAFTA per Il giorno dello sciacallo.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...