Edoardo Leo, tutto sull'attore italiano

Autore: Chiara Missori ,

Nato a Roma il 21 aprile 1972, Edoardo Leo è una figura poliedrica del mondo dello spettacolo italiano che ha dimostrato talento come attore, regista e sceneggiatore.

La carriera di Edoardo Leo inizia nel 1995 con la partecipazione alla fiction televisiva La luna rubata, seguita da molte altre serie TV come Il Maresciallo RoccaDon Matteo e Ho sposato un calciatore. L'esordio cinematografico di Leo avviene con il film di Cecilia Calvi intitolato La classe non è acqua.

Advertisement

La fama di Edoardo Leo si è consolidata grazie al ruolo di Marcello, nella terza e quarta stagione della serie televisiva Un medico in famiglia. Tra i suoi altri lavori televisivi ci sono titoli come Operazione Odissea e Blindati, ma il primo ruolo da protagonista lo ottiene nel film per la televisione La banda diretto da Claudio Fragasso. Da allora, la sua fama è cresciuta grazie a titoli come To Rome with Love, Smetto quando voglio e Perfetti sconosciuti.

In campo teatrale, Leo ha dimostrato la sua abilità nel passare con successo dalle produzioni classiche, come Troilo e Cressida, a testi contemporanei, come la versione teatrale del film Birdy - Le ali della libertà, e quella de Il dramma della gelosia, diretto da Gigi Proietti e tratto dall'omonimo film di Ettore Scola.

Edoardo Leo è un artista versatile, in grado di passare con facilità dal teatro alla televisione e al cinema, sia come nelle vesti di attore che in quelle del regista. La sua carriera nel mondo dello spettacolo è ancora in crescita e sicuramente riserverà ulteriori sorprese.

Vita Privata

Nato a Roma nel 1972, Edoardo Leo si è laureato in Lettere e Filosofia presso l'Università La Sapienza nel 1999. La sua passione per la recitazione lo ha spinto a iscriversi a corsi teatrali.

Advertisement

Nonostante non avesse inizialmente ambizioni di diventare attore, la passione di Leo per il cinema, in particolare per i film di Stanley Kubrick, lo ha spinto a tentare la strada del cinema fin da giovane età. Inoltre, sua madre lavorava per la SIAE e aveva spesso biglietti per il cinema omaggio per suo figlio Edoardo.

 Edoardo Leo ha fondato la Calciattori Team, una squadra di calcio composta da attori con lo scopo di disputare partite per beneficenza.

Con chi è fidanzato/sposato Edoardo Leo?

È sposato con la cantante, musicista, ballerina e corista Laura Marafioti, nota come La Elle. Dopo un lungo fidanzamento, la coppia si è unita in matrimonio nel 2000 e insieme hanno due figli: Francesco e Anita.

Carriera

1995 - 1999: La carriera di Edoardo Leo nel mondo dello spettacolo inizia nel 1995 con la partecipazione alla fiction televisiva La luna rubata di Gianfranco Albano.

Advertisement

Nel 1996, Edoardo Leo fa la sua prima apparizione televisiva nella serie I ragazzi del muretto 3, e l'anno successivo lo si vede in L'avvocato Porta di Franco Giraldi. Sempre nel 1997, fa il suo debutto sul grande schermo con La classe non è acqua di Cecilia Calvi. 

Advertisement

Nel 1998, Edoardo Leo appare nella serie televisiva Il Maresciallo Rocca con Gigi Proietti e nel film Grazie di tutto di Luca Manfredi, che gli offre un ruolo secondario. Nel 1999, Edoardo Leo recita in Operazione Odissea, una serie poliziesca che lo vede protagonista insieme a Luca Zingaretti, Marco Giallini, Leo Gullotta e Daniele Liotti.

2001 - 2007: Tra le numerose partecipazioni dell'attore romano Edoardo Leo nei primi anni duemila, spicca la terza e quarta stagione della famosa serie tv Un Medico in Famiglia, in cui l'attore interpreta il ruolo del figlio del custode di un orfanotrofio. In quegli anni, l'attore collabora anche con il regista Claudio Fragasso, che lo dirige in La banda e Blindati.

In quegli anni, Leo è apparso in TV in serie di successo come Don Matteo di Enrico Oldoini, Ma il portiere non c'è mai  di Carlo Corbucci, Rossano Mancin e Giuseppe Moccia, Il bello delle donne 2  di Luigi Parisi e Maurizio Ponzi, Lo zio d'America  con la regia di Rossella Izzo e La tassista, regia di José María Sánchez. Inoltre, sul piccolo schermo Edoardo Leo ha partecipato anche a Caterina e le sue figlie diretta da Vincenzo Terracciano e Luigi Parisi e alla miniserie Liberi di giocare, regia di Francesco Miccichè.

Nel 2003 arriva il film che segna la svolta per la carriera di Edoardo Leo: Gente di Roma, diretto dal grande regista Ettore Scola, che diventa il suo mentore artistico.

Advertisement

Leo recita accanto a Giorgio Colangeli nel film Dentro la città del 2004 diretto da Andrea Costantini e in Tutto in quella notte, regia di Franco Bertini.

Nel 2005, Edoardo Leo recita nei film Taxi Lovers di Luigi Di Fiore e 69 prima, regia di Franco Bertini. Inoltre, si cala nei panni del calciatore Vito Palma nella miniserie TV Ho sposato un calciatore, un personaggio che non gli è estraneo dato che è un accanito tifoso della Roma.

Nel 2007, Leo è nel cast di due film: Billo - Il grand Dakhaar, regia di Laura Muscardin e Scrivilo sui muri di Giancarlo Scarchilli.

2008: Nel 2008, Leo lavora nel film L'anno mille di Diego Febbraro nel quale un guerriero del passato si ritrova catapultato a Roma nell'anno 2000. 

Nel 2008, Leo interpreta Nembo Kid in Romanzo criminale - La serie diretta da Stefano Sollima e basata sull'omonimo romanzo del giudice Giancarlo De Cataldo. 

Edoardo Leo si cimenta anche nella regia di Ne parliamo a cena, episodio pilota presentato al RFF nel 2008.

2009: Edoardo Leo non si è limitato alla sola recitazione ma ha voluto mettersi in gioco anche dietro la macchina da presa. Nel 2009, infatti, ha scritto, diretto e interpretato il film drammatico Diciotto anni dopo. Questo titolo gli vale una doppia candidatura come miglior regista esordiente ai Nastri d'Argento e ai David di Donatello.

Nel 2009, Edoardo Leo recita in due episodi de I Cesaroni, serie TV trasmessa su Canale 5 e basata sul format della serie televisiva spagnola Los Serrano. Sempre nel 2009, Edoardo Lei partecipa all'episodio intitolato Mork e Mindy della serie TV antologica Crimini.

2010: Nel 2010, Leo è Angelo Mazzola al fianco di Gigi Proietti nella miniserie TV Il signore della truffa. In due puntate coprodotta da Artis Edizioni Digitali e Rai Fiction, Il signore della truffa è scritta da Paolo Logli e Alessandro Pondi, diretta da Luis Prieto e nasce dal soggetto di Giorgio Glaviano e Giorgio Schöttler.

2011: Nel 2011, Edoardo Leo è nel cast della miniserie drammatica Dov'è mia figlia di Monica Vullo, con Claudio Amendola e Serena Autieri e partecipa al film Nessuno mi può giudicare diretto da Massimiliano Bruno e con Paola Cortellesi.

Sempre nel 2011, Edoardo Leo interpreta Stefano Malvolti nella miniserie TV intitolata Baciati dall'amore diretta da Claudio Norza e dedicata a Pietro Taricone, morto poco dopo la fine delle riprese.

2012: nel 2012, Edoardo Leo recita in tre film di successo. Il primo titolo è To Rome With Love di Woody Allen, al fianco di Roberto Benigni, Penélope Cruz e Alec Baldwin. Inoltre, Leo è Franco nel film Ci vediamo a casa di Maurizio Ponzi e Marco in Viva l'Italia! di Massimiliano Bruno, accanto a Michele Placido e Raoul Bova, in cui Leo è la guardia del corpo di un'attrice di fiction televisive.

Sempre nel 2012, Edoardo Leo prende parte alla miniserie televisiva internazionale prodotta in occasione del 100º anniversario del naufragio e intitolata Titanic - Nascita di una leggenda (titolo originale Titanic: Blood and Steel).

2013: Nel 2013 arriva per Leo l'occasione di fare un nuovo film da regista. In Buongiorno papà l'attore interpreta anche uno dei ruoli principali e torna a parlare di famiglie. Nel cast di Buongiorno papà ci sono anche Raoul Bova, Edoardo Leo, Marco Giallini, Nicole Grimaudo e Rosabell Laurenti Sellers.

2014: Edoardo Leo ha ottenuto grande notorietà grazie al film Smetto quando voglio di Sydney Sibilia, il quale è diventato rapidamente un titolo di culto. Nel film, Leo interpreta un ricercatore universitario di nome Pietro Zinni che, essendo in difficoltà finanziarie, decide di creare e vendere una droga nello stile di Walter White in Breaking Bad. Nel cast di Smetto quando voglio ci sono anche Stefano Fresi, Valeria Solarino, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero De Rienzo, Neri Marcorè e Lorenzo Lavia.

Sempre nel 2014, Edoardo Leo ha recitato al fianco di Ambra Angiolini nel film Ti ricordi di me?, diretto da Rolando Ravello e tratto dall'omonima opera teatrale scritta da Massimiliano Bruno. 

Lo stesso anno Edoardo Leo viene anche scelto per interpretare uno dei quattro giocatori di curling protagonisti de La mossa del pinguino, il primo film di Claudio Amendola regista.

Il 2014 per Leo si conclude con il film Pane e burlesque, diretto da Manuela Tempesta e Tutta colpa di Freud, regia di Paolo Genovese.

2015: Nel 2015 Edoardo Leo ha diretto e interpretato il suo terzo film intitolato Noi e la Giulia, vincitore del Nastro d'Argento per la miglior commedia. Noi e la Giulia e tratto dal libro Giulia 1300 e altri miracoli e racconta di tre uomini insoddisfatti al tempo della crisi. Nel cast di Noi e la Giulia ci sono anche Luca Argentero, Stefano Fresi, Claudio Amendola, Anna Foglietta e Carlo Buccirosso.

Nello stesso anno, Edoardo Leo ha recitato in Loro chi? di Francesco Miccichè e Fabio Bonifacci, accanto a Marco Giallini. 

2016: Nel 2016 arriva un altro grande successo con Perfetti sconosciuti, di Paolo Genovese, che vince il David di Donatello come miglior film e segna un punto di svolta nella carriera di Leo, che interpreta il ruolo di Rocco al fianco di Kasia Smutniak, Marco Giallini, Alba Rohrwacher, Valerio Mastandrea, Anna Foglietta, Giuseppe Battiston e Benedetta Porcaroli.

Nel 2016 Edoardo Leo ha diretto il film Che vuoi che sia, una commedia che ha per protagonisti il regista stesso e Anna Foglietta, con Rocco Papaleo tra gli altri interpreti. Che vuoi che sia racconta di come quanto sia difficile creare una famiglia per una giovane coppia in Italia e le insidie che si nascondo dietro le false opportunità.

2017: Il 2017 per Edoardo Leo è l'anno di Smetto quando voglio - Masterclass e Smetto quando voglio - Ad honorem, entrambi con la regia di Sydney Sibilia, secondo e terzo capitolo della banda di ricercatori universitari alle prese con la carriera criminale.

2018: Nel 2018, Edoardo Leo recita nel film Io c'è, regia di Alessandro Aronadio, nel ruolo del personaggio di Massimo Alberti al fianco di Margherita Buy.

2019: Nel 2019, Edoardo Leo prende parte a tre pellicole. Nel film Non ci resta che il crimine, regia di Massimiliano Bruno, Leo interpreta il personaggio di Renatino, proprietario di un night club e capo di una banda.

Nel film Gli uomini d'oro, regia di Vincenzo Alfieri, Leo interpreta Il Lupo ovvero uno dei tre criminali che aiuteranno Luigi, interpretato da Giampaolo Morelli, nel portare a termine una rapina a un portavalori. Gli uomini d'oro è ispirato a un fatto di cronaca avvenuto a Torino nel 1996, già adattato per il cinema nel 2000 in Qui non è il paradiso, diretto da Gianluca Maria Tavarelli.

Ne La dea fortuna di Ferzan Özpetek, Edoardo Leo interpreta Alessandro Marchetti, un idraulico che da anni ha una relazione sentimentale con Arturo, uno scrittore interpretato da Stefano Accorsi.

Nella miniserie TV intitolata Ognuno è perfetto diretta da Giacomo Campiotti nel 2019, Edoardo Leo interpreta Ivan De Simone al fianco di Cristiana Capotondi e Nicole Grimaudo.

2020: 18 regali, con la regia di Francesco Amato, è il film ispirato alla vera storia di Elisa Girotto e alla cui sceneggiatura ha collaborato Alessio Vicenzotto, marito di Elisa. Nel film 18 regali, Edoardo Leo interpreta Alessio, il marito di Elisa.

2021: Nel 2021, Edoardo Leo dirige e interpreta Lasciarsi un giorno a Roma. La trama narra le vicende di due coppie incapaci di comunicare tra loro e quindi di aprirsi: da una parte ci sono Tommaso, il personaggio di Leo, uno scrittore che cura la posta del cuore sotto uno pseudonimo, e Zoe, interpretata da Marta Nieto, che invece lavora nel mondo dei videogiochi, Poi ci sono Elena, sindaco di Roma interpretata da Claudia Gerini, e Umberto, un vicepreside di un liceo che si occupa della famiglia e della casa, interpretato da Stefano Fresi. Lasciarsi un giorno a Roma ha vinto il Premio Flaiano come miglior regia a Edoardo Leo.

Sempre nel 2021, Leo recita in Ritorno al crimine, sequel del film Non ci resta che il crimine, al fianco di Marco Giallini, Alessandro Gassmann, Gianmarco Tognazzi, Carlo Buccirosso e Giulia Bevilacqua.

A Teatro Edoardo Leo porta un reading-spettacolo intitolato Ti racconto una storia che raccoglie appunti, ritagli, poesie, letture e pensieri che Leo ha raccolto dall'inizio della sua carriera e trasformati in uno spettacolo con le musiche di Jonis Bascir.

2022: Nel 2022 Edoardo Leo torna al cinema con il film War - La guerra desiderata diretto da Gianni Zanasi. Leo interpreta Tom, un giovane specializzato nelle lingue romanze e che si dedica all'allevamento di vongole. Miriam Leone è invece la figlia maggiore del sottosegretario alla Difesa, che lavora come terapeuta presso l'Asl. Sullo sfondo del film c'è un tragico incidente diplomatico tra Spagna e Italia che sta per causare una guerra in Europa.

Sempre nel 2022, Edoardo Leo interpreta Renatino nel film C'era una volta il crimine, regia di Massimiliano Bruno. È il terzo capitolo della saga che comprende Non ci resta che il crimine uscito e di Ritorno al crimine.

Edoardo Leo prende parte al film I cassamortari diretto da Claudio Amendola vestendo i panni di Giuseppe Pasti. Nel cast di I cassamortari al fianco di Leo ci sono Massimo Ghini, Gianmarco Tognazzi, Lucia Ocone e Piero Pelù.

In Power of Rome del 2022, Leo interpreta un attore che deve ricoprire il ruolo di Giulio Cesare. L'intero film ha continui riferimenti storici e la trama si svolge in una Roma popolata in modo onirico da imperatori, popolani, soldati e cortigiani.

2023: Nel 2023, Edoardo Leo partecipa come regista al film I migliori giorni. Il film è una forte critica all'ipocrisia dei giorni di festa ed Edoardo Leo è regista dei capitoli 1 e 3 mentre Massimiliano Bruno dei 2 e 4. Nel cast, oltre a Edoardo Leo e Massimiliano Bruno, ci sono Anna Foglietta, Max Tortora, Luca Argentero, Claudia Gerini e Stefano Fresi.

Nel 2023, Edoardo Leo e Barbara Ronchi sono protagonisti della commedia romantica Netflix intitolata Era ora. In questa serie TV Leo interpreta Dante, un uomo che un giorno si sveglia e si ritrova in un loop temporale in cui ogni ventiquattrore trascorrre un anno di vita.

Curiosità

Edoardo Leo è anche un ottimo regista

Edoardo Leo non si è limitato alla sola recitazione ma ha voluto mettersi in gioco anche dietro la macchina da presa girando ben sette film: Ne parliamo a cena, Diciotto anni dopo, Buongiorno papà, Noi e la Giulia, Che vuoi che sia, Lasciarsi un giorno a Roma e I migliori giorni insieme a Massimiliano Bruno.

Edoardo Leo voleva fare l'insegnante

Da bambino, Edoardo Leo aveva il sogno di diventare un insegnante, ma la sua passione per il mondo del cinema lo ha spinto a scegliere una carriera diversa. In un'intervista con Vanity Fair, Leo ha rivelato che inizialmente aveva tentato la professione calcistica, ma senza successo. Il suo piano b era di diventare un insegnante, ispirato da un mentore che gli aveva trasmesso l'amore per la letteratura, le poesie e l'arte.

Edoardo Leo aveva un curriculum falso

Sul sito personale di Edoardo Leo, è possibile trovare una curiosità che sorprende, considerando la grande carriera che l'attore ha fatto. Infatti, egli ha ammesso di aver falsificato il proprio curriculum per poter intraprendere la strada della recitazione. Nella sua biografia si legge:

Dopo aver elaborato un curriculum falso, nel quale affermavo di aver frequentato un importante corso di recitazione e di aver maturato misteriose esperienze, ho fatto delle foto e cercato un'agenzia di casting. Sfortunatamente, ho trovato il peggiore agente di Roma, che ha preso sul serio il mio falso curriculum. Mi ha mandato a un provino per un'importante coproduzione francese. Nonostante il mio arrivo in ritardo di un'ora, come sempre, dopo tre prove mi hanno affidato il primo ruolo: quello di un psicopatico di nome Olmo.

Social

L'account Twitter di Edoardo Leo ha poco meno di 94 mila follower ed è utilizzato per condividere e ritwittare contenuti inerenti alla sfera lavorativa dell'attore romano. L'account Instagram di Edoardo Leo invece è molto più seguito con i suoi quasi 600 mila follower e una bio che recita "Quello dai... Coso..." e condivide anche qualche foto personale, con amici e colleghi, e istanti presi dai set e dietro le quinte.

L'immagine di copertina di questo articolo è tratto dal film Io c'è di Italian International Film.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...