Epic, la serie sulle fiabe Disney dagli autori di C'era una volta non si farà (ma al suo posto c'è lo spin-off de La Bella e la Bestia)

Autore: Manuela Greco ,

Era il 2019 quando era stata annunciata per la prima volta Epic, una nuova serie creata dagli autori di #C'era una volta, Eddy Kitsis e Adam Horowitz. Un progetto descritto come una una serie antologica di genere romantico ambientata nell'universo dei grandi classici Disney, con la foresta incantata a fare da sfondo alle vicende di eroi e antieroi, principi e principesse, pericolosi nemici e creature sovrannaturali.

Come il suo predecessore, Epic avrebbe rimaneggiato alcune storie disneyane inserendo al loro interno numerosi elementi di novità, come personaggi inediti rispetto alla tradizione fiabesca che tutti conosciamo, e un maggior numero di coppie omosessuali rispetto a quelle presenti nel materiale di partenza (come già successo in precedenza in C'era una volta con i personaggi di Mulan e Cappuccetto Rosso, reinterpretati rispetto alle controparti anmimate come rappresentanti della comunità LGBT+).

Advertisement

All'annuncio della serie era seguito quello dei casting, infatti Epic aveva già trovato i suoi attori principali: Sarah Hayland nel ruolo della principessa Rose; Toby Sebastian nei panni del suo promesso sposo Philippe, in preda a dei ripensamenti sul matrimonio; Brittany O'Grady nella parte di Luna, principessa divenuta cinica e disillusa dopo una delusione d'amore che le aveva spezzato il cuore; Eleanor Fanyika in quella di una misteriosa veggente.

La cancellazione del progetto e i nuovi piani di Eddy Kitsis e Adam Horowitz

Nonostante le premesse interessanti e il traino di C'era una volta, il pilot di Epic non ha passato la prova del nove e la rete statunitense ABC ha scelto di non acquistare la nuova serie di Kitsis e Horowitz.

Il motivo non è stato rivelato ufficialmente, ma sono sorte alcune ipotesi a riguardo. La più plausibile ha a che fare con fattori di natura economica. Le riprese di Epic si sarebbero dovute tenere in Irlanda (com'era stato già per quelle del pilot), ed è probabile che la rete non avrebbe potuto gestire gli elevati costi di produzione richiesti, in particolare a causa della pandemia da Covid-19, che avrebbe reso i viaggi tra Irlanda e Stati Uniti molto più difficili.

Nonostante Epic non sia andato in porto, per Eddy Kitsis e Adam Horowitz c'è ancora un altro progetto disneyano di grande spessore che li vede coinvolti in qualità sia di creatori che di sceneggiatori: si tratta dello spin-off prequel de La Bella e la Bestia, serie musical in 8 episodi dedicata ai personaggi di Gaston e Le Tont, che vedrà il ritorno degli attori Luke Evans e Josh Gad, che già avevano interpretato i personaggi nel live action del 2017.

Disney
Gaston e Le Tont in una scena del live-action de La Bella e la Bestia

Anche se la cancellazione del progetto di Epic arriva come un fulmine a ciel sereno, il prequel de La Bella e la Bestia, che arriverà su Disney+ nella primavera 2022, sarà sicuramente un degno sostituto per la potenziale serie degli autori di C'era una volta.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...