Eternals: perché Eros/Starfox non è viola?

Autore: Giulia Greco ,

Nella scena mid-credit di Eternals, abbiamo avuto modo di dare un primo sguardo a Eros (nome d'arte: Starfox), principe di Titano, fratello di Thanos, il Fante di Cuori, colui che ha battuto Black Roger, il grande avventuriero interpretato da Harry Styles che avverte gli Eterni del pericolo che incombe.

Fin da subito, il giovano si presenta molto diverso dal fratello Thanos, nell'aspetto e nel carattere. Innanzitutto ha le sembianze di un umano, esattamente come gli altri Eterni protagonisti del film, e non ha la pelle viola. Perché?

Marvel Studios/Eternals
Harry Styles è Eros nel poster promozionale di Eternals

Eros e Thanos: perché non si somigliano affatto?

Per rispondere a questa domanda, dobbiamo fare necessariamente riferimento all'introduzione di Thanos ed Eros tra le pagine dei fumetti Marvel.

Advertisement

La nascita di Thanos e la sua connessione con gli Eterni sono state oggetto di un lungo dibattito nel corso degli anni. Tutto è iniziato nel 1973, quando Mike Friedrich e Jim Starlin hanno ideato i due personaggi, apparsi per la prima volta in The Invincible Iron Man #55.

In quel momento, poco sapevamo delle loro origini. Le loro storie affondavano le radici nella mitologia greca, alla quale devono i loro nomi (Eros è il dio dell'amore, Thanatos è la personificazione della morte). Le cose sono successivamente cambiate e, attraverso una vera e propria retcon, abbiamo scoperto che i due fratelli sono i figli di Sui-San e A'Lars, due importanti Eterni di Titano.

Advertisement

Nei fumetti, gli Eterni non sono esseri sintetici come ci viene detto nel film del Marvel Cinematic Universe, ma il risultato di una serie di esperimenti condotti dai Celestiali. Le continue ricerche non ha però creato i soli Eterni, una potente razza aliena incaricata di proteggere la Terra. Hanno anche portato alla nascita dei Devianti, creature malvagie frutto di sperimentazioni non andate a buon fine.

Seppure gli Eterni non possano avere figli, viene concesso a Sui-San e A'Lars di macchinare con l'ingegneria genetica per renderlo possibile. Così nascono Thanos e Eros, ma qualcosa va storto nel processo.

Mentre Eros aka Starfox risulta avvenente e carismatico, Thanos ha un aspetto quasi mostruoso. È affetto dalla sindrome deviante, che ha invece risparmiato il fratello. È per questa ragione che Thanos ha il caratteristico colorito viola, è molto più massiccio e ha una predisposizione alla violenza.

Tuttavia, vale la pena di notare che alla prima introduzione dei personaggi, precedente alla retcon, anche Eros aveva la pelle viola del fratello! In seguito, solo Thanos ha mantenuto determinate caratteristiche per poter rendere evidente a occhio nudo la presenza del gene deviante nel suo DNA.

Eternals Eternals Ne "Gli Eterni" dei Marvel Studios un nuovo, entusiasmante, team di supereroi debutta nell’universo cinematografico Marvel: antichi alieni che vivono in segreto sulla Terra da migliaia di anni. A seguito ... Apri scheda

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...