Il ritorno dei Gargoyles? Jordan Peele vorrebbe dirigere un film per Disney

Autore: Silvia Artana ,

Gli anni '90 si confermano per Hollywood uno scrigno di tesori da scoprire e riscoprire. Film e serie TV continuano a ispirare produttori e registi e dopo il recentissimo annuncio del remake di Aracnofobia, stavolta a finire sotto i riflettori tocca al cartoon Gargoyles (conosciuto in Italia come Gargoyles - Il risveglio degli eroi).

Come riporta SlashFilm, citando un articolo di Richard Rushfield sulla newsletter The Ankler, Jordan Peele sarebbe intenzionato a portare sul grande schermo la serie animata firmata Disney e andata in onda negli USA dal 1994 al 1997:

Advertisement

[Jordan Peele, n.d.r.] è arrivato e ha detto che vuole realizzare una nuova versione di Gargoyles.

Tuttavia, sembra che la casa di produzione di Topolino sia titubante in merito all'eventualità di dare semaforo verde al progetto.

Secondo Rushfield, le perplessità sarebbero legate al fatto che il cartoon è stato ed è un prodotto di nicchia, con una fan base appassionata ma di piccole dimensioni, e che non trova collocazione tra le produzioni di nessuna delle divisioni Disney per le sue atmosfere cupe, la caratterizzazione dei personaggi e la storia complessa e articolata.

D'altra parte, il giornalista osserva che l'indiscutibile talento di Peele, la sua capacità narrativa e l'enorme successo ottenuto con l'horror atipico Scappa - Get Out, rendono (molto) difficile alla major bocciare tout court la proposta del regista.

Il risultato, scrive Rushfield, è una tattica attendista da parte di Disney, che spera che la faccenda si sgonfi da sola:

Advertisement

Come fai a dire di no a Jordan Peele? Beh, non puoi. Chi vuole prendersi la responsabilità di una simile decisione? Così, in assenza di una buona ragione per dire di no, ma vincolata dalle sue strategie di business, Disney sta procrastinando la decisione. La speranza, a quanto pare, è che nel mentre Peele stringa altri accordi altrove e che il progetto svanisca.

Per chi non ha familiarità con Gargoyles - Il risveglio degli eroi, il cartoon racconta le vicende di un gruppo di queste creature mitologiche che, dopo essere rimaste vittime di un incantesimo nella Scozia del 994 d.C., si risvegliano nella New York degli anni '90. Statue di pietra di giorno ed esseri viventi di notte, dopo varie vicissitudini i Gargoyles decidono di difendere la città dal crimine, collaborando con la detective della polizia di Manhattan Elisa Maza.

La serie ha avuto 3 stagioni, ma la terza (The Goliath Chronicles) non è considerata canonica. La decisione di Disney di esternalizzare la produzione e l'abbandono del creatore e produttore Greg Weisman (che ha scritto solo il primo episodio) hanno determinato un radicale cambiamento di atmosfera e tematiche, finendo con il deludere amaramente i fan.

Advertisement

Il film di Jordan Peele potrebbe riavvolgere il nastro e ridare agli appassionati la storia e i personaggi che amavano. Ma al momento, le probabilità che il progetto del regista diventi realtà sembrano piuttosto basse.

Per sapere come andrà a finire, non resta che aspettare. Rimanete sintonizzati per conoscere tutti gli eventuali aggiornamenti.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...