Grey's Anatomy 17, un ritorno shock: com'è nata l'idea e cosa significa

Autore: Verdiana Paolucci ,

A volte ritornano. 

Nel corso degli anni, #Grey's Anatomy ha abituato il pubblico a sorprendenti colpi di scena, tra morti scioccanti, uscite di scena discutibili e tragedie che non si dimenticano facilmente.

Advertisement

Come medical drama, lo show creato da Shonda Rhimes non poteva ignorare la pandemia di Covid-19 che sta colpendo il mondo intero. Come anticipato dalla showrunner Krista Vernoff, la diciassettesima stagione ha come trama principale la grave crisi sanitaria con i protagonisti tra mascherine e distanziamento sociale. La vera domanda ovviamente è: l'ospedale è pronto a fronteggiare una simile emergenza?

Pandemia a parte, il pubblico americano ha assistito a un colpo di scena del tutto inaspettato. Un ritorno nel cast che andrà a influenzare gli episodi successivi.

Di cosa, o meglio, di chi stiamo parlando?

Show hidden content Grey's Anatomy 17 ha debuttato su ABC con un doppio episodio ambientato in piena pandemia di Covid-19. Mentre i protagonisti affrontano ognuno i suoi traumi e cercano di adattarsi al meglio in questa nuova situazione sanitaria, Meredith ha un crollo: dopo aver perso diversi pazienti, sviene a terra, fuori dall'ospedale. L'attimo dopo viene soccorsa dai suoi colleghi e la scena cambia nuovamente. Meredith si trova su una spiaggia assolata dove ritrova Derek, il suo Dottor Stranamore (interpretato da Patrick Dempsey) nonché defunto marito, morto in un incidente stradale.La scena completa è visibile nel video qui sopra.

ABC
Cristina, Meredith e Derek in un'immagine promozionale di Grey's Anatomy

Com'è nata l'idea della reunion?

In un'intervista concessa a Deadline, riportata poi da TV Line, la showrunner Krista Vernoff ha spiegato di aver parlato con Ellen Pompeo di come poter intrattenere il pubblico in questo periodo storico così difficile. Oltre a portare sullo schermo la realtà della pandemia, la produzione sentiva la necessità di regalare un po' di evasione e gioia al suo pubblico fedele.

Advertisement

Quando la Vernoff ha chiesto alla star quale personaggio avrebbe voluto rivedere, la sua risposta non poteva che essere una sola, come ha rivelato durante l'intervista:

Advertisement

C'è così tanta oscurità e sapevamo che tornare insieme avrebbe portato un raggio di luce. Abbiamo avuto la stessa idea: aiutare le persone e portare un sorriso. A Patrick piaceva, ed eravamo davvero entusiasti.

Il ritorno di Patrick Dempsey, che ha lasciato la serie nell'undicesima stagione, non si limita a un solo episodio. Il promo del successivo, il 17x03, mostra Meredith e Derek ancora insieme in spiaggia. La protagonista sta sognando oppure è il primo sintomo di Alzhaimer, la stessa malattia di sua madre?

Come Grey's Anatomy ha mantenuto il segreto sul ritorno di Derek

Quando ha ricevuto il copione, il cast di Grey's Anatomy non aveva nessuna idea che ci sarebbe stato un colpo di scena del genere. Infatti, in un'altra intervista sempre a TV Line, Krista Vernoff ha raccontato che gli attori (tranne la Pompeo) credevano che Meredith avrebbe rivisto un altro personaggio defunto, ovvero la madre Ellis:

Advertisement

Devo dire che mantenere il segreto è stata un'impresa epica. Allo studio e al network non avevo inviato il filmato che conteneva l'ultima scena. Non ho avuto il supporto degli sceneggiatori nell'ultimo paio di mesi. C'erano scrittori che non sapevano cosa stavamo facendo. Così come molti degli attori. Neanche la troupe sapeva cosa dovevano fare quando quel giorno ci siamo presentati lì.

No Instagram parameter url defined

La bella sorpresa è piaciuta ai fan e sono in tanti a sostenere l'idea che Derek è - e sarà sempre - l'unico vero amore nella vita di Meredith.

Cosa significa il ritorno di Derek?

Come già detto, Patrick Dempsey non apparirà in solo episodio e molto probabile sarà legato alla storyline della protagonista. Meredith è sempre stata mostrata come un'eroina forte e coraggiosa, ma lo stress della pandemia sarà difficile da gestire anche per una donna come lei.

Advertisement

ABC
Ellen Pompeo e Patrick Dempsey, la coppia amata dai fan di Grey's Anatomy

L'incontro paradisiaco tra lei e il Dottor Stranamore potrebbe significare che Meredith si trova in un posto nella sua mente in cui il ricordo dell'ex marito è più vivo che mai. È difficile dimenticare l'uomo che ha amato per tanti anni e con cui ha costruito una famiglia. Sarà lui a riportarla nel presente, infondendole il giusto coraggio per affrontare la delicata emergenza sanitaria?

A proposito del suo ritorno, Dempsey ha affermato a Deadline che spera di poter infondere un messaggio di speranza a tutti coloro che in questo periodo difficile hanno perso i loro affetti più cari:

Amo davvero il messaggio di questa storia. Con tutto ciò che sta accadendo adesso, siamo stati sì distratti dalle elezioni, poi siamo tornati alla realtà del Covid e di tutte le vite che abbiamo perso. Dove sono andate queste anime? Questo è ciò che mi ha attratto di più. Credo che la storia piò essere utile e curare così tante persone.

No Instagram parameter url defined

Per sapere come andrà a finire non resta che aspettare il debutto di Grey's Anatomy 17 in Italia: l'appuntamento è su FOX da partire dal 24 novembre.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...