Harry Potter e Animali Fantastici: tutti i film e l'ordine in cui guardarli

Autore: Giacinta Carnevale ,

Se vi state chiededo come vedere tutti i film di Harry Potter e i suoi spin-off intitolati Animali Fantastici siete nel posto giusto. 

Sono passati oltre 20 anni da quando un bambino di nome Daniel Radcliffe è diventato una superstar internazionale, incarnando un maghetto di nome Harry Potter nel primo film di una saga fantasy destinata a cambiare la storia dei blockbuster. Nel 2001 usciva nelle sale italiane Harry Potter e la Pietra Filosofale.

Advertisement

Al primo film sono seguiti ben 7 film, uno speciale TV, uno spettacolo teatrale e tre film spin-off prequel, ossia ambientati prima dei fatti della saga di Harry Potter e ben prima che il maghetto nascesse.

Tutta la saga principale e i film di Harry Potter sono basati sui libri della scrittrice J.K. Rowling. 

In questa guida trovate l'elenco di tutti i film dedicati al così detto Magico Mondo di Harry Potter (compreso l'adattamento teatrale) e due ordini alternativi di visione. Siete pronti ad avventurarvi nel Wizarding World? 

Ecco tutti i film di Harry Potter e di Animali Fantastici con la relativa trama e anche i consigli di visione.

Harry Potter e la pietra filosofale (2001)

Titolo originale: Harry Potter and the Philosopher's Stone
Regia: Chris Columbus

Harry Potter e la pietra filosofale Harry Potter e la pietra filosofale Harry Potter vive con gli zii e il cuginetto sin dalla più tenera età dopo la morte dei suoi genitori. I parenti non lo amano per nulla. Harry sta ormai ... Apri scheda  

Harry Potter è un ragazzino rimasto orfano. Cresciuto nella casa dei suoi zii che non lo hanno mai trattato con gentilezza, la sua vita cambia per sempre il giorno del suo undicesimo compleanno.

Advertisement
Advertisement

Harry infatti scopre di avere tutte le potenzialità per diventare un vero mago dopo aver ricevuto la lettera di ammissione alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.

Il ragazzo viene a conoscenza del suo passato: anche i suoi genitori erano maghi e non sono morti in un incidente stradale, come gli era stato detto, ma sono stati uccisi dal mago più oscuro e malvagio di tutti i tempi aka Lord Voldemort.

A fare da guida a Harry Potter nel mondo magico è Hagrid, che è il custode delle chiavi di Hogwarts.

Advertisement

Hagrid conduce Harry a Diagon Alley per acquistare la sua bacchetta magica e tutto il necessario per la Scuola di Magia e Stregoneria.

Sul treno espresso per Hogwarts, Harry conosce colori i quali diventano i suoi due migliori amici: Ron e Hermione.

Durante il suo primo anno scolastico infatti Harry si ritrova ad affrontare Colui che non deve essere nominato (ossia Voldemort). Il mago oscuro sta cercando di riprendere i suoi poteri e per farlo deve rubare la pietra filosofale custodita a Hogwarts.

Chi possiede la pietra filosofale diventa immortale. Harry, Ron ed Hermione devono superare diverse sfide per fermare i piani di Voldemort.

Harry Potter e la camera dei segreti (2002)

Titolo originale: Harry Potter and the Chamber of Secrets
Regia: Chris Columbus

Harry Potter e la camera dei segreti Harry Potter e la camera dei segreti Harry Potter sta trascorrendo noiose vacanze estive presso gli zii, oltretutto senza aver ricevuto nemmeno un messaggio dagli amici Ron e Hermione. Colpa di Dobby, elfo domestico che ha intercettato ... Apri scheda  

Al suo secondo anno nella Scuola di Magia e Stregoneria, Harry Potter deve affrontare una nuova e terrificante minaccia. Nonostante gli avvertimenti e i tentativi dell'elfo domestico Dobby di sabotare il ritorno del giovane mago ad Hogwarts, Harry riesce a raggiungere la scuola insieme a Ron a bordo di una macchina volante con la quale poi, alla fine del loro viaggio, finiscono contro il Platano Picchiatore. Questo è un albero gigante di Hogwarts che riesce a muoversi.

Advertisement

Una volta giunti ad Hogwarts, Harry e i suoi amici scoprono che la camera dei segreti è stata riaperta e una creatura spaventosa sta mettendo in grave pericolo la vita di molti studenti.

Harry Potter, insieme ai suoi fidati amici Ron e Hermione, devono riuscire a fermare questa minaccia.

Nel frattempo Lord Voldemort, il villain numero uno di tutti i film di Harry Potter, utilizza il suo magico diario al fine di manipolare e a rapire Ginny, la sorella minore di Ron.

Voldemort porta la piccola Ginny nella camera dei segreti. Per salvarla, Harry deve affrontare l'enorme e terribile basilisco, il cui sguardo di serpente è capace di uccidere o di pietrificare se incrociato indirettamente.

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2004)

Titolo originale: Harry Potter and the Prisoner of Azkaban
Regia: Alfonso Cuarón

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban Harry Potter e il prigioniero di Azkaban Harry Potter ha tredici anni e deve trascorrere ancora una volta le vacanze estive con i terribili zii Dursley, i suoi unici parenti, che hanno un atteggiamento davvero medioevale nei ... Apri scheda  

Harry Potter ha ormai tredici anni ed è costretto a passare ancora una volta le sue vacanze estive con i perfidi zii, che sono i suoi unici parenti.

Tutto sembra scorrere tranquillamente fino all'arrivo della zia Marge, la prepotente sorella di zio Vernon, che inizia a maltrattare e insultare Harry. Il giovane mago esasperato la fa gonfiare come fosse un pallone e Marge comincia ad alzarsi in aria sino a sparire in cielo.

Spaventato e temendo di ricevere una punizione dai suoi zii e dal ministero della magia (agli studenti è vietato fare incantesimi nel mondo dei babbani), Harry fa i bagagli e scappa in piena notte e sale sul Nottetempo, un bus magico che soccorre tutti i maghi in difficoltà. Nel frattempo il famigerato e pluriassassino Sirius Black è fuggito dalla famosa prigione di massima sicurezza di Azkaban e sembra si sia messo sulle tracce di Harry Potter.

Le cronache infatti indicano Black come uno dei principali seguaci di Voldermort.

Harry Potter raggiunge il Paiolo Magico dove incontra il Ministro della Magia Cornelius Caramell. Questo gli dice che non sarà punito. per ciò che ha fatto a casa dei suoi zii, dato che sembrano esserci problemi ben più gravi.

Insieme ai suoi inseparabili amici Ron Weasley e Hermione Granger, Harry sale sul treno per Hogwarts (l'Hogwarts Express) dove si apprezza a iniziare il terzo anno si scuola.

A causa della fuga di Sirius Black però, Caramell decide di far mettere la scuola sotto la sorveglianza dei terrificanti Dissennatori, le guardie di Azkaban. Questi Dissennatori sono sostanzialmente degli esseri senza anima, una volta umani, capaci di risucchiare dalla propria vittima tutti i ricordi felici.

Il passato del pluriassassino Sirius Black sembra essere legato a quello dei genitori di Harry e tutto lascia pensare che l'uomo sia scappato dal carcere con l'intendo di uccidere il giovane mago. Tuttavia le cose non sono esattamente come sembrano ed Harry riesce a scoprire quali sono i veri piani di Sirius.

Harry Potter e il calice di fuoco (2005)

Titolo originale: Harry Potter and the Goblet of Fire
Regia: Mike Newell

Harry Potter e il calice di fuoco Harry Potter e il calice di fuoco La scuola di Hogwarts ospita quest'anno il Torneo Tremaghi, famosa competizione in cui tre studenti, appartenenti a tre scuole di magia diverse, dovranno sfidarsi in pericolose prove. Il Calice di ... Apri scheda  

Il quarto anno di Harry Potter ad Hogwarts è animato dal famoso Torneo Tremaghi, ossia una leggendaria competizione in cui tre studenti delle tre scuole di Magia e Stregoneria più importanti al mondo devono sfidarsi per superare prove davvero molto pericolose.

I nomi di coloro che rappresenteranno la propria scuola nel torneo Tremaghi vengono estratti dal Calice di Fuoco.

A difendere i colori di Hogwarts c'è Cedric Diggory della casa di Tassorosso, mentre Viktor Krum (noto cercatore della nazionale di Quiddic bulgara) è il campione Durmestrang e Fleur Delacour di Beauxbatons.

Quest'anno però, per la prima volta nella storia della competizione, il Calice di Fuoco annuncia a sorpresa anche un quarto nome: quello di Harry Potter, nonostante sia troppo giovane per gareggiare.

Potter si ritrova, suo malgrado, a prendere parte al torneo e a litigare con Ron, che è convinto che sia stato lo stesso Harry a mettere il suo nome nel Calice con l'inganno.

I quattro maghi affrontano prove dure tra cui quella spettacolare con i draghi dove non mancano i rischi. Tuttavia nessuno sa che sul Torneo Tremaghi incombe l'ombra del malvagio mago oscuro Lord Voldemort e dei suoi seguaci chiamati Mangiamorte.

Harry Potter e l'Ordine della Fenice (2007)

Titolo originale: Harry Potter and the Order of the Phoenix
Regia: David Yates

Harry Potter e l'ordine della fenice Harry Potter e l'ordine della fenice Voldemort è tornato ma nessuno al Ministero della Magia sembra crederci. Harry, sopravvissuto col cugino Dudley all'attacco dei Dissennatori, viene espulso da Hogwarts per avere usato impropriamente la magia davanti ... Apri scheda  

Voldemort è tornato, ma nessuno al Ministero della Magia sembra credere alle parole di Harry Potter che (durante la storia del film Harry Potter e il calice di fuoco) ha assistito in prima persona al ritorno al mago oscuro e alla morte del povero Cedric Diggory.

Una volta tornato a casa dei suoi zii, Harry e suo cugino Dudley vengono aggrediti da alcuni Dissennatori e il giovane mago è costretto a praticare un Patronus. Questa è una magia capace di allontanare i Dissennatori.

A causa dell'utilizzo della magia davanti a un babbano, Harry viene convocato dal Ministero della Magia, ma grazie a Silente e alla sua vicina di casa, Arabella Figg (una Maganò ossia una persona priva di poteri che ha un genitore mago), viene assolto.

Per il resto dell'estate, Harry si trasferisce a casa del suo padrino Sirius Black dove è solito riunirsi l’Ordine della Fenice.  Questa è un’associazione di maghi creata per combattere Voldemort e i Mangiamorte.

Harry, Ron e Hermione fanno ritorno ad Hogwarts dove però nessuno crede che il mago oscuro sia davvero tornato, in quanto il Ministero della Magia sta facendo di tutto per screditare Potter utilizzando la Gazzetta del Profeta (ossia un giornale molto seguito tra i maghi).

Il ministro Caramell decide quindi di inviare ad Hogwarts Dolores Umbridge assegnandole la cattedra di Difesa contro le Arti Oscure. La donna si rivela molto crudele e sembra prendere di mira proprio Harry e i suoi amici. Dopo l'allontanamento di Silente dalla scuola, Umbridge diventa preside di Hogwarts.

Il giovane Harry Potter, privato anche dell'appoggio di Albus Silente, decide di reclutare altri studenti per formare il cosidetto Esercito di Silente.

Il gruppo di ragazzi si riunisce nella Stanza delle Necessità (una stanza segreta invisibile con un ingresso magico) per allenarsi e imparare da Harry gli incantesimi di difesa contro le arti oscure così da poter essere pronti per l'imminente battaglia contro Voldemort e i Mangiamorte.

Harry Potter e il principe mezzosangue (2009)

Titolo originale: Harry Potter and the Half-Blood Prince
Regia: David Yates

Harry Potter e il principe mezzosangue Harry Potter e il principe mezzosangue Tempi oscuri minacciano il mondo dei maghi e quello dei babbani. Dopo il ritorno di Voldemort e la tragica morte di Sirius Black, Harry trova conforto, guida e consolazione in ... Apri scheda  

Per Harry, Ron e Hermione comincia il sesto anno nella Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts e ad attenderli ci sono diverse novità. Il professor Severus Piton ottiene il posto di insegnante di Difesa delle Arti Oscure (lo ha sempre desiderato)mentre la cattedra di Pozioni viene affidata a un vecchio amico di Silente, che si chiama Horace Lumacorno.

Un giorno Harry entra in possesso di un misterioso libro di testo appartenuto a uno studente, che si firma "Principe Mezzosangue". Nel volume sono annotati diversi incantesimi. Grazie agli appunti presenti su questo volume, Potter riesce a ottenere ottimi risultati in Pozioni entrando così nelle grazie del professor Lumacorno.

Durante l'anno Harry tiene spesso delle lezioni private con Silente, che gli mostra alcuni ricordi riguardanti la vita passata di Tom Riddle (questo è il nome del mago prima che diventasse Voldemort).

Il preside Silente chiede a Harry Potter di ottenere un prezioso ricordo, che appartiene a Lumacorno, che contiene informazioni importanti su come sconfiggere il perfido mago oscuro.

Harry riesce a entrarne in possesso e scopre che Voldemort ha suddiviso la sua anima in diverse parti. Queste parti di anima sono state nascoste in oggetti magici o viventi noti con il nome di Horcrux

Nel frattempo Draco Malfoy, manovrato dai Mangiamorte, sta mettendo a punto un terribile piano: il giovane Serpeverde riesce a far entrare i Mangiamorte ad Hogwarts. In più una dolorosa morte sconvolgerà la vita di Harry, Ron e Hermione.

Harry Potter e i Doni della morte - Parte 1 (2010)

Titolo originale: Harry Potter and the Deathly Hallows - Part 1
Regia: David Yates

Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1 Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1 Dopo la tragica conclusione dell'ultimo anno scolastico, gli alunni di Hogwarts si accingono a tornare a scuola. Ma questo non sarà un anno come gli altri per Harry, Ron e ... Apri scheda  

Dopo la morte di Silente per mano di Piton, Hogwarts e il Ministero della Magia sono ormai sotto il pieno controllo di Voldemort e dei Mangiamorte. Harry Potter è invece in fuga e, con l'aiuto di Ron e Hermione, è deciso a portare a termine il compito affidatogli da Silente prima di morire: trovare e distruggere i restanti Horcrux, contenenti le altre parti dell'anima di Voldemort. 

Nel corso delle loro ricerche però, Harry viene a conoscenza di un'antica fiaba che racconta la leggenda dei Doni della Morte. E se questa storia si dovesse rivelare reale, Voldemort potrebbe presto riuscire a ottenere il potere assoluto.

Tuttavia, quello che Harry ancora non sa è che il suo futuro è stato già scritto il giorno in cui è diventato "il bambino sopravvissuto". Ora però lui non è più un ragazzino, è cresciuto ed è pronto per la battaglia per la quale si è preparato durante tutti questi anni: lo scontro finale con il suo acerrimo nemico: Lord Voldemort.

Harry Potter e i Doni della morte - Parte 2 (2011)

Titolo originale: Harry Potter and the Deathly Hallows - Part 2
Regia: David Yates

Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2 Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2 Occupati Hogwarts e il mondo della magia, Voldemort e i Mangiamorte hanno ormai un solo obiettivo: disperdere l'esercito di Silente e uccidere Harry Potter, alla ricerca degli ultimi Horcrux. Individuati ... Apri scheda  

Dopo essersi impadroniti di Hogwarts e del mondo magico, Voldemort e i suoi seguaci hanno un solo compito da portare a termine: distruggere l'Esercito di Silente e uccidere Harry Potter. Quest'ultimo nel frattempo, aiutato da Ron e Hermione, organizza un colpo alla Gringott, la nota banca dei maghi, per rubare un altro Horcrux.

Una volta recuperato l'oggetto, i tre riescono a scappare in sella a un enorme drago e si dirigono alla Scuola di Magia e Stregoneria dove si trovano gli ultimi due Horcrux.

L'oscuro mago raduna a Hogwarts tutto il suo esercito di Mangiamorte e l'attesa battaglia finale ha così inizio.

Durante lo scontro, Harry scopre finalmente in che modo distruggere Voldemort e decide di recarsi nella Foresta proibita dove lo aspetta il mago oscuro.

Una volta arrivato, il boccino d'oro che gli ha lasciato in eredità Silente, si apre mostrando la Pietra della Resurrezione. Harry si consegna così a Voldemort che lo uccide ma il ragazzo, invece di morire, si ritrova in un limbo dove ritrova Albus Silente. Quest'ultimo lo incoraggia a tornare in vita e sconfiggere Voldemort una volta per tutte.

Harry Potter e la maledizione dell'erede - L'opera teatrale (2016)

Image not found

Oltre alla saga letteraria e alle pellicole, nel 2016 è stata realizzata anche un'opera teatrale intitolata Harry Potter e la maledizione dell'erede.

Lo spettacolo di Jack Thorne, la cui sceneggiatura è stata firmata da J. K. Rowling, John Tiffany e dallo stesso Thorne, è ambientato vent'anni dopo il romanzo Harry Potter e i Doni della Morte

La trama ruota intorno ad Albus Severus Potter, secondogenito di Harry Potter e Ginny Weasley, il cui nome è un omaggio al preside di Hogwarts e all’insegnante di Pozioni entrambi scomparsi.

Il giovane mago si appresta ad affrontare il suo primo anno nella Scuola di Magia e Stregoneria insieme a Rose Granger-Weasley, ossia la figlia di Ron e Hermione. A bordo dell'Espresso per Hogwarts Albus stringe amicizia con Scorpius Malfoy, che è il figlio di Draco.

Ben presto il giovane figlio di Harry Potter si ritrova a lottare con tutto il peso dell'eredità familiare.

L'opera teatrale ha debuttato in anteprima al Palace Theatre di Londra il 7 giugno 2016 e ha ottenuto un grande successo di critica e di pubblico, conquistando anche ben nove Laurence Olivier Awards, tra cui quello come migliore opera teatrale nel 2017. Nel 2018 invece, lo spettacolo ha fatto il suo debutto ufficiale a Broadway, dove ha vinto il Tony Award. 

Harry Potter 20° anniversario: Ritorno a Hogwarts (2021) 

Titolo originale: Harry Potter 20th Anniversary - Return to Hogwarts
Regia: Casey Patterson

Harry Potter 20° anniversario - Ritorno a Hogwarts Harry Potter 20° anniversario - Ritorno a Hogwarts Daniel Radcliffe, Rupert Grint ed Emma Watson, accompagnati dal regista Chris Columbus e da altri stimati membri del cast che hanno partecipato agli otto film della saga Harry Potter, tornano ... Apri scheda  

Non fa parte del canone ufficiale, ma di fatto è un golosissimo extra per tutti i fan di Harry Potter da recuperare assolutamente dopo aver visto la saga completa dei film di Harry Potter.

In occasione dei 20 anni dall'uscita del primo film di Harry Potter infatti, Warner Bros e HBO hanno realizzato un documentario speciale della durata di quasi 2 ore, riunendo tutto il cast dei film e facendo raccontare ai protagonisti ricordi, aneddoti e curiosità dal set dei film. 

Protagonisti dello speciale Harry Potter 20° anniversario: Ritorno a Hogwarts sono ovviamente Daniel Radcliffe, Rupert Grint ed Emma Watson, che ripercorrono la loro straordinaria infanzia sul set della saga cinematografica. Nel presentare a uno a uno tutti i film di Harry Potter i tre attori incontrano i vecchi colleghi e le grandi star come Gary Oldman e Helena Bonham Carter, tutti a per celebrare il ventennale della saga. 

Potete leggere il riassunto del documentario sul 20ennale di Harry Potter, con tutte le informazioni relative alle principali curiosità e segreti svelati nello speciale. 

Animali fantastici e dove trovarli (2016)

Titolo originale: Fantastic Beasts and Where To Find Them
Regia: David Yates

Animali fantastici e dove trovarli Animali fantastici e dove trovarli Il giovane magizoologo Newt Scamander arriva a New York dall'Inghilterra con una valigia piena delle creature fantastiche che ha raccolto e salvato in molti anni di viaggi e ricerche. Senza ... Apri scheda  

Il Magizoologo Newt Scamander vive evitando la società e la compagnia di altre persone, soccorrendo gli animali fantastici in difficoltà. Se necessario li ripone nella sua valigia magica, che porta sempre a con sé. Al suo interno c'è un mondo sconfinato, fatto di vari ecosistemi, dove le creature magiche da lui salvate possono vivere in pace.

Mentre Newt si occupa dei suoi animali, il mondo magico a New York è in subbuglio per l'attacco di un Obscuriale. Mentre insegue una creatura chiamata snaso, Newt scambia involontariamente la sua valigia con quella di un no-mag (equivalente americano di babbano) ossia un pasticciere di nome Jacob Kowalski.

Lo scambio di valigie porta Jacob a liberare involontariamente alcuni animali magici per la città.

Newt viene arrestato dal MACUSA (il Magico Congresso degli Stati Uniti d’America) con l'accusa di cospirare con Gellert Grindelwald, un famoso mago oscuro del mondo di Harry Potter, di cui si teme il ritorno.

Animali fantastici - I Crimini di Grindelwald (2018)

Titolo originale: Fantastic Beasts - The Crimes of Grindelwald
Regia: David Yates

Animali fantastici - I crimini di Grindelwald Animali fantastici - I crimini di Grindelwald New York, 1927. Sono passati pochi mesi dalla cattura da parte del MACUSA del perfido e potente Grindelwald e, come da minaccia, il Mago Oscuro sfugge presto alla detenzione, nel ... Apri scheda  

Gellert Grindelwald è tornato. È stato catturato dal MACUSA con l'aiuto di Newt, ma la sua prigionia è breve: riesce a fuggire di prigione.

Grindelwald comincia a radunare tutti i suoi seguaci, senza però rivelare i suoi piani per il futuro. Il mago infatti mantiene inizialmente il riservo sul suo vero scopo: quello di scatenare una guerra con il mondo dei No-Mag e prenderne il controllo, sottomettendo gli esseri umani senza poteri magici.

Gellert sa di avere uno straordinario avversario: Albus Silente, presidente di Hogwarts e suo grande amico di giovinezza.

Consapevole dei piani dell'ex amico, Silente decide di scendere in campo per tentare di fermarlo e salvare il mondo magico e quello no-Mag. Decide dunque di contattare un suo ex studente, Newt Scamander.

Animali fantastici - I segreti di Silente (2022)

Titolo originale: Fantastic Beasts - The Secrets of Silente
Regia: David Yates

Animali fantastici - I segreti di Silente Animali fantastici - I segreti di Silente Il professor Albus Silente sa che il potente mago oscuro Gellert Grindelwald è intenzionato a prendere il controllo del mondo magico. Non essendo in grado di fermarlo da solo, Silente ... Apri scheda  

Newt è riuscito a recuperare il patto di sangue tra Silente e Grindelwald: finché la fiala che contiene il loro sangue non verrà distrutta, i due non potranno nemmeno tentare di scontrarsi a duello.

Silente rivela a Newt e a suo fratello che a legarlo a Gellert era un sentimento d'amore. Ancora oggi tra i due non sembra esserci intenzione di ferirsi reciprocamente. 

Grindelwald però è deciso a prendere il controllo del mondo magico e a scatenare una guerra contro i no-Mag. Per farlo decide, ancora fuggitivo, di tentare di truccare l'elezione del capo supremo del mondo della magia, che si terrà a breve in Bhutan. Per questo motivo Grindelwald fa rapire un rarissimo esemplare di qilin, un animale dal cuore puro che anticamente veniva usato per scegliere il capo del mondo magico. Newt scopre però che i cuccioli di qilin nati erano due e trae in salvo il sopravvissuto. 

Uccidendo il qilin e usandone il sangue, Grindelwald acquisisce ulteriori poteri di divinazione, che gli permettono di prevedere le mosse di Silente. Per questo, il preside di Hogwarts elabora un complicato piano che punta a mantenere il qilin al sicuro nella valigia di Newt e fermare Grindelwald. 

Nel frattempo però Grindelwald ha chiesto a Credence (un mago mezzosangue) di provare a uccidere Silente, suo fratello. Il ragazzo è vicino alla morte e roso dai dubbi circa la figura di Silente. La verità sulla sua famiglia è uno dei segreti che Silente custodisce da tempo.

Image not found

In che ordine guardare i film di Harry Potter e Animali Fantastici

Per poter guardare l'intera saga cinematografica dedicata all'universo magico di Harry Potter, esistono due modi: il primo, ovviamente, è quello cronologico in base all'uscita nei cinema, che è la seguente:

  1. Harry Potter e la pietra filosofale (2001)
  2. Harry Potter e la camera dei segreti (2002)
  3. Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2004)
  4. Harry Potter e il calice di fuoco (2005)
  5. Harry Potter e l’Ordine della Fenice (2007)
  6. Harry Potter e il Principe mezzosangue (2009)
  7. Harry Potter e i doni della morte – Parte 1 (2010)
  8. Harry Potter e i doni della morte – Parte 2 (2011)
  9. Animali fantastici e dove trovarli (2016)
  10. Animali fantastici – I crimini di Grindelwald (2018)
  11. Animali fantastici - I segreti di Silente (2022)

L'altro modo è invece quello di seguire l'ordine cronologico degli eventi della storia e, visto che la saga prequel Animali fantastici è ambientata diversi decenni prima di Harry Potter, l'ordine di visione è il seguente:

  1. Animali fantastici e dove trovarli (2016)
  2. Animali fantastici – I crimini di Grindelwald (2018)
  3. Animali fantastici - I segreti di Silente (2022)
  4. Harry Potter e la pietra filosofale (2001)
  5. Harry Potter e la camera dei segreti (2002)
  6. Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2004)
  7. Harry Potter e il calice di fuoco (2005)
  8. Harry Potter e l’Ordine della Fenice (2007)
  9. Harry Potter e il Principe mezzosangue (2009)
  10. Harry Potter e i doni della morte – Parte 1 (2010)
  11. Harry Potter e i doni della morte – Parte 2 (2011)
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...