Hawkeye: le curiosità sulla serie Marvel svelate da Assembled

Autore: Giuseppe Benincasa ,

A distanza di poco più di un mese dalla fine della serie TV su Occhio di Falco, Disney+ ha reso disponibile un nuovo episodio di Assembled sul making of di Hawkeye. L'episodio dalla durata di un'ora esplora, attraverso immagini e interviste, la preparazione della serie, il casting e lavorazione. Le curiosità più interessanti sono riportate di seguito:

Marvel Studios Assembled Marvel Studios Assembled Una stimolante serie di documentari che analizza la creazione dei nuovi emozionanti progetti dei Marvel Studios. Apri scheda

Il fumetto che ha ispirato la serie

La produttrice esecutiva di Hawkeye Trinh Tran ha dichiarato che l'ispirazione a fumetti più grande per il personaggio di Occhio di Falco è stata presa dalla miniserie Hawkeye realizzata da Matt Fraction e David Aja, pubblicata per la prima volta negli Stati Uniti nel 2015.

Advertisement

Questo perché il Clint Barton di Matt Fraction è più spericolato e più propenso a fare battute. Inoltre, nella serie a fumetti c'è anche Kate Bishop.

Prodotto Consigliato

Hawkeye Omnibus Vol. 1

New York

La città di New York è al centro dello show come un cuore pulsante che rende vive tutte le parti del corpo. Lo speciale rivela che nella Grande Mela la troupe ha girato il più possibile ed è stata nelle location tipiche della città come, per esempio, Times Square. Le scene al Central Park e al Rockfeller Center sono state invece riprodotte ad Atlanta, in Georgia.

Roger: The Musical

Una delle cose più sorprendenti rivelate dal documentario di Assembled su Hawkeye è che Roger: The Musical ha coinvolto veri ballerini, veri attori di teatro, scenografi e musicisti! Basti pensare che il ponte è stato costruito come uno vero in metallo e gli artisti hanno lavorato per settimane alla realizzazione della performance.

Advertisement
Advertisement

Il presidente di Marvel Studios Kevin Feige ha voluto che la produzione realizzasse una vera e propria canzone. Questa, della durata di più di 4 minuti, è stata scritta da Marc Shaiman ovvero uno dei più importanti e completi compositori del cinema, del teatro e della televisione. Il brano da lui scritto si intitola "Save the City":

La coordinatrice degli stuntman

Per uno dei lavori più duri e faticosi sul set è stata assunta la coordinatrice degli stuntman Heidi Moneymaker, che ha cominciato la sua carriera con Marvel Studios nel 2010 per Iron Man 2. Il suo ruolo è sempre stato quello di fare da controfigura a Scarlet Johansson e quindi a Vedova Nera, un ruolo che Moneymaker ha ricoperto fino al film Black Widow. Inoltre Moneymaker ha lavorato anche nel film Captain Marvel ed è già al lavoro sul set di Guardiani della Galassia Vol.3 di James Gunn come stunt coordinator.

Le scelte di Alaqua Cox e Vincent D'Onofrio

In Hawkeye Alaqua Cox interpreta Maya Lopez aka Echo ossia una ragazza sorda che conosce molto bene le arti marziali. Per il ruolo Marvel Studios ha messo un annuncio di casting per "una nativa americana sorda" al quale, però, Cox non voleva presentarsi. Sono stati i suoi amici a insistere affinché facesse il provino. Quella di Hawkeye, infatti, è la sua prima esperienza come attrice.

Advertisement

Image not found

Advertisement

Da una dichiarazione di Cox si scopre che lo stile di combattimento di Echo mira a non utilizzare le sue mani, dato che queste sono per lei di vitale importanza nella comunicazione con gli altri.

L'idea di inserire Kingpin in Hawkeye è stata di Kevin Feige, che ha chiamato personalmente l'attore. D'Onofrio non ha dovuto nemmeno pensarci ovviamente, aspettava da tempo di tornare a indossare i panni di Wilson Fisk (sarà morto davvero?).

Lo spadaccino potrebbe tornare

Image not found

Jack Duquesne, il patrigno di Kate Bishop, è stato costruito appositamente come un personaggio misterioso, per lasciare fino alla fine il dubbio allo spettatore.

Il finale dello show mostra che in realtà Jack è stato incastrato dalla compagna (nonché madre di Kate) Eleanor Bishop e che lui in realtà è uno dei buoni. Questo potrebbe portare Jack aka lo spadaccino ad apparire in un futuro nel Marvel Cinematic Universe, come sostenuto da Trinh Tran.

La scena post-credit di Black Widow

La scena dei titoli di coda del film Black Widow in cui appare Yelena Belova è stata richiesta direttamente dai creatori dello show di Hawkeye. Kevin Feige ha ovviamente acconsentito a realizzarla. Nelle intenzioni degli showrunner c'era quella di riunire Occhio di Falco con Yelena per chiudere il cerchio relativo al personaggio di Natasha Romanoff.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...