Heathers, la serie è stata cancellata dopo le stragi nelle scuole

Autore: Alice Grisa ,

Dopo una gestazione lunga e laboriosa, la serie TV Heathers, reboot del film thriller-grottesco del 1989 con Winona Ryder, Shannen Doherty e Christian Slater, è stata cancellata dal palinsesto di Paramount Networks. 

Paramount Network e il gruppo Viacom avevano fissato il debutto della serie il 7 marzo ma poi avevano sospeso e rimandato la messa in onda in segno di rispetto per le vittime della sparatoria avvenuta nella scuola di Parkland, in Florida. Mentre i vertici decidevano il destino del reboot (che forse avrebbe visto la luce ai primi di luglio, stando ad alcuni rumor), un'altra sparatoria, avvenuta in un liceo di Santa Fe, ha messo fine ai dubbi: Heathers è stata cancellata dai palinsesti.

Advertisement

La notizia è stata comunicata da The Hollywood Reporter, che ha intervistato Keith Cox, il presidente dell'emittente.

Questo è una serie sul liceo, dove si fa saltare in aria la scuola e dove ci sono pistole. È una satira con momenti in cui anche gli insegnanti girano con armi da fuoco. Colpisce su così tanti argomenti delicati. E questa compagnia non può essere ambivalente, dicendo da una parte che il movimento giovanile è importante per noi e ci impegniamo attivamente per supportarlo ma che, allo stesso tempo, stiamo mandando in onda un prodotto con cui non ci sentiamo a nostro agio.

New World Pictures
Le tre Heathers con Veronica in Schegge di follia
Le tre Heathers con Veronica nel film del 1989

Cox ha spiegato, nella lunga intervista, di aver riflettuto molto sul da farsi, per non gettare via il lavoro di tanti mesi ma, allo stesso tempo, senza perdere il rispetto per le vittime delle stragi e per le gravi ripercussioni politiche e sociali di questo allarmante problema giovanile, declinatosi, negli anni, in tanti episodi di cronaca.

Advertisement

La rete credeva molto in questa riscrittura satirica del gioiello anni '80-'90 Schegge di follia, pieno di battute ciniche e brillanti e molto più profondo e interessante di una qualunque teen story ambientata tra i banchi di scuola. Ma Cox ha ribadito più volte, parlando con THR, di non ritenere opportuna la concomitanza della messa in onda con i terribili fatti di cronaca su alunni armati e pronti a uccidere insegnanti o coetanei.

Il destino di Heathers, a questo punto, è più che mai incerto. 

Paramount Network e il gruppo Viacom, come riporta sempre THR, starebbero valutando di vendere il prodotto e spianare il suo percorso altrove. Ma dove? Forse si è già delinato uno sbocco: Netflix, come ha confermato Cox.

Se ne sta parlando [con Netflix, n.d.r.]. Assolutamente. Per rispetto verso i produttori, vogliamo che questo sia un franchising e ci piacerebbe venderlo a qualcuno che forse realizzerà cinque o sei stagioni.

Che ne pensate? Siete d'accordo con la decisione di Paramount?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...