Hunger Games: 7 tristi particolari della vita di Katniss Everdeen che potresti non ricordare

Autore: Elena Arrisico ,

La vera essenza di #Hunger Games (The Hunger Games) è il personaggio di Katniss Everdeen, interpretato da Jennifer Lawrence. Ispirata all’omonima saga di romanzi di Suzanne Collins, la serie di film – di cui fanno parte anche #Hunger Games: La ragazza di fuoco, #Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte 1 e #Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte 2 - è ambientata in quello che può essere definito un futuro distopico, nella fittizia Panem.

In quelli che erano gli USA, esistono tredici poveri distretti – il tredicesimo viene distrutto, in seguito a un tentativo di ribellione – mentre a Capitol City vivono, soprattutto, i ricchi. Per punire la popolazione per quanto accaduto, vengono organizzati i cosiddetti Hunger Games, che vedono un ragazzo e una ragazza sorteggiati per partecipare, annualmente, da ogni Distretto.

Advertisement

Non si tratta di semplici giochi, ma di una vera e propria lotta per sopravvivere in cui soltanto uno dei partecipanti vince, guadagnando soldi e cibo per il proprio Distretto oltre che la propria salvezza. Katniss vive nel Distretto 12, il più povero di tutti e ha una vita molto difficile.

Eroina della storia, sebbene sia solo un’adolescente Katniss affronta diversi eventi traumatici, sopportando più di quanto una ragazza della sua età normalmente potrebbe. Ripercorriamo alcuni dei momenti più tristi della vita di Katniss in Hunger Games.

  1. La povertà
  2. I genitori
  3. Gli Hunger Games
  4. Gli omicidi
  5. Peeta
  6. Cinna
  7. Prim

Hunger Games Hunger Games Ogni anno tra le rovine di quello che fu il Nord America, lo stato di Panem obbliga ognuno dei suoi dodici distretti a mandare un ragazzo e una ragazza a ... Apri scheda

1 – È cresciuta in povertà

L'infanzia di Katniss Everdeen non è stata delle migliori, se si pensa che è cresciuta in una famiglia povera e sotto un regime totalitario.

Advertisement

Ancora prima di offrire la propria vita per salvare quella della sorella – scelta per gli Hunger Games – la vita di Katniss non è facile. Ogni persona che vive nel Distretto 12 ha pochissime risorse, a differenza dei ricchi abitanti di Capitol City.

Image not found

Costantemente sorvegliati dai Pacificatori, gli abitanti di questo distretto non sono liberi e anche Katniss è cresciuta con l’orrore degli Hunger Games sempre presente nella sua vita e in quella della sua famiglia.

2 – Ha una famiglia difficile alle spalle

Non si sa molto del padre di Katniss, se non che è morto in un incidente in una miniera di carbone. Sua madre, invece, per via della depressione e della tragica vita vissuta, non si è mai presa cura della famiglia come avrebbe dovuto.

Advertisement

Tutto ciò ha lasciato Katniss, seppur piccola, con molte responsabilità: sin da bambina, si è presa cura della sorella e, in prima persona, della famiglia come se fosse un’adulta (andando anche in cerca di cibo nei boschi).

Ovviamente, la vita a Capitol City sarebbe stata molto diversa e quanto successo a Katniss è la dimostrazione di quanto fosse dura la vita nel Distretto 12.

3 – Si offre per gli Hunger Games

Giunti alla settantaquattresima Mietitura, a essere estratta è Primrose Everdeen (Willow Shields), sorella minore di Katniss. Non sopportando che possa accaderle qualcosa, per salvarle la vita ed evitarle tutto quell’orrore, Katniss si offre volontaria al suo posto.

Advertisement

Sebbene sia la vincitrice dell'edizione in questione, l’odio che il Presidente Coriolanus Snow (Donald Sutherland) ha per Katniss porta quest’ultimo a cercare di capire come eliminare la ragazza: ogni venticinque anni, a Capitol City, ha luogo un’edizione speciale degli Hunger Games – la cosiddetta “Edizione della Memoria” - e i Tributi vengono, quindi, sorteggiati tra i precedenti vincitori.

Essendo l’unica vincitrice donna del suo Distretto, Katniss è costretta a partecipare ai giochi per la seconda volta.

Advertisement

Non soltanto, quindi, Katniss vive l’orrore degli Hunger Games una volta, ma è obbligata a subirlo per ben due volte.

4 – È costretta a uccidere gli altri Tributi

Ovviamente, essere costretta a uccidere altri adolescenti – per salvarsi la vita - non può che essere considerato, forse, l’evento più traumatico della vita di Katniss.

La ragazza ha sempre cercato di salvare tutti e non ferire nessuno, ma non sempre la vita glielo ha reso possibile.

Image not found

Sebbene non sia morta per mano sua, Katniss ha anche dovuto assistere alla terribile morte della piccola Rue (Amandla Stenberg) e si è sentita in colpa per non essere riuscita a proteggerla.

5 – Deve affrontare il cambiamento di Peeta

Quando Peeta (Josh Hutcherson) viene fatto prigioniero a Capitol City, per Katniss è un momento molto difficile: il Distretto 12 è stato completamente distrutto e lei è, ormai, diventata il simbolo della ribellione che sta per esplodere in tutta Panem.

Peeta viene torturato e subisce il lavaggio del cervello: inizia, infatti, a credere che sia Katniss il vero nemico.

Quando Peeta cerca di uccidere la ragazza, lei resta sconvolta. Fortunatamente, si tratta solo di una “breve” parentesi.

6 – Vede Cinna morire

Interpretato da Lenny Kravitz, Cinna è lo stilista di Katniss.

Intelligente e determinato, diventa amico della ragazza e sogna una nuova Capitol City. Purtroppo, però, viene catturato e torturato fino alla morte.

Vedere Cinna – uno dei migliori personaggi della saga - morire davanti a lei, è un altro shock per Katniss.

7 – Assiste alla morte della sorella

Infine, la perdita di Prim è per Katniss, ovviamente, devastante. Dopo aver evitato che venisse uccisa offrendosi al suo posto per gli Hunger Games, Katniss la perde comunque.

Proprio quando Prim segue dei corsi di medicina per diventare medico ed è di aiuto durante la rivolta, viene mandata a Capitol City con altri medici ribelli.

Image not found

Mentre sta curando un bambino ferito, viene colpita da una bomba che esplode.

Prim muore, quindi, davanti agli occhi di Katniss che, in questo caso, non può fare nulla per salvarla.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...