3 modi in cui Iron Man potrebbe tornare nell’MCU

Autore: Mauro G. Pozzuoli ,

Per i Marvel fan di tutto il mondo Tony Stark/Iron Man interpretato da Robert Downey Jr. è uno dei supereroi più leggendari. Il membro fondatore degli Avengers ci ha lasciati nel finale del film Avengers: Endgame del 2019 a causa dell’energia letale del Guanto con le Gemme dell’Infinito. Ma Iron Man potrebbe tornare in qualche maniera?

Se Tony Stark tornasse sarebbe sicuramente un evento straordinario e stupefacente, e i suoi numerosi fan ne sarebbero sicuramente felici. Se poi il ritorno di Iron Man fosse caratterizzato da Downey Jr. a riprendere il suo iconico ruolo, si può facilmente immaginare l’entusiasmo che scatenerebbe negli spettatori. Alcune voci non confermate sostengono che Iron Man tornerà nel film Avengers: Secret War, compreso tra le uscite Marvel del 2026.

Advertisement

Ci sono alcuni modi in cui Iron Man potrebbe tornare nel Marvel Cinematic Universe (MCU), pur essendo morto? Indubbiamente sì. Di seguito alcuni possibili sviluppi che, se inseriti da Marvel Studios nelle prossime Fasi di questo meraviglioso universo cinematografico, potrebbero regalare al pubblico un Iron Man vivo e vegeto!

Un Iron Man da un altro universo

Prodotto Consigliato

Doctor Strange Nel Multiverso Della Follia - 4K Steelbook (Bd 4K + Bd Hd)

Avventurati nell’ignoto nel film dei Marvel Studios DOCTOR STRANGE NEL MULTIVERSO DELLA FOLLIA. Il Marvel Cinematic Universe ha aperto le porte del Multiverso e il Dottor Strange (Benedict Cumberbatch) dovrà chiedere aiuto a vecchi e nuovi...

Il Multiverso è un concetto di cui sappiamo spaventosamente poco, dice il Doctor Strange nel film Spider-Man: No Way Home. Negli ultimi anni però fortunatamente il pubblico ha lentamente appreso sempre di più del concetto che riconduce all’esistenza di infiniti universi e alla possibilità che in altri universi esistano altri pianeti simili alla Terra e relativi abitanti.

Advertisement

Nel film Doctor Strange nel Multiverso della Follia il pubblico ha potuto vedere alcune varianti di Wanda e Stephen Strange, interpretate sempre dagli attori originali ovvero Elizabeth Olsen e Benedict Cumberbatch. Anche nella serie TV Loki si possono vedere varianti uguali al protagonista interpretate da Tom Hiddleston, oltre a varianti radicalmente diverse come Sylvie o Loki Alligatore.

Niente vieta dunque che Tony Stark esista ancora in tanti altri pianeti nel Multiverso, e che in alcuni di essi sia abbastanza simile d’aspetto e nella personalità al compianto Iron Man dell’MCU. Con un semplice portale fra universi diversi, Tony Stark potrebbe arrivare nell’universo principale dei film vivo e più in forma che mai. A questo punto potrebbe succedere di tutto, anche che torni a guidare gli Avengers!

Il ritorno di Iron Man dal passato

Prodotto Consigliato

Cofanetto Blu-ray di Avengers: Endgame

Iron Man, Captain America, Thor e molti altri supereroi Marvel hanno vissuto la sconfitta contro Thanos e metà degli esseri viventi dell'universo sono stati cancellati. Non tutto è perduto: gli Avengers hanno un nuovo piano per ribaltare il...

I viaggi nel tempo non sono più un mistero per i Marvel fan, specialmente dopo essere stati il concetto centrale di Avengers: Endgame. Solo grazie alla capacità di tornare nel passato la super-squadra degli Avengers è riuscita a recuperare le Gemme dell’Infinito, indispensabili per battere Thanos.

Advertisement

Proprio in Avengers: Endgame si crea un interessante paradosso: Gamora viene uccisa da Thanos per compiere il suo folle piano di cancellare l’esistenza della metà dell’universo. Proprio grazie ai viaggi nel tempo degli Avengers però una Gamora del passato, dunque più giovane, giunge nel presente.

Il destino potrebbe fare sì che un viaggio nel passato, in cui Tony Stark è ancora vivo, lo porti nel presente proprio come è successo a Gamora? A livello teorico è senz’altro possibile, anche se una scelta del genere da parte di Marvel Studios rischierebbe di sembrare poco originale ai fan proprio per via delle vicende di Gamora, interpretata dalla carismatica Zoe Saldana.

E se Iron Man non fosse veramente morto?

Prodotto Consigliato

LEGO Marvel Guanto dell’Infinito di Thanos

Ecco il Guanto con le Gemme dell'Infinito di Thanos, da costruire con i LEGO ossia i mattoncini da costruzione più famosi del mondo! Il bellissimo Guanto dell'Infinito di colore oro è perfetto per la vostra collezione!

A volte le soluzioni narrative più semplici sono anche quelle che sono più d’effetto. Nel finale di Avengers: Endgame Tony Stark sembra sicuramente morto, e la scena del suo funerale è davvero straziante.

Advertisement

Ma se proprio in quelle scene fosse accaduto qualcosa che il pubblico non sa? L’energia che scaturisce dal Guanto con le Gemme dell’Infinito, responsabile di ferire Iron Man a morte, è un tipo di energia completamente sconosciuta. Si suppone che il suo effetto fosse mortale, ma se questa fosse solo l’apparenza?

Se l’energia del Guanto avesse messo Iron Man/Tony Stark in uno stato di morte apparente, niente vieta che il leader degli Avengers possa essere risvegliato in qualche modo, magari da un essere che sa che cosa succede agli umani che utilizzano il Guanto con le Gemme dell’Infinito.

Advertisement

Dunque dov’è il corpo di Tony Stark? È stato sepolto o magari è stato preso in custodia dallo S.H.I.E.L.D.? E Nick Fury ne sa qualcosa? Queste domande per ora sono senza risposta, ma se in futuro Marvel riporterà in vita Iron Man, magari interpretato ancora una volta da Robert Downey Jr., diventeranno di capitale importanza.

Continuate a seguire NoSpoiler, vi terremo aggiornati su tutte le notizie che riguardano gli Avengers e Iron Man!

Immagine di copertina su gentile concessione Marvel Studios.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...