Come finisce L'allieva 2? Il finale dell'ultima puntata della stagione

Autore: Maria Teresa Moschillo ,

L'allieva è una delle fiction di casa Rai più amate e seguite degli ultimi anni. Il finale de L'allieva 2, andato in onda nel 2018, ha lasciato non pochi interrogativi nel pubblico, aprendo la porta a nuove vicissitudini sentimentali e lavorative per la protagonista Alice Allevi.

La serie, prodotta da Endemol Shine Italy e Rai Fiction, è tratta da una collana di libri della scrittrice messinese Alessia Gazzola ispirata proprio all'aspirante medico legale Alice, interpretata sul piccolo schermo da Alessandra Mastronardi

Advertisement

Della trama della terza stagione - le cui riprese sono state interrotte a causa dell'emergenza sanitaria Covid-19 - sappiamo ben poco, ma di certo verranno approfondite dinamiche molto interessanti specialmente per quanto riguarda le coppie che hanno tenuto banco nel corso delle prime due stagioni. 

L'allieva L'allieva Alice, goffa ed entusiasta specializzanda in Medicina Legale, è alle prese con le difficoltà nel mondo lavorativo e sentimentale. Sebbene abbia ancora molto da imparare, ha una grande qualità: un’empatia ... Apri scheda

Insieme agli intricati casi in cui Alice si trova coinvolta, è anche la sua vita sentimentale ad aver affascinato e appassionato il pubblico di Rai 1. Alice Allevi, infatti, sin dai primi episodi de #L'allieva è apparsa divisa tra due interessi amorosi: l'attrazione magnetica ma travagliata per Claudio Conforti (Lino Guanciale) e il sentimento per Arthur (Dario Aita).

A complicare ulteriormente le cose nella seconda stagione ci ha pensato il PM Sergio Einardi (Giorgio Marchesi), le cui sorti sono piuttosto nebulose dopo l'ultima puntata andata in onda.

Procediamo con ordine, ripercorrendo cos'è successo nel finale di stagione de L'allieva 2 e facendo il punto sulle altalenanti ma appassionanti storie amorose di Alice Allevi.

Advertisement

Il riassunto del finale di stagione de L'allieva 2

L'ultima puntata de L'allieva 2 è andata in onda su Rai 1 il 29 novembre 2018. Divisa in due episodi, Omega come omicidio e Corsa epica, la puntata conclusiva della seconda stagione chiude apparentemente la storyline inerente la breve relazione tra Sergio e Alice, facendo finalmente tornare la protagonista tra le braccia di Claudio e accantonando anche la liaison della ragazza con Arthur. 

Non mancano i colpi di scena che trascendono dalla sfera romantica di Alice Allevi e aprono nuovi scenari a tinte gialle in vista della terza stagione.

Omega come omicidio

Nel primo episodio, Claudio annuncia ad Alice - i due stanno insieme ma clandestinamente - che sarà presto designato Direttore dell'Istituto legale dove entrambi lavorano. La conversazione tra i due, però, viene interrotta dal Vicequestore aggiunto Roberto Calligaris (Michele di Mauro) che lascia l'ufficio dimenticando sulla scrivania una scatola di cioccolatini.

Advertisement

Alice lo rincorre per consegnargliela ma, purtroppo, assiste inerme a una sparatoria che vede vittima proprio Calligaris, ricoverato in ospedale in condizioni gravissime. Frattanto, il PM Sergio Einardi concentra tutti i suoi sforzi su un'indagine per traffico illecito di rifiuti: è convinto che il colpo di pistola che ha colpito Calligaris, in realtà, fosse destinato a lui.

Endemol Shine Italy/Rai Fiction
Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale
Alice e Claudio: per loro ci sarà davvero il lieto fine?

Di tutt'altro avviso è Alice, che scopre che dietro la sparatoria c'è Ornella, titolare di un negozio il cui figlio preparava e spacciava metanfetamine utilizzando i locali della madre come copertura. L'attentatore di Calligaris, grazie alle intuizioni della ragazza, viene arrestato.

Advertisement

Frattanto, Claudio - duramente colpito da quanto accaduto a Calligaris - prende nuovamente le distanze da Alice, facendo per l'ennesima volta un passo indietro e deludendo la ragazza. Quest'ultima trova consolazione tra le braccia di Arthur: quando Claudio la chiamerà per informarla che Calligaris si è finalmente risvegliato, si scopre che Alice e il suo ex hanno trascorso la notte insieme.

Corsa epica

Calligaris è ormai in via di guarigione, ma la tensione all'Istituto continua a essere palpabile, in particolare tra Alice e Claudio.

Advertisement

Arthur, al settimo cielo per aver ripreso la sua relazione con Alice, la informa di voler rimanere a Roma mettendo in standby il suo lavoro di reporter pur di restare al suo fianco. Impressionata dalla sua scelta, Alice decide di lasciare Claudio: è Arthur l'uomo che può darle la relazione solida e duratura che da sempre cerca.

Claudio reagisce molto male all'addio della ragazza, a cui aveva anche comprato un anello di fidanzamento. Così, decide di trasferirsi definitivamente negli Stati Uniti, anche perché non è stato nominato Direttore dell'Istituto. Al suo posto è stata scelta Andrea Mames (a interpretarla nella terza stagione dovrebbe essere, secondo indiscrezioni, Vittoria Belvedere), un nome che suona nuovo a tutti gli specializzandi.

No Instagram parameter url defined

Grazie a una lettera recuperata all'ultimo minuto che lui le aveva lasciato, Alice scopre della partenza di Claudio. In preda all'angoscia al pensiero di averlo perso per sempre, corre in aeroporto per fermarlo: gli chiede di restare per lei e lui, dopo averla baciata appassionatamente, accetta.

Purtroppo, però, la ritrovata serenità di Claudio e Alice dura poco. Sergio Einardi è rimasto coinvolto in un attentato mafioso e i due decidono di precipitarsi immediatamente sul luogo dell'accaduto. Il pubblico viene congedato con questo drammatico dubbio: Sergio è morto?

Tutte le coppie de L'allieva 2

Alice Allevi è un'eterna indecisa e questo aspetto del suo carattere è predominante sia nei libri di Alessia Gazzola che nella serie. Se la sua attrazione per Claudio Conforti è palese fin dal loro primo incontro, anche l'affiatamento con Arthur è tale da far sembrare agli occhi del pubblico che, in alcuni frangenti, possa essere lui quello giusto.

D'altro canto, la new entry della seconda stagione Sergio Einardi ha rimescolato (e non poco) le carte in tavola, dando del filo da torcere sia a Claudio che ad Arthur.

Chi sceglie Alice ne L'allieva 2?

Nel finale de L'allieva 2, Alice sceglie Claudio. I due si scambiano un bacio appassionato in aeroporto, durante una delle scene più romantiche della serie.

Alice e Claudio

La storia di Alice Allevi e Claudio Conforti nasce da un classico colpo di fulmine. I due si conoscono nel primo episodio della prima stagione, quando Claudio si reca a casa di Alice in seguito all'omicidio della badante di sua nonna. Claudio esegue i rilievi autoptici sul cadavere e per Alice, sin da quel momento, è amore a prima vista. Sarà grazie a lui che Alice, studentessa di medicina in crisi, decide di intraprendere la carriera di aspirante medico legale.

Ben presto, Alice Allevi diventerà la sua allieva e lui sarà il suo "CC", volendo tracciare un parallelo con Sex and the City il Mr. Big de L'allieva! I due avranno molto da imparare l'uno dall'altra e, poco a poco, si innamoreranno. Alice, però, si renderà presto conto che Claudio non è l'uomo dei sogni, come inizialmente l'aveva idealizzato: è sempre freddo e distante con lei, restio ad impegnarsi.

Endemol Shine Italy/Rai Fiction
Alice (Alessandra Mastronardi) e Claudio (Lino Guanciale) ne L'allieva
Alice e Claudio: un'intesa irresistibile

La loro alchimia continuerà, però, a tenerli uniti fino a fare iniziare alla coppia una storia clandestina al termine della prima stagione. Seppure a sorti alterne, è Claudio il grande amore di Alice: i due sembrano coronare il loro sogno romantico proprio durante il finale de L'allieva 2, quando lei lo rincorre in aeroporto e lui decide di impegnarsi seriamente.

Alice e Sergio

Il PM Sergio Einardi arriva nella vita di Alice come un fulmine a ciel sereno. Sergio si dimostrerà sin da subito molto interessato ad Alice, nonostante la ragazza sia legata a Claudio Conforti, con cui Sergio lavora e per cui nutre un certo risentimento dovuto a vecchie ruggini.

Endemol Shine Italy/Rai Fiction
Giorgio Marchesi, Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale ne L'allieva 2
Alice tra Sergio e Claudio

L'allieva e Claudio hanno intrapreso da poco una relazione clandestina, nonostante la ragazza voglia da sempre qualcosa di più. Il corteggiamento di Sergio lusinga Alice che vede in lui molte caratteristiche che ricerca in Conforti, frattanto sempre più distante e sfuggente. Tra i due c'è un bacio, di cui Claudio viene a conoscenza diventando furioso. 

Nonostante Einardi sia apparentemente l'uomo perfetto, tra lui e Alice non nascerà una vera e propria storia.

Alice e Arthur

Arthur è un giovane reporter, appassionato e idealista, nonché figlio del Direttore dell'Istituto dove Alice lavora come specializzanda. Il primo incontro con Alice viene raccontato durante il primo episodio della prima stagione: è lui a fare il primo passo verso di lei, che - seppure già invischiata in un controverso legame con Claudio - finisce per innamorarsene.

Endemol Shine Italy/Rai Fiction
Alessandra Mastronardi e Dario Aita ne L'allieva
Arthur è il principe azzurro romantico e idealista di Alice

I due vivono una storia d'amore molto romantica nella prima metà della prima stagione, ma ben presto Alice si rende conto di non essere davvero felice con Arthur. La Allevi finirà per trascorrere la notte con Claudio Conforti, tradendo il ragazzo. Si convincerà, però, di aver commesso un errore e deciderà di portare avanti la sua storia con il reporter nonostante i molti dubbi.

Alice e Arthur si lasciano al termine della prima stagione, quando lui parte per Parigi e lei sceglie di rimanere a Roma. I due vivono un ritorno di fiamma nel corso della seconda stagione, durante un momento di crisi tra Alice e Claudio. Nell'ultima puntata, però, la ragazza capisce che è sempre stato CC l'uomo giusto.

Endemol Shiny Italy/Rai Fiction
Lino Guanciale e Alessandra Mastronardi ne L'allieva
Claudio Conforti e Alice Allevi sono la coppia simbolo de L'allieva

L'allieva 2 va in onda in replica su Rai 1 a partire da domenica 19 aprile 2020, in prima serata alle 21:25. Ricordiamo che tutti gli episodi della prima e della seconda stagione sono anche disponibili in streaming su RaiPlay.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...