Dov'è girata l'Allieva? La casa di Alice e tutte le location

Autore: Maria Teresa Moschillo ,

Era il 2016 quando l'impacciata aspirante medico legale Alice Allevi ha fatto il suo esordio su Rai 1. La fiction L'Allieva, ispirata alla collana di romanzi di Alessia Gazzola incentrata proprio sul personaggio di Alice, è diventata in breve tempo una delle più seguite di casa Rai, complice l'alchimia dei suoi protagonisti - Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale (Claudio Conforti) - e una trama mai scontata, sempre ricca di colpi di scena. Miscelando sapientemente i tumulti del cuore della protagonista e gli spinosi casi a tinte gialle affrontati dall'Istituto di medicina legale, #L'Allieva si appresta a tornare in TV con la sua terza (e forse ultima stagione), dopo che le riprese sono state rallentate dall'emergenza sanitaria Covid-19.

In attesa di ritrovare Alice e Claudio, ripercorriamo insieme le ambientazioni che sono ormai entrate nel cuore del pubblico italiano, location che sono diventate famigliari e che in parte, come spesso avviene, hanno contribuito a rendere L'Allieva una fiction tanto amata. 

Advertisement

L'Allieva è interamente girata nel Lazio, principalmente a Roma, e prevede un buon numero di scene in esterna e altrettante in interni, prevalentemente quelle ambientate all'Istituto di medicina legale dove lavorano Alice e Claudio. Tra le location più amate e riconoscibili dal pubblico ci sono anche la casa di Alice e il bar-ristorante dove i protagonisti trascorrono buona parte delle loro serate.

L'allieva L'allieva Alice, goffa ed entusiasta specializzanda in Medicina Legale, è alle prese con le difficoltà nel mondo lavorativo e sentimentale. Sebbene abbia ancora molto da imparare, ha una grande qualità: un’empatia ... Apri scheda

Roma: le location delle scene in esterna

L'Allieva, come anticipato, è stata girata prevalentemente a Roma e dintorni. Molte scene della seconda stagione, per esempio, sono state girate tra Torvaianica e Fiumicino, mentre il quinto episodio è stato realizzato al Cimitero di Verano. Tra le ambientazioni romane della serie ci sono anche il laghetto del Tempio Esculapio e Villa Borghese, luoghi iconici della Capitale dove spesso abbiamo visto Alice Allevi.

Giardino del Lago con Tempio di Esculapio by Pierre-Selim Huard is licensed under CC BY-SA 4.0
Villa Borghese
Una delle splendide location di Villa Borghese

Nella serie appare di frequente anche il Colosseo, così come Villa Celimontana, i Fori di Traiano e il Ponte Fabricio, dove sono state girate innumerevoli scene in esterna notturne. L'aeroporto di Fiumicino è quello dov'è stato girato il finale della seconda stagione, più precisamente il conclusivo romantico bacio tra Alice e Claudio, quando lei ferma lui in partenza per gli Stati Uniti chiedendogli di restare a Roma per iniziare finalmente la loro storia d'amore.

Advertisement

Alcune scene sono state girate anche a Tivoli, altre nel famoso quartiere Parioli e presso Rione Monti, in particolare tra Piazza degli Zingari e Via Giovanni Lanza.

L'Istituto di medicina legale

Endemol Shine Italy/Rai Fiction
Alessandra Mastronardi ne L'Allieva
La facciata dell'Istituto di medicina legale

L'Istituto di medicina legale è sicuramente il luogo simbolo de L'Allieva sin dal prima stagione. Claudio Conforti e Alice Allevi lavorano fianco a fianco proprio lì ed è presso l'Istituto che la loro storia d'amore sboccerà pian piano. Gli interni sono stati ricostruiti presso gli Studios de Paolis di Via Tiburtina, mentre la facciata dell'Istituto (con l'ormai iconica gradinata) è quella della British Academy, sita in Via Antonio Gramsci nelle vicinanze della Galleria Nazionale e del Caffè delle Arti.

Sede British Academy a Roma by Carlo Dani is licensed under CC BY-SA 4.0
La facciata della British Academy a Roma
La facciata è della British Academy a Roma

La casa di Alice

Cancello verde e mura giallo ocra: la casa di Alice Allevi esiste davvero e si trova a Roma, più precisamente a zona Pigneto. Ciò vale solo per la facciata dell'abitazione, perché gli interni sono puramente fittizi e sono stati ricostruiti negli studi televisivi VIDEA.

Endemol Shine Italy/Rai Fiction
Gli interni della camera di Alice
Gli interni della casa di Alice sono ricostruiti presso gli studi VIDEA

Ricordate, invece, la casa di Nonna Amalia? La prima volta che Alice e Claudio si incontrano è proprio in quella casa, nel primissimo episodio della serie. L'abitazione si trova a Sacrofano, un comune di circa 7mila abitanti a Nord di Roma.

Il bar e ristorante

No Instagram parameter url defined

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Il bar e ristorante che si vede spesso negli episodi de L'Allieva esiste realmente ed è il Lanificio 159 a Roma Pietralata. Il locale è molto noto nella Capitale: è un bar, ristorante e pub aperto in orario serale che fa anche da location per eventi e concerti. La sua popolarità è ulteriormente cresciuta da quando ha fatto da cornice a diverse scene della fiction con Mastronardi e Guanciale.

L'Allieva 3 esordirà in prima serata su Rai 1 a partire dal 27 settembre. Ricordiamo che tutti gli episodi delle prime due stagioni sono disponibili in streaming su RaiPlay.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...