La Ruota del Tempo: i poteri della Aes Sedai Moiraine spiegati

Autore: Elena Arrisico ,

Creata da Rafe Judkins, #La Ruota del Tempo (The Wheel of Time) è la serie Amazon Studios basata sull’omonima saga di romanzi fantasy firmata da Robert Jordan.

La serie è ambientata in un mondo in cui la magia è qualcosa di raro, nonché prerogativa soltanto di alcune persone. Tra queste c’è Moiraine Damodred (Rosamund Pike), la quale appartiene all’organizzazione delle Aes Sedai dell'Ajah Azzurra.

Advertisement

La storia inizia quando, insieme al suo inseparabile Custode al'Lan Mandragoran (Daniel Henney), la donna si reca ai Fiumi Gemelli al villaggio di Emond's Field, dove recluta dei ragazzi tra cui dovrebbe esserci la reincarnazione del Drago Rinato che lei sta cercando da molto tempo.

Determinata e forte, ne La Ruota del Tempo Moiraine mostra diverse delle sue abilità, a iniziare dall’attacco dei Trolloc. Alcune persone – come spiega la stessa Moiraine – possono attingere alla Vera Fonte e incanalare l’Unico Potere, ovvero quella energia magica che fa muovere l’Universo e che permette alla Ruota del Tempo di girare.

L’energia incanalata va intrecciata così che possa, poi, effettivamente agire sulla realtà. Scopriamo, dunque, tutti i poteri di Moiraine ne La Ruota del Tempo.

  1. Guarigione
  2. I Fulmini
  3. Il Controllo del Clima
  4. Il Vento
  5. L’Acqua
  6. La Terra
  7. Le Sfere Infuocate

La ruota del tempo La ruota del tempo Le vite di cinque giovani di un villaggio cambiano per sempre, all'arrivo di una donna strana e potente, che afferma che uno di loro sia il bambino di un'antica profezia, ... Apri scheda

1 – Guarigione

Il potere, forse, più utile posseduto da Moiraine è quello della Guarigione (un potere che tutti sogniamo di avere).

Advertisement

Grazie a questa sua abilità, la Aes Sedai può immediatamente curare ferite, ridare forza e rimuovere la stanchezza da persone e animali.

Show hidden content Purtroppo, però, si tratta di un potere che può essere utilizzato soltanto sugli altri – che provoca a chi lo usa un grande dispendio di energie - e di cui Moiraine non può beneficiare personalmente (cosa che abbiamo modo di capire nei primi episodi de La Ruota del Tempo).

Per utilizzare Guarigione, in quanto Aes Sedai occorre tessere i flussi di Acqua, Aria e Spirito.

2 – I Fulmini

Uno dei momenti più belli del combattimento tra Moiraine e i Trolloc è quando la Aes Sedai lancia un fulmine dal cielo.

Advertisement
Advertisement

Questo tipo di magia si crea intrecciando flussi di Fuoco e di Aria. Anche in questo caso, si tratta di una tessitura relativamente facile per una Aes Sedai.

Amazon Studios
Il cast de La Ruota del Tempo
Una scena de La Ruota del Tempo

La maggior parte delle Aes Sedai impara a lanciare i Fulmini già nelle prime fasi dell’addestramento.

3 - Il Controllo del Clima

Nei libri de La Ruota del Tempo, la capacità di controllare il clima è conosciuta come Far Danzare le Nubi.

Advertisement

Potere posseduto da alcune Aes Sedai, è comunque gestito benissimo da Moiraine: quest’ultima è, infatti, la più abile delle Aes Sedai a controllarlo.

Amazon Studios
Rosamund Pike
Moiraine a cavallo ne La Ruota del Tempo

Moiraine è in grado di generare eventi atmosferici come la neve, la pioggia e la nebbia.

4 – Il Vento

Come la maggior parte delle incanalatrici più potenti, Moiraine possiede una naturale predisposizione alle abilità legate all’Aria; elemento che la Aes Sedai maneggia con successo.

Tessendo dei flussi di Aria, con Far Danzare le Nubi Moiraine riesce a manipolare il Vento, evocandone fortissime raffiche.

Abbiamo modo di ammirare questo potere, ancora una volta, durante la lotta contro i Trolloc, che vengono così abbattuti.

A causa della manipolazione del Vento, Moiraine provoca il crollo di una locanda, utilizzando pezzi di muro come armi contro i Trolloc e danneggiando, di conseguenza, la struttura dalle fondamenta.

Show hidden content In una scena, inoltre, la Aes Sedai salva sia Egwene al'Vere (Madeleine Madden) che Nynaeve al'Meara (Zoë Robins), utilizzando l’Aria per tagliare in due un Trolloc.

5 – L’Acqua

Vediamo Moiraine utilizzare l'Acqua non durante la battaglia con i Trolloc nel primo episodio della prima stagione de La Ruota del Tempo, ma nell’episodio 1x02 L'ombra attende (Shadow's Waiting).

Show hidden content Il momento in cui la donna “gioca” con l’acqua è quando lei, il suo Custode e gli altri si trovano costretti ad attraversare di corsa il fiume, proprio per sfuggire ai Trolloc che stanno per raggiungerli.

Amazon Studios
Rosamund Pike
Moiraine è la protagonista de La Ruota del Tempo
Show hidden content Giunta all’altra sponda del fiume con il gruppo, Moiraine manipola l’elemento in questione - con la tessitura Creare Vortici nell'Acqua - per creare un importante vortice che risucchia il traghetto, così da impedire all'armata di raggiungerli.

6 – La Terra

Moiraine si dimostra molto abile anche nella manipolazione della Terra, nella quale sono solitamente più portati gli uomini.

Ai Fiumi Gemelli, per difendere la popolazione, telepaticamente la Aes Sedai solleva dei grandi pezzi di roccia e terra per scagliarli contro i Trolloc.

Amazon Studios
Rosamund Pike
Moiraine mentre usa i suoi poteri

Uno dei potenziali poteri di Moiraine è anche quello di creare un vero e proprio terremoto: la tessitura si chiama Far Cantare la Terra.

7 – Le Sfere Infuocate

Moiraine riesce a creare Sfere Infuocate, incanalando per l’appunto il flusso di Fuoco dell’Unico Potere.

Una volta create, la donna può scagliare queste potenti Palle di Fuoco contro i suoi avversari. Nell’episodio 1x01 Commiato (Leavetaking), Moiraine le usa con successo contro i Trolloc.

A tal proposito, durante la battaglia, Moiraine avrebbe potuto ricorrere all’abilità che, nei libri de La Ruota del Tempo, è conosciuta come Fuoco Malefico: si tratta, infatti, di una sorta di versione più forte del Fuoco ed è considerata una tessitura estremamente pericolosa e, per questa ragione, proibita.

Altamente distruttiva, l’abilità Fuoco Malefico può danneggiare il tessuto stesso della realtà.

Essendo Moiraine un’incanalatrice molto potente, questa può gestire molti flussi alla volta. I suoi poteri, ad ogni modo, non finiscono qui: la Aes Sedai può – tra le altre cose – migliorare il proprio udito, amplificare la propria voce e creare illusioni.

Quando esce La Ruota del Tempo?

La Ruota del Tempo (The Wheel of Time) è disponibile in streaming, su Amazon Prime Video, dal 19 novembre 2021.

Quali sono i poteri di Moiraine ne La Ruota del Tempo?

Ne La Ruota del Tempo (The Wheel of Time), Moiraine Damodred (Rosamund Pike) è una Aes Sedai in grado di incanalare l’Unico Potere e, dunque, curare e - tra le altre cose - controllare il tempo, il vento, l'acqua, il fuoco, la terra e l'aria.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...