Lovecraft Country è stata cancellata: cosa sarebbe successo nella stagione 2

Autore: Elena Arrisico ,

Nonostante i buoni risultati e l’apprezzamento sia da parte dei fan che della critica, HBO ha deciso di non rinnovare #Lovecraft Country per una seconda stagione.

Come riportato da Deadline, la serie – andata in onda, in Italia, su Sky Atlantic e disponibile in streaming su NOW – è stata cancellata dopo una sola stagione.

Lovecraft Country - La terra dei demoni Lovecraft Country - La terra dei demoni Il giovane afroamericano Atticus Black, insieme a suo zio George e all'amica d'infanzia Letitia, intraprende un viaggio attraverso gli Stati Uniti alla ricerca del padre scomparso. Ciò che Atticus troverà ... Apri scheda

La cancellazione di Lovecraft Country

Fino a qualche mese fa, una stagione 2 di Lovecraft Country sembrava più una realtà che una semplice speranza eppure, tramite un comunicato, il network ha fatto sapere la decisione di non proseguire con la storia soprannaturale creata da Misha Green:

Advertisement

Non andremo avanti con una seconda stagione di Lovecraft Country. Siamo grati per la dedizione e l'abilità artistica del talentuoso cast e della crew e a Misha Green, che ha creato questa serie rivoluzionaria. Ai fan, grazie per esservi uniti a noi in questo viaggio.

Proprio Green – come dichiarato durante un’intervista a Comics Beat - era convinta che la sua storia sarebbe andata avanti, tanto da aver gettato le basi per Lovecraft Country 2.

Advertisement

Immagino una seconda stagione che mantenga lo spirito del romanzo di Matt Ruff, continuando a viaggiare in quello spazio narrativo da cui le persone di colore sono state escluse.

Prodotto Consigliato

Lovecraft Country di Matt Ruff

Non è dato sapere che cosa abbia spinto HBO a prendere la decisione della cancellazione della serie, ma è presumibile pensare che la storia pensata da Green non abbia convinto del tutto il network.

A febbraio 2021, Casey Bloys di HBO – intervistato da Deadline - era parso entusiasta del lavoro che Green stava facendo sulla seconda stagione della serie, raccontando che la showrunner avrebbe portato nuove idee lontane dal romanzo di Matt Ruff:

Advertisement

Vogliamo essere sicuri che abbia una storia da raccontare. Ecco cosa sta facendo ora: sta lavorando a quelle idee. Sono molto speranzoso, così come Misha, per cui le stiamo dando il tempo per lavorare.

Prodotto Consigliato

The H.P. Lovecraft Collection

La prima stagione è ispirata, per l’appunto, all’omonimo romanzo del 2016 di Matt Ruff, basato a sua volta sui racconti horror di H.P. Lovecraft.

Cosa sarebbe successo in Lovecraft Country 2

Lovecraft Country ha narrato l’avventura di Atticus Freeman (Jonathan Majors), nell’America profondamente razzista degli anni Cinquanta.

Advertisement

Soprannominato Tic, Atticus torna dalla guerra e si mette alla ricerca del padre, Montrose Freeman (Michael Kenneth Williams), aiutato dallo zio George (Courtney B. Vance) e dall’amica Letitia Lewis (Jurnee Smollett). Il viaggio, però, si trasforma in una lotta alla sopravvivenza, che li vede costretti ad affrontare mostri e creature – nate dall’immaginazione di H.P. Lovecraft – ma anche e soprattutto il razzismo e l’odio, in un’epoca in cui la segregazione razziale degli afroamericani e le leggi di Jim Crow erano ancora una realtà.

Discriminazioni, tensioni sociali, paura, ma cosa sarebbe successo nella stagione 2 di Lovecraft Country? Dopo le dichiarazioni di HBO, a dircelo – dal suo profilo Twitter - è proprio Misha Green:

Un assaggio della Bibbia della seconda stagione. Avremmo voluto portarvi Lovecraft Country: Supremacy. Grazie a tutti quelli che hanno visto la serie.

Advertisement

No X.com parameter url defined

Sebbene fosse nata come miniserie, dunque, la lavorazione del secondo ciclo di episodi di Lovecraft Country era – a quanto pare – in corso: si sarebbe, infatti, chiamata Lovecraft Country: Supremacy e ci saremmo trovati in un’America “nuova” chiamata Stati Sovrani d'America.

La mappa pubblicata dalla showrunner mostra gli attuali Stati Uniti d’America suddivisi in quattro zone: ci sono la Nuova Repubblica dei Neri a sud, le Whitelands al centro, la Jefferson Commonwealth a nord-est e le Nazioni Tribali a ovest.

Le Whitelands sarebbero state una terra popolata da zombi, così da continuare la perfetta unione di elementi storici, finzione e horror in quell’America della supremazia bianca.

HBO
La locandina di Lovecraft Country
Il poster di Lovecraft Country

Probabilmente, la stagione 2 si sarebbe concentrata sui conflitti tra le quattro nazioni, ma non è dato sapere se avremmo ritrovato alcuni membri del cast della prima stagione o meno.

Non è da escludere che altri network o servizi di streaming online possano dimostrarsi interessati alla seconda stagione di Lovecraft Country ma, per il momento, è un addio.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...