Lupin III: le serie TV, i film e gli speciali come vederli in ordine in streaming

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Da oltre 50 anni, le avventure di Lupin III, il ladro gentiluomo creato da Monkey Punch, conquistano il pubblico di tutte le età. Con il suo fascino irresistibile, la sua abilità nel furto e la sua ironia, Lupin ci accompagna in un viaggio attorno al mondo, tra tesori nascosti, inseguimenti mozzafiato e colpi di scena rocamboleschi.

Ma in quale ordine guardare le serie e i film di Lupin III?

Advertisement

In questo articolo, vi guideremo attraverso la vasta filmografia del ladro gentiluomo, consigliandovi l'ordine migliore per seguire le sue avventure e scoprire tutti i segreti del suo universo.

Sia che siate fan di vecchia data o neofiti, questo articolo vi fornirà tutte le informazioni necessarie per immergervi completamente nel mondo di Lupin III e non perdervi neanche un colpo!

Inoltre, vi daremo alcuni consigli su come e dove guardare le serie e i film animati di Lupin III, in modo da poterli godere al meglio.

È da sottolineare che in originale le serie sono numerate in modo sequenziale, a voler sottolineare che l'ordine di uscita è anche quello cronologico. I lungometraggi sono da considerarsi per la maggior parte dei casi storie autoconclusive che possono essere guardate in maniera indipendente. 

Ora passiamo al "discorso giacca". Come è ben noto, Lupin III ha cambiato colore di giacca diverse volte. Il colore diverso indica una versione diversa di Lupin III sia nei tratti caratteriali che nella pratica ovvero nel disegno. All'inizio la scelta di cambio dal verde al rosso fu voluta sia per una questione di sponsorizzazioni che per un discorso di maggiore impatto visivo. Poi la scelta di cambiare colore divenne uno status del personaggio, si passò al rosa e all'azzurro.

Advertisement

Per un ordine di visione ottimale spesso si segue proprio il colore delle giacche, poiché - lo ripetiamo - la timeline di Lupin III è molto basilare al di fuori delle serie: i film e gli speciali possono essere visti in maniera indipendente. Per una fruizione migliore quindi si consiglia di seguire il periodo di uscita, in modo da vivere con il personaggio la sua crescita e il suo cambiamento.

Seguite la nostra guida e utilizzate il nostro menù per districarvi in questo vasto mondo!

Advertisement

Lupin III Giacca Verde, serie, film e speciali

Le avventure di Lupin III (1971-1972)

  • Episodi 23
Advertisement

Lupin III, il ladro gentiluomo, insieme alla sua banda formata da Jigen, Goemon e Fujiko, viaggia per il mondo rubando tesori e sfuggendo all'ispettore Zenigata. La serie presenta storie avvincenti, piene di azione e umorismo, con un pizzico di romanticismo tra Lupin e Fujiko.

Lupin III – Il castello di Cagliostro (1979)

  • Film
Advertisement

Diretto da Hayao Miyazaki, questo resta un capolavoro dell'animazione. Ambientato nel 1968.

Questa volta Lupin e il fedele Jigen hanno rintracciato la fonte delle banconote false che stanno mettendo in ginocchio l’economia mondiale: il piccolo paese di Cagliostro, governato dall'omonimo conte. Tra le mura di pietra del suo castello, il conte tiene imprigionata la bella principessa Clarisse, che conosce la chiave per un tesoro inimmaginabile. E dove c’è Lupin con i suoi amici, non sono lontani né Fujiko né Zenigata. Lupin vuole liberare la ragazza, punire i malvagi e naturalmente prendersi il tesoro.

Lupin III – L’intrigo della famiglia Fuma (1987)

  • Film

Lupin III, Jigen Daisuke e Fujiko Mine sono invitati al matrimonio di Goemon Ishikawa con Murasaki Suminawa, kunoichi discendente da un antico clan di ninja. Durante la cerimonia, il clan Fuma, nemico giurato dei Suminawa da secoli, attacca il castello per impossessarsi di un vaso che custodisce il segreto di un tesoro nascosto. Murasaki viene rapita dai Fuma e Lupin, Jigen e Goemon si mettono sulle sue tracce per salvarla e recuperare il vaso. Nel corso della loro avventura, i tre ladri si imbattono in diversi nemici, tra cui la kunoichi Ogin, al servizio dei Fuma.

Lupin: Il ritorno del mago (2002)

  • Film

Lupin III è sulle tracce di sette prismi di cristallo che si dice possiedano poteri magici. La sua ricerca lo porta a incrociare la strada di Pycal, un illusionista che credeva morto da tempo. Pycal è anche lui alla ricerca dei prismi e, per ottenerli, non esita a utilizzare i suoi poteri magici.

Pycal era un nemico di Lupin nella prima serie.

Lo schieramento della famiglia di Lupin (2012)

  • OAV inedito 10 minuti di durata

Questo è contenuto nel Blu-ray / DVD Lupin Sansei - Master File.

Cinque anni dopo il loro ultimo colpo, la banda di Lupin si è separata: Lupin si è ritirato a vita tranquilla su un'isola tropicale, Jigen è diventato un cacciatore di taglie, Goemon è tornato al suo villaggio natale, Fujiko si è dedicata al suo lavoro di ladra solitaria. Ma un giorno, una misteriosa donna di nome Elme li riunisce per un nuovo incarico: rubare il leggendario "Tesoro degli Occhi di Dio", nascosto in una fortezza inespugnabile.

Lupin III – La donna chiamata Fujiko Mine (2012)

  • Episodi 13

Serie TV Spinoff su Fujiko Mine. La serie esplora il passato di Fujiko e la sua relazione complicata con Lupin. Narrata dal punto di vista di Fujiko,
la serie ha un tono più cupo e psicologico rispetto ad altre serie di Lupin III. Inoltre, esplora la sessualità di Fujiko in modo più aperto.

Questa serie si pone cronologicamente come prequel della prima serie di Lupin III seppure esistono alcune incongruenze con la serie TV animata.

Lupin III - Lupin contro tutti! (2018)

  • Film

Lupin decide di partecipare a una gara automobilistica indetta da un suo vecchio nemico, Mister X. In realtà la gara è una trappola: Mister X è in combutta con Kyosuke Mamo, un altro nemico di Lupin. Mamo usa la sua macchina del tempo per mandare Lupin nel passato e alterare gli eventi per separarlo dai suoi compagni.

Lupin III –  una storia senza fine (2021)

  • Episodi 24 + 1 speciale

Una serie molto particolare poiché Lupin III è il principale sospettato per l'omicidio del dottor Watson sul quale indaga, ovviamente, Sherlock Holmes. La trama collaterale vede Lupin alla ricerca di un tesoro chiamato "Raven".

Lupin ZERO (2022)

  • Episodi 6

Mini serie sul giovane Lupin III ambientata negli anni ’60, distribuita in esclusiva su Prime Video.

Un prodotto poco apprezzato dai fan che andrebbe visto come prequel.

Lupin III Giacca Rossa, serie, film e speciali

Lupin III - Pilot Film (1969)

  • Episodio da 13 minuti

Episodio pilota per la prima serie TV con Lupin che indossa la giacca rossa. Lupin nella prima serie ha la giacca verde per questioni cromatiche di realizzazione. Dopo il successo della serie, il Pilot di 13 minuti è stato pubblicato per la gioia dei fan.

Lupin III - La pietra della saggezza (1978)

  • Film

Il film è ambientato dopo l'episodio 23 della prima serie, "Addio, Lupin!", e prima dell'episodio 1 della seconda serie, "Il ritorno di Lupin"

Le nuove avventure di Lupin III (1977-1980)

  • Episodi 155

In questa serie, Lupin è più scanzonato e le sue avventure sono più rocambolesche. Restano le interazioni romantiche con Fujiko e le situazioni comiche legate a Zenigata.

Lupin III – Le profezie di Nostradamus (1995)

  • Film

Dopo aver effettuato un furto audace a Rio de Janeiro, rubando un gigantesco diamante, il ladro Lupin III concentra le sue mire su un nuovo obiettivo: le profezie perdute di Nostradamus.

Queste profezie, custodite in un antico manoscritto, sono state valutate ben 50 milioni di dollari e si trovano all'interno della cassaforte apparentemente inespugnabile della Fondazione Douglas.

Tuttavia, Lupin non è l'unico interessato al libro. Fifì, lo zio di Lupin, è l'unico criminale che sia riuscito in passato a violare i sistemi di sicurezza della Fondazione e ora potrebbe aiutare suo nipote.

Lupin III – Trappola mortale (1996)

  • Film

Lupin III, il ladro gentiluomo più famoso del mondo, viene ingaggiato da un misterioso cliente per rubare un tesoro nascosto in un'isola sperduta nel Pacifico.

L'isola è controllata da un dittatore spietato, il Generale Cacciateste, che ha schiavizzato la popolazione locale per lavorare nelle miniere d'oro.

Lupin, aiutato dai suoi fedeli compagni Jigen Daisuke, Goemon Ishikawa XIII e Fujiko Mine, si infiltra sull'isola e si mette alla ricerca del tesoro.

Ma la trappola è mortale: l'isola è difesa da un sistema di sicurezza all'avanguardia e Cacciateste è pronto a tutto per proteggere il suo tesoro.

Lupin III – Green vs Red (2008)

  • Film

Dopo la misteriosa scomparsa di Lupin III, il mondo è invaso da imitatori che cercano di prendere il suo posto. Uno di questi imitatori è Yasuo, un giovane cupo e depresso che, dopo una delusione amorosa, decide di dare una svolta alla sua vita impersonando il celebre ladro gentiluomo.

Yasuo, soprannominato "Lupin Verde", si veste di verde e inizia a compiere furti con l'aiuto di Fujiko Mine. La sua abilità è tale da ingannare persino Jigen Daisuke e Goemon Ishikawa, i fedeli compagni del vero Lupin.

Il vero Lupin III, soprannominato "Lupin Rosso", decide di tornare sulla scena per smascherare l'impostore e riprendersi il suo posto. I due Lupin si sfidano in una serie di avventure che li portano a Tokyo, dove si nasconde un misterioso tesoro.

Lupin III vs. Detective Conan (Speciale e Film)

Lupin III e Detective Conan si sono incontrati in uno speciale TV del 2009 e nel sequel del 2013, questa volta in un film.

Le strade di Conan e Lupin si incrociano e i due personaggi si ritrovano a collaborare per risolvere un mistero.

Lupin Shanshei (2012)

  • Episodi 10

Il titolo è un gioco di parole nella pronuncia nipponica che fa il verso al titolo originale del franchise, Rupan Sansei. Si tratta di 10 corti.

Gli Speciali TV

Lupin III è stato protagonista di diversi speciali lungometraggi televisivi di circa 90 minuti. Eccoli elencati di seguito:

  • Lupin III – Bye bye libertà: Scoppia la crisi! (1989)
  • Lupin III – Il mistero delle carte di Hemingway (1990)
  • Lupin III – Ruba il dizionario di Napoleone (1991)
  • Lupin III – Il tesoro degli Zar (1992)
  • Lupin III – Viaggio nel pericolo (1993)
  • Lupin III – Spada Zantetsu, infuocati! (1994)
  • Lupin III – All’inseguimento del tesoro di Harimao (1995)
  • Lupin III – Il segreto del Diamante Penombra (1996)
  • Lupin III – Walther P38 (1997)
  • Lupin III – La memoria della fiamma – Tokyo Crisis (1998)
  • Lupin III – L’amore da capo – FUJIKO’s Unlucky Days (1999)
  • Lupin III – 1$ Money Wars (2000)
  • Lupin III – Alcatraz Connection (2001)
  • Lupin III – Episode: 0 (2002)
  • Lupin III – Un diamante per sempre (2003)
  • Lupin III – Tutti i tesori del mondo (2004)
  • Lupin III – Le tattiche degli angeli (2005)
  • Lupin III – La lacrima della Dea (2006)
  • Lupin III – L’elusività della nebbia (2007)
  • Lupin III – La lampada di Aladino (2008)
  • Lupin III – The Last Job (2010)
  • Lupin III – Il sigillo di sangue, La sirena dell’eternità (2011)
  • Lupin III – La pagina segreta di Marco Polo (2012)
  • Lupin III – La Principessa della Brezza, La città nascosta nel cielo (2013)
  • Lupin III - Addio, amico mio (2019)
  • Lupin III - Prigioniero del passato (2019)

Lupin III Giacca Rosa, serie, film e speciali

La giacca rosa è quella probabilmente meno amata dai fan, infatti si è vista solo nella serie animata del 1984 e nel successivo film animato.

Lupin, l’incorreggibile Lupin (1984)

  • Episodi 50

Lupin è più introspettivo e tormentato in questa serie, che esplora i temi dell'amore, dell'amicizia e del tradimento.

Lupin III – La leggenda dell’oro di Babilonia (1985)

  • Film

Lupin III è sulle tracce di un leggendario tesoro conosciuto come "L'oro di Babilonia". Si dice che questo tesoro sia nascosto in un'antica città perduta nel deserto. Lupin e i suoi amici, Jigen Daisuke, Goemon Ishikawa XIII e Fujiko Mine, si recano in Medio Oriente per cercare la città e il tesoro.

Lupin III vs. Occhi di gatto (2023)

  • Film

Sheila, Kelly e Tati sono sorelle e gatte-ladre. Trafugano un dipinto da un museo nello stesso momento in cui Lupin III compare per rubarne un altro. Entrambi fanno parte della serie “La Ragazza e i Fiori” di Michael Heinz. I quadri sono preziosi indizi che aiuteranno le ragazze a ritrovare il padre scomparso. Quando scoprono che Lupin ha lo stesso obiettivo, la scintilla accende i loro animi.

Realizzato in CGI.

Lupin III Giacca Blu, serie, film e speciali

Lupin III – L’avventura italiana (2015)

  • Episodi 26

La trama segue le avventure di Lupin III mentre cerca di rubare tesori preziosi, affrontando ostacoli e nemici lungo il cammino. Tuttavia, in questa serie, l'ambientazione italiana gioca un ruolo significativo, con numerosi riferimenti alla cultura, alla storia e ai luoghi del paese.

Ogni episodio presenta una nuova sfida per Lupin e il suo team, spesso interagendo con personaggi originali o reinterpretazioni di figure storiche italiane (come Leonardo da Vinci)

Lupin III – Ritorno alle origini (2018)

  • Episodi 24

La trama si concentra sulle origini dei personaggi principali e su come si sono incontrati per la prima volta. La serie è ambientata in Francia.

Gli Speciali TV

  • Lupin III - La partita italiana (2016)

La maggior parte delle serie e i film di Lupin III sono disponibili su Prime Video.

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

Cover via Amazon

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...