Mad Men: tutti i personaggi a conoscenza della vera identità di Don Draper

Autore: Elena Arrisico ,

Creata da Matthew Weiner e prodotta dal 2007 al 2015 per 7 stagioni, #Mad Men ci ha catapultati nel mondo pubblicitario della New York anni Sessanta, raccontandoci i grandi cambiamenti che hanno segnato la storia e la società americana dell’epoca – l’omicidio di John Fitzgerald Kennedy e il primo allunaggio, ad esempio - con una cura maniacale di costumi, ambientazione e dettagli.

16 Emmy e 5 Golden Globe vinti, il period drama è straordinariamente attuale: narrando luci e ombre di quegli anni, invita alla riflessione su mondo del lavoro, razzismo, omofobia e sessismo, ancora temi drammaticamente contemporanei.

Advertisement

La trama di Mad Men è incentrata sull’agenzia pubblicitaria Sterling & Cooper di Madison Avenue e soprattutto sulla vita di Don Draper (Jon Hamm), direttore creativo dell’azienda che – per tutta la durata della serie – lotta contro il proprio malessere interiore. 

Il vero nome di Donald “Don” Draper è Richard "Dick" Whitman. Nato da una prostituta morta durante il parto, viene cresciuto in povertà dal padre violento e dalla moglie di quest’ultimo. Nel 1950 scoppia la Guerra di Corea e l’uomo si arruola per scappare da una vita orribile; lì conosce il tenente Don Draper (Troy Ruptash) e, quando quest’ultimo muore in un’esplosione, Dick vede un’occasione per cambiare vita, scambia le piastrine identificative e assume l’identità dell'uomo.

A conoscere il segreto di Don/Dick, nell’arco della serie, sono poche persone (sebbene qualcuno conoscerà pochi frammenti dell’intera verità). Dunque, chi dei personaggi di Mad Men era a conoscenza della vera identità e della storia di Don Draper?

  1. Anna Draper
  2. Adam Whitman
  3. Pete Campbell
  4. Stephanie e Patty Horton
  5. Betty Hofstadt
  6. Doris
  7. Bert Cooper
  8. Faye Miller
  9. Megan Calvet
  10. Sally, Bobby e Eugene Draper

Mad Men Mad Men Ambientata nella New York degli anni '60, questa serie premiata narra le vicende di un'agenzia pubblicitaria in un’epoca attratta dal fascino degli affari senza scrupoli. Apri scheda

1 - Anna Draper

AMC
Melinda Page Hamilton in Mad Men

La prima a scoprire la vera identità di Don è proprio la vedova del vero Draper, Anna (Melinda Page Hamilton).

Advertisement
Advertisement

Negli anni Cinquanta, Don inizia a lavorare come venditore di auto, quando viene contattato dalla donna (di cui ignorava l’esistenza).

Quando Anna vuole denunciarlo, Don le racconta tutta la verità, parlando della paura di essere scoperto dal Governo e di perdere tutto ciò che di buono è riuscito a guadagnarsi.

I due stringono un’inaspettata e duratura amicizia che dura tutta la vita, fino alla morte per cancro della donna. Don le compra una casa in California e lei gli concede il divorzio, così da permettergli di sposare Betty (dalla quale ha, in seguito, tre figli).

2 - Adam Whitman

AMC
Jay Paulson in Mad Men

Interpretato da Jay Paulson, Adam Whitman è il fratellastro di Don che riesce a trovarlo dopo anni dalla sua “scomparsa”.

Advertisement

Figli dello stesso padre, Adam è particolarmente legato al fratello e, quando Dick non torna dalla Corea, ne soffre molto. Un giorno, il ragazzo si accorge della foto di Don su un giornale.

Advertisement

Purtroppo, però, nonostante lui volesse soltanto un rapporto con il fratello perduto, Don lo respinge dandogli dei soldi e supplicandolo di non cercarlo più, per paura di perdere Betty.

Addolorato e solo, Adam si impicca dopo aver spedito a Don un pacco con foto e ricordi della loro vita.

3 - Pete Campbell

AMC
Vincent Kartheiser in Mad Men

Il pacco viene scoperto da Pete Campbell (Vincent Kartheiser) che, così, viene a conoscenza del segreto di Don e cerca di sfruttare a suo vantaggio l’informazione.

Il rapporto tra Pete e Don è stato costellato da alti e bassi ma, inizialmente, Campbell cerca di ottenere una promozione, ricattandolo; il suo piano, ad ogni modo, fallisce.

Anche la moglie di Pete, Trudy (Alison Brie), guarda nel pacco, ma non è mai stato chiarito se fosse a conoscenza o meno del suo contenuto.

4 - Stephanie e Patty Horton

Patty Horton (Susan Leslie), sorella di Anna e la figlia Stephanie (Caity Lotz) erano – come Anna Draper – a conoscenza della storia di Don/Dick.

Lo scopriamo nella quarta stagione ma, presumibilmente, Anna aveva raccontato tutto alla nipote e alla sorella già da tempo.

Stephanie e Don stringono una particolare amicizia: l’uomo la considera, infatti, una nipote a tutti gli effetti e la ragazza lo chiama, chiedendo aiuto quando è incinta durante la settima stagione.

Li ritroviamo insieme anche al ritiro hippie durante il finale di serie, 7x14 Da persona a persona (Person to Person).

5 - Betty Hofstadt

Betty Hofstadt (January Jones) scopre del passato del marito, nella terza stagione di Mad Men, quando trova nella sua scrivania il pacco spedito da Adam e altri documenti (tra cui l’atto di divorzio da Anna Draper).

Già intrappolata in un matrimonio infelice – dopo i ripetuti tradimenti di Don – Betty ascolta la confessione dell’uomo, che le racconta così tutta la verità.

L’episodio in questione è il 3x11 La zingara e il vagabondo (The Gypsy and the Hobo). Betty decide di non denunciarlo ma, capendo di non conoscere affatto l’uomo che ha sposato e di non amarlo ormai più, chiede il divorzio per poter sposare Henry Francis (Christopher Stanley)

6 – Doris

AMC
Becky Wahlstrom in Mad Men

Dopo il divorzio da Betty, nella quarta stagione di Mad Men, Don è ormai preda dell’alcolismo. Nell’episodio 4x06 Il premio (Waldorf Stories), dopo aver vinto un premio, l’uomo si sveglia con una donna accanto, Doris (Becky Wahlstrom), una cameriera.

Capiamo che ha conosciuto Doris nel week-end e, sebbene lui non ricordi chi sia, lei lo chiama Dick.

Non è chiaro quanto l’uomo le abbia rivelato del suo passato.

7 - Bert Cooper

Anche Bert Cooper (Robert Morse) viene a conoscenza della vera identità di Don Draper e lo fa quando Pete lo ricatta e quest’ultimo gli dice che Draper è un disertore che sta ingannando tutti quanti.

La reazione di Cooper, però, non è quella che Pete si aspettava: a lui non importa del passato di Draper, ma soltanto della persona che è oggi (affermando che ci sono un sacco di uomini di successo con storie davvero terribili alle spalle).

Sebbene Bert sappia che Don Draper non è la vera identità di quest’ultimo, l’uomo sembra non apprenda il suo nome reale: Dick Whitman.

8 - Faye Miller

AMC
Cara Buono in Mad Men

La dottoressa Faye Miller (Cara Buono) inizia una relazione con Don nella quarta stagione. L’uomo le confessa di chiamarsi Dick Whitman, durante un attacco di panico.

La donna gli consiglia di affrontare la questione, invece che continuare a mantenere un segreto insopportabile, ma l’uomo non ha mai voluto seguire il suo consiglio.

Nonostante poi abbia deciso di interrompere la storia con la donna – perché interessato a Megan – Faye ha continuato a mantenere per lui il segreto.

9 - Megan Calvet

AMC
Jessica Paré in Mad Men

Interpretata da Jessica Paré, Megan Calvet è la seconda moglie di Don Draper. Assunta alla Sterling Cooper Draper Pryce come segretaria di Don, Megan si innamora dell’uomo che perde la testa per lei e le chiede di sposarlo nell’episodio 4x13 Guardare al futuro (Tomorrowland).

Dalla quinta stagione, la donna lavora in agenzia come copywriter, ma poi abbandona il lavoro per inseguire il suo sogno di fare l’attrice.

Dopo l’esperienza matrimoniale con Betty, Don impara dai suoi errori e parla della sua vera identità alla donna che, una volta, vediamo chiamarlo "Dick Whitman". Non sappiamo, comunque, quanto Megan sappia.

10 - Sally, Bobby e Eugene Draper

Infine, gli ultimi a conoscere la storia di Dick Whitman sono i suoi figli, Sally (Kiernan Shipka), Bobby (Mason Vale Cotton) e Eugene.

Quando alla fine della quarta stagione Don e Megan portano i bambini in California, l’uomo ne approfitta per passare da casa di Anna: notando il nome “Dick” sul muro, Sally gli chiede chi sia e Don ammette che si tratta del suo vero nome.

Durante la quinta stagione di Mad Men, poi, Betty racconta alla figlia di Anna Draper e, nel corso degli episodi, lo stesso Don rivela aneddoti sulla sua infanzia, portando - nella sesta stagione – i figli a visitare la casa dove è cresciuto.

Pobabilmente, Anna Draper è rimasta – fino alla fine della serie - l’unica persona nella vita di Dick Whitman a conoscerlo per davvero fino in fondo.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...