Matilda De Angelis, tutto sull'attrice italiana

Autore: Chiara Missori ,

Matilda De Angelis è un'attrice italiana conosciuta per la sua versatilità e talento. Nata a Roma nel 1995, De Angelis ha recitato in molte serie TV e film, sia italiani che internazionali.

Il grande pubblico ha conosciuto Matilda De Angelis nel 2015, grazie al ruolo di Ambra nella fiction Rai Tutto può succedere con Maya Sansa. Il suo debutto cinematografico invece è stato nell'anno successvio con il film Veloce come il vento con Stefano Accorsi.

Advertisement

Da allora, la carriera di Matilda De Angelis ha preso il volo e ha vinto diversi premi, tra cui Miglior rivelazione al Taormina Film Fest e il Premio Guglielmo Biraghi. Inoltre, è stata candidata come Miglior attrice protagonista ai David di Donatello per Veloce come il vento e ne ha vinto uno come Migliore attrice non protagonista per L'incredibile storia dell'Isola delle Rose.

De Angelis ha anche ricevuto una candidatura per la Migliore canzone originale con il brano Seventeen presente in Veloce come il vento.

Nel 2020, Matilda De Angeli ha ottenuto il primo ruolo importante negli Stati Uniti nella miniserie HBO The Undoing - Le verità non dette al fianco di Nicole Kidman e Hugh Grant. La sua interpretazione di Elena Alves ha attirato l'attenzione della critica statunitense, in particolare per una scena di nudo integrale. 

Nel 2021, Matilda De Angelis ha partecipato alla prima serata del Festival di Sanremo come co-conduttrice insieme ad Amadeus, confermando la sua versatilità come artista a tutto tondo.

Matilda De Angelis ha interpretato personaggi femminili di spessore in molte produzioni, tra cui Youtopia, Una famiglia, Il premio, I ragazzi dello Zecchino d'Oro. Matilda De Angeli è anche Ludovica in Non mentire, Silvia che lotta per la libertà nel film Volevo nascondermi, Lila Cerullo in L'amica geniale, Rita Atria nel film Il traditore, Gianna "Yvonne" Ascari in Rapiniamo il Duce e la determinata protagonista della serie TV Netflix La legge di Lidia Poët.

Advertisement

Con una carriera in continua ascesa che spazia da Tutto può succedere a Call My Agent - Italia, Matilda De Angelis è una delle giovani attrici più promettenti del panorama italiano.

Vita Privata

Image not found

Advertisement

Matilda De Angelis è nata a Bologna l’11 settembre 1995 dove ha trascorso la sua infanzia con i genitori, il fratello e i nonni. Matilda De Angelis è la sorella maggiore dell'attore Tobia De Angelis. 

Matilda frequenta il liceo scientifico Enrico Fermi diplomandosi nel luglio 2014. Nel frattempo però si è molto avvicinata alla musica studiando chitarra acustica e violino dall'età di 11 anni. 

Nel 2012 è diventata la cantante dei Rumba de Bodas, una giovane band bolognese con cui ha inciso un album, intitolato Karnaval Fou, e ha iniziato a esibirsi in giro per l’Italia e per l’Europa 

Nello stesso anno un amico le suggerisce il provino per un film con Stefano Accorsi. Matilda De Angelis viene scritturata dal regista Matteo Rovere per il ruolo della protagonista femminile nel film Veloce come il vento.

Con chi è fidanzata/sposata Matilda De Angelis?

Matilda De Angelis è stata fidanzata per diversi anni con l’attore Andrea Arcangeli. I due si sono presentati insieme a diversi eventi di gala e alla Mostra di Venezia. La coppia però si è lasciata dopo alcuni anni. 

Advertisement

Matilda si dichiara single. Sul profilo Instagram di De Angelis è molto presente il rapper Nayt, pseudonimo di William Mezzanotte, con il quale l’attrice sembra essere molto legata. Per il momento non ci sono però notizie ufficiali.

Carriera

Image not found

Advertisement

2014: con il gruppo musicale Rumba de Bodas, Matilda De Angelis incide l'album Karnaval Fou e si esibisce in concerti in giro per l'Italia e l'Europa in un tour.

2015: Matilda De Angelis viene scelta per il personaggio di Ambra nella serie televisiva Tutto può succedere, ruolo che interpreta fino al 2018. Sempre nel 2015, Matilda De Angelis recita anche nella miniserie TV L'età dell'oro, regia di Pier Tamburini.

2016: Matilda De Angelis viene scritturata dal regista Matteo Rovere per il ruolo di Giulia De Martino, protagonista femminile nel film Veloce come il vento con Stefano Accorsi. 

Image not found

Nello stesso anno Matilda De Angelis prende parte anche al cortometraggio intitolato Radice di 9, con la regia di Daniele Barbiero e appare nel videoclip dei Negramaro Tutto qui accade con Alessandro Borghi.

2017: Matilda De Angelis nel 2017 è nel cast del film Il premio, diretto e interpretato da Alessandro Gassmann. De Angelis interpreta Britta al fianco di Gigi Proietti, Rocco Papaleo e Anna Foglietta.

Nello stesso anno, Matilda De Angelis veste i panni di Stella nel film di Sebastiano Riso intitolato Una famiglia, con Micaela Ramazzotti.

2018: Matilda De Angelis viene scelta come protagonista del film Youtopia diretto da Berardo Carboni. De Angelis interpreta una ragazza che, attirata dal fascino della realtà virtuale, mette all'asta online la propria verginità.

Image not found

Sempre nel 2018, Matilda De Angelis recita nel film Una vita spericolata, scritto e diretto da Marco Ponti. Protagonisti della pellicola insieme a De Angelis sono Lorenzo Richelmy e Eugenio Franceschini.

Nello stesso anno Matilda De Angelis prende parte anche al cortometraggio intitolato Rumori, regia di SÄMEN e appare nel videoclip di Felicità puttana dei Thegiornalisti.

Image not found

2019: Nel 2019, Matilda De Angelis è protagonista del film televisivo intitolato I ragazzi dello Zecchino d'Oro insieme a Maya Sansa, Antonio Gerardi, Valentina Cervi, Simone Gandolfo ed Eros Galbiati. Con la regia di Ambrogio Lo Giudice, De Angelis interpreta una giovane Mariele Ventre, musicista e insegnante di musica per bambini. Ventre era colei che per 35 anni ha preparato i piccoli cantanti de lo Zecchino d'Oro e ha fondato il Piccolo Coro dell'Antoniano.

Image not found

2020: Nel 2020, Matilda De Angelis ottiene il primo ruolo di rilievo oltreoceano. Recita nella miniserie The Undoing - Le verità non dette, tratta dal romanzo Una famiglia felice di Jean Hanff Korelitz, al fianco di Nicole Kidman e Hugh Grant. La miniserie e De Angelis ottengono l'attenzione della critica statunitense per una prolungata scena di nudo integrale.

Image not found

Lo stesso anno, Matilda De Angelis recita insieme a Elio Germano nel film L'incredibile storia dell'Isola delle Rose con la regia di Sydney Sibilia. Con questo film De Angelis si aggiudica il David di Donatello per la migliore attrice non protagonista.

Image not found

Sempre nel 2020, Matilda De Angelis interpreta Maria nel film tedesco Divine - La fidanzata dell'altro (Der göttliche Andere) diretto da Jan Schomburg.

Image not found

2021: nel 2021, Matilda De Angelis partecipa alla prima serata del Festival di Sanremo in qualità di co-conduttrice al fianco di Amadeus.

Lo stesso anno, Matilda De Angelis prende parte alla serie televisiva biografica Leonardo. Nell'edizione italiana però, De Angelis è stata doppiata da Myriam Catania.

Image not found

Sempre nel 2021, Matilda De Angelis recita nei film Atlas di Niccolò Castelli e Il materiale emotivo con la regia di Sergio Castellitto.

Image not found

2022: Il 2022 è un anno davvero produttivo per Matilda De Angelis: è con Alessandro Borghi nel cortometraggio per il lancio della Maserati Grecale, duetta con Elisa nel singolo estivo Litoranea (quarto estratto dall'album della cantante Ritorno al futuro/Back to the Future) e recita nel film Across the River and Into the Trees, produzione internazionale e adattamento del romanzo di Ernest Hemingway Di là dal fiume e tra gli alberi, diretto da Paula Ortiz con protagonista Liev Schreiber.

Inoltre, Matilda De Angelis è la bellissima Gianna Ascari alias Yvonne nel film Rapiniamo il Duce diretto Renato De Maria e firmato Netflix. Cantante del locale Cabiria, costretta a sopportare le attenzioni di Borsalino, un gerarca fascista pronto a fuggire in Svizzera con l’oro di Mussolini in caso di sconfitta del regime, Yvonne aiuta un manipolo di partigiani e contrabbandieri a far sparire proprio quell'oro. Nel cast insieme a De Angelis ci sono Pietro Castellitto, Tommaso Ragno, Isabella Ferrari, Alberto Astorri, Maccio Capatonda e Filippo Timi.

Image not found

2023: Matilda De Angelis è guest star in un episodio di Call My Agent - Italia, serie Sky Original prodotta da Sky Studios e Palomar sul dietro le quinte del mondo dello spettacolo viste dagli occhi dell'agenzia fittizia Claudio Maiorana Agency. Call My Agent - Italia è in onda su Sky dal 20 gennaio 2023 (qui potete leggere la nostra recensione di Call My Agent - Italia).

Image not found

Le altre guest star di Call My Agent - Italia sono Paola Cortellesi, Stefano Accorsi, Corrado Guzzanti, Pierfrancesco Favino, Alberto Angela, Paolo Genovese, Paolo Sorrentino, Pif, Livio Beshir, Ivana Spagna, Anna Ferzetti, Piera Detassis, Joe Bastianich, Federico Ielapi, Matilda De Angelis e Dominique Besnehard.

Image not found

Sempre nel 2023, Matilda De Angelis è anche la protagonista femminile della serie TV Netflix intitolata La legge di Lidia Poët. De Angelis veste i panni della prima avvocata d'Italia, che lotta per rendere paritari i diritti tra uomini e donne in una Torino alla fine del 1800.

Curiosità

Image not found

Matilda De Angelis avrebbe dovuto recitare in Pinocchio

Inizialmente Matilda De Angelis era stata scelta per interpretare Fata Turchina nel film Pinocchio di Matteo Garrone, ma a causa di altri impegni ha dovuto rinunciare al ruolo che poi è stato assegnato all'attrice francese Marine Vacth.

I disturbi alimentari e il rapporto con l'acne

Matilda De Angelis ha sfruttato la sua crescente popolarità per affrontare temi importanti come i disturbi alimentari e l'acne, nella speranza di poter aiutare i suoi follower più giovani. Ha fatto coming out mostrandosi in foto senza filtri e condividendo la sua esperienza con l'acne aggressiva con cui convive da anni. Ha anche parlato apertamente dei suoi problemi con l'anoressia e delle sue battaglie per vincere questa malattia subdola.

Matilda non è l’unica attrice in casa De Angelis

Matilda non è la sola a esibirsi nel mondo dello spettacolo nella famiglia De Angelis. Tobia, il fratello minore, ha intrapreso una carriera artistica che comprende la recitazione, la musica e l'arte. I due hanno lavorato insieme nella serie Tutto può succedere. Tobia è stato anche visto in Made in Italy di Luciano Ligabue al fianco di Stefano Accorsi e Kasia Smutniak. Oltre alla recitazione, Tobia si diletta nella scrittura e nella cucina. Condivide questa passione con Matilda, infatti insieme si cimentano spesso in esperimenti culinari.

Social

Image not found

Matilda De Angelis è molto amata e seguita sui social. L'account Instagram di Matilda De Angelis conta più 600 mila follower, condivide foto e storie sui vari set. Inoltre, con l’intento di normalizzare l’acne e sensibilizzare i suoi follower, ha iniziato a postare anche foto senza trucco e senza filtri in cui mostra il suo viso al naturale. La prima di queste foto ha riscosso grande successo e molte ragazze hanno risposto ringraziando l’attrice.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...