Cos'è e come funziona il Multiverso Marvel?

Autore: Elisa Giudici ,

Confusi dal multiverso cinematografico Marvel? Non siete i soli: anche Steven Strange è un po’ disorientato dal funzionamento del multiverso nel secondo film che lo vede protagonista. Per fortuna sua e nostra, c’è un incredibile insegnante ed esperta del Multiverso: America Chavez, che ha il potere di viaggiare tra le varie versioni dell’universo e per questo ne ha comprese molte regole e funzionamenti.

A seguire potete leggere una comoda guida introduttiva ai concetti principali del multiverso Marvel così come raccontato nei film e nelle serie TV. Attenzione dunque: quando parliamo di multiverso in questa guida ci riferiamo sempre a quanto raccontato dai prodotti del Marvel Studios. Se siete curiosi di sapere come funziona il multiverso nei fumetti Marvel, potete leggere questa guida dedicata.

Advertisement

Di volta in volta segnaleremo eventuali spoiler dai titoli del Marvel Studios, consigliandovi cosa recuperare per capire meglio specifici termini e concetti.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia Doctor Strange nel Multiverso della Follia Stephen Strange fa terribili incubi, in cui un suo alter ego fugge con una ragazzina in uno scenario surreale. Cerca di raggiungere un arcano libro bianco, ma un demone vuole ... Apri scheda

Per capire il multiverso bisogna vedere Doctor Strange nel Multiverso della follia, ma è fortemente raccomandato recuperare alcune delle serie Marvel presenti su Disney+.

Guida al multiverso Marvel

Cos’è il multiverso Marvel?

Il multiverso Marvel è l'insieme di tutte le dimensioni e le realtà parallele co-esistenti. In parole più semplici, diverse versioni dell'universo coesistono parallelamente, allo stesso tempo, “una sopra l’altra” nel tempo e nello spazio, solitamente senza interagire tra loro. Esistono quindi più universi paralleli l'uno all'altro, che contengono elementi ed entità dagli attribuiti simili, ma differenti per particolari micro o macroscopici.

Advertisement

Un esempio concreto: di quasi ogni personaggio del Marvel Cinematic Universe (MCU) esistono in tante versioni differenti, contemporaneamente, in più universi paralleli. Tutte queste versioni che co-esistono allo stesso tempo sono contenute dal Multiverso.

Image not found

Advertisement

Cos'è il multiverso Marvel?

Il multiverso Marvel è l'insieme di tutte le dimensioni e le realtà parallele esistenti. Diverse versioni dell'universo coesistono parallelamente, allo stesso tempo, “una sopra l’altra” nel tempo e nello spazio, solitamente senza interagire tra loro.

Che differenza c'è tra universo e dimensione?

Esiste una differenza anche tra universi e dimensioni. Queste ultime sono parti, pezzi ridotti e delimitati di un vero e proprio universo e talvolta hanno una propria autonomia. Alcune dimensioni che abbiamo già esplorato nel mondo Marvel sono

  • il regno dei Quanti
  • la dimensione Specchio
  • la dimensione alla fine del tempo
  • la Soulworld, dimensione contenuta dentro la Gemma dell'Anima

In quale universo ci troviamo nel Marvel Cinematic Universe?

Finora abbiamo seguito quasi sempre gli eventi di un singolo universo, una delle tantissime versioni possibili della realtà.

Advertisement

Image not found

Advertisement
Show hidden content  In Doctor Strange nel multiverso della follia viene rivelato che l'universo Marvel che abbiamo finora esplorato è la versione 616 del Multiverso.

Non è un numero casuale: nell’universo a fumetti Terra-616 è la versione “canonica” dell’universo Marvel, legata al gruppo degli Avengers così come li conosciamo. Tutte le altre sono considerate varianti che fanno “incursione” nella linea narrativa principale, che rimane per la maggior parte del tempo ancorata agli eventi della Terra-616.

Su Terra-616 il multiverso “è un concetto di cui sappiamo spaventosamente poco”. In altre versioni si studia attivamente il suo funzionamento, ma anche tra gli esseri più potenti c'è disaccordo sulla natura stessa del multiverso.

Nel film la denominazione Terra-616 viene data da una Christine Palmer (Rachel McAdams) di un altro universo, in cui l’amata di Strange si occupa proprio di studiare le infinite varianti dell’universo. Quella versione è numerata come 838: è l’unica a parte del canone cinematografico ad avere per ora una denominazione ufficiale con il proprio numero.

Una curiosità: la serie Marvel dedicata alla spiegazione di alcuni punti chiave del MCU si chiama Marvel 616 proprio per questo motivo.

In quale universo si svolge il canone Marvel?

In Doctor Strange nel multiverso della follia viene rilevato che Steven è la versione 616 del Multiverso. Terra-616 quindi è versione canonica sia dell'universo cinematografico, detto MCU. Questa denominazione è stata creata dalla Christine di Terra-838. 


Cos'è l'universo 616 di Doctor Strange?

In Doctor Strange nel multiverso della follia viene rilevato che "il nostro Steven Strange" è la versione 616 del Multiverso. L'universo o la Terra-616 quindi sono il nome dato alla versione canonica del mondo dei film e delle serie Marvel, detto MCU. Gli eventi su Terra-616 sono considerati il canone principale del mondo Marvel, mentre tutte le incursioni da altri mondi sono considerate realtà alternative o varianti. Nei film, questa denominazione è stata creata dalla Christine di Terra-838. 

Cosa origina un nuovo universo?

Per ora sappiamo che ogni scelta compiuta da una singola persona potrebbe generare un nuovo universo, per piccola o grande che sia. Non sappiamo però cosa distingua azioni, eventi e decisioni che danno origine a una nuova linea temporale da quelli che non impattano l'universo. 

In questo senso è molto utile la visione della serie animata What If...? che esplora versioni alternative della realtà canonica Marvel, originate da piccole o grandi scelte fatte dai suoi personaggi.

Image not found

Più universi tendono ad avere una base comune molto simile tra loro: per esempio la presenza di alcune entità o l'accadimento di alcuni fatti. A cambiare sono variabili anche importanti, ma derivative da alcuni punti quasi sempre fermi, come spiegato nella serie Loki.

Show hidden content Per esempio sappiamo che in molte realtà esiste un Loki che è un agente del caos, che tende a generare "versioni alternative" della realtà. Incontriamo tanti Loki molto diversi tra di loro, che però condividono alcune costanti: il rapporto burrascoso ma importante con Thor, il tentativo di conquista della Terra che porta alla creazione degli Avengers, l'esito negativo dei numerosi piani elaborati dagli stessi.
 

Cosa sono i Punti Assoluti?

Non tutte le decisioni e non tutti gli eventi sono variabili in un singolo universo: ci sono alcuni punti fermi e ricorrenti, per esempio la presenza di eventi o persone che rimane costante. Questi eventi invariabili all'interno di un universo sono detti Punti Assoluti: nemmeno i più potenti personaggi dell’Universo Marvel possono cambiarli, se non a costo di immani sacrifici.

Alla luce di questa informazione capiamo il dilemma di Doctor Strange nella saga di Thanos: la cancellazione di metà della popolazione mondiale e la vittoria di Thanos tendevano ad essere una costante di tutte le possibili versioni del futuro esplorate da Doctor Strange usando la gemma del tempo. L’unica soluzione che è riuscito a trovare per sconfiggere Thanos ha previsto il sacrificio di Tony Stark. La vittoria di Thanos dunque - nella versione dell’universo Marvel 616 - era vicina all’essere inevitabile, ma non era un Punto assoluto.

Image not found

Show hidden content In Doctor Strange nel Multiverso della follia scopriamo invece che su Terra 838 Thanos è stato sconfitto grazie all’utilizzo del Darkhold e al sacrificio di Doctor Strange.

È possibile che Wanda sia alle prese con un Punto Assoluto su Terra-616, ovvero la non esistenza dei suoi figli, che dà il via alla sua folle ricerca di un'alternativa per essere madre, "rubando" i figli di un'altra sé stessa nel Multiverso. Anche Lo Strange della dimensione collassata visitata da Steven Strange-616 e Christine Palmer-838 vorrebbe tenere per sé la Christine dell'altro universo: non sappiamo se queste "anomalie" (Wanda senza figli, Strange che ha perduto Christine) siano Punti assoluti oppure no.

Al momento conosciamo solo un Punto assoluto certo: nell’episodio 4 della prima stagione di What If...?

Show hidden content Steven diventa stregone dopo aver perso Christine in un incidente d’auto. Per quanto utilizzi la magia, non riuscirà mai a invertire il corso degli eventi: la morte della sua amata è inevitabile. Ossessionato dal riportarla indietro, Steven Strange assimilerà numerose creature mistiche dotate d’incredibili poteri. Riuscirà a riportare in vita per qualche momento Christine, ma finirà col distruggere la sua stessa realtà.

Cos'è un Punto Assoluto?

È un evento inalterabile di un universo, incacellabile per quanto si viaggi nel tempo e si tenti di alterare la realtà. Il tentativo di variarlo tende a portare al collasso dell'universo stesso.

Cosa sono i sogni nel Multiverso?

Image not found

Show hidden content Sono uno dei punti di contatto tra più universi. Nel secondo Doctor Strange scopriamo che i sogni altro non sono che “echi” di altre versioni del sognante, fatti avvenuti in altri universi. Wong per esempio dice di sognare spesso di correre nudo inseguito da clown: America gli spiega che non è un incubo, ma un “eco” di un’altra realtà in cui l'inseguimento sta avvenendo.

Wanda-616 invece sogna i propri figli, perché in molte altre realtà i ragazzi sono nati e cresciuti e lei è la loro madre.

Steven Strange ha già sognato America Chavez perché ha ricevuto l’eco di un altro sé stesso che ha tentato di aiutarla e poi ucciderla.

Cosa sono i sogni nel Multiverso?

I sogni sono “echi” di altre versioni del sognante, di fatti avvenuti a un'altra versione del sé in altri universi. Per esempio Steven Strange sogna America Chavez prima di incontrarla: è l'eco di quanto avvenuto alla versione di Strange con il codino che vediamo a inizio film.

Quali personaggi Marvel sanno viaggiare nel multiverso?

Viaggiare nel multiverso non è semplice e richiede grandi conoscenze magiche, tecnologie avanzatissime o un potere particolare. America Chavez per esempio è in grado di viaggiare nel multiverso, anche se non controlla il suo potere, scatenato da momenti di paura e ansia. 

Show hidden content Questo potere è legato al fatto che di America Chavez esiste una sola versione nell'intero Multiverso. America spiega a Strange che lei non sogna mai, perché non esistono altre sue versioni che le facciano da eco.

Image not found

America è però un’eccezione: solo entità mistiche, creature sovrannaturali, entità simili a dei o esseri umani con una tecnologia molto più avanzata di quella attuale di Terra-616 sono solitamente in grado di muoversi a piacimento nel Multiverso.

Tra i personaggi che sono in grado di muoversi e comunicare nel Multiverso al momento conosciamo:

  • Uatu, l’Osservatore che fa da voce narrante in What If...?
  • Demoni o creature mistiche (Gargantos?)
  • l'Antico
  • Colui che rimane

In Loki appare un personaggio chiave per comprendere il Multiverso, che più di ogni altro è riuscito a regolarlo:

Show hidden content Nel finale della serie Loki scopriamo che Colui che rimane, ovver Kang ha preservato per moltissimo tempo un’unica linea temporale “sacra”, per tenere una porzione di universo separata dal multiverso e quindi al sicuro da copie malvagie di sé.

Kang racconta a Loki e Sylvie di aver creato la TVA - Time Variance Authority (l’ente preposto alla conservazione di una singola linea temporale al riparo da pericolose deviazioni) proprio per salvare una versione dell’universo ed evitare lo scoppio di una nuova guerra nel multiverso.

Quando era ancora un semplice scienziato umano del XXXI secolo, studiando il multiverso Kang è entrato in contatto e poi in conflitto con versioni di sé stesso antagoniste e malvagie, scatenando una guerra tra universi che ha quasi generato l’oblio totale. Grazie alla scoperta di Alioth (un'entità che ci ciba di tempo e spazio), Kang è riuscito ad avere la meglio su altre versioni di sé e a creare la TVA in uno spazio fuori dal tempo, da cui "potare" tutte le diramazioni dalla sacra linea temporale da lui costruita. 

Marvel Studios
Colui che rimane aka Kang
Colui che rimane utilizza l'orologio che ha al polso

Il Kang di Loki ha dunque creato una macchina burocratica enorme detta TVA che “monitora” gli eventi che possono dare origini a scostamenti dalla linea temporale stabilita. Mantenere una sola linea temporale però richiede un grande sacrificio in termini di lavoro e persone: tutti coloro che fanno “scelte devianti” vengono infatti estratti a forza dalla propria realtà e annientati, spedendoli nella dimensione alla fine del tempo e dandoli in pasto a Alioth.

Sylvie e Loki, varianti estratte dalla propria linea temporale dalla TVA, incontrano Kang, che li mette in guardia da altri versioni maligne di sé. Sylvie però lo uccide. La linea temporale collassa, diramandosi e aprendo le porte al “multiverso della follia”.

Show hidden content

Stregoni dotati di grandi poteri possono imparare a viaggiare nel multiverso, a costo però di grandi sacrifici. Per riuscire a muoversi tra più realtà bisogna ricorrere alle arti oscure racchiuse nel Darkhold o ad artefatti di grandi potenza come le Gemme dell’Infinito.

Image not found

Show hidden content
Sia Wanda sia Strange ricorrono alla tecnica del Dreamwalking per proiettare sé stessi in un’altra versione del multiverso, “possedendo” il proprio corpo presente in quella realtà. Entrambi però ne pagano le conseguenze, venendo in parte posseduti dalla magia oscura del demone i cui incantesimi sono trascritti nel libro. Questo è più evidente in Strange, a cui “cresce” un terzo occhio. Strange infatti è meno potente e Wanda e quindi fa più fatica a controllare gli incantesimi oscuri del Darkhold.

Quali personaggi Marvel sanno viaggiare nel Multiverso?

Tra i principali, ricordiamo:

  • Uatu, l’Osservatore che fa da voce narrante in What If...?
  • Gargantos e altri demoni o creature mistiche
  • l'Antico
  • Kang, Colui che rimane
  • America Chavez

 

Cos'è un evento Nexus?

Un evento Nexus è tale se riesce a creare una linea temporale permanente che devia da quella principale, fino alla formazione un nuovo universo. Il termine è strettamente legato agli eventi raccontati dalla serie Loki.

Disney/Marvel Studios
Le linee temporali del Multiverso si moltiplicano
La nascita di nuove linee temporali alla fine della prima stagione di Loki

Show hidden content

L'evento Nexus viene rappresentato come una linea che si dirama dalla retta rappresentata dalla sacra linea temporale che la TVA sorveglia. Se l'evento piccolo o grande che scatena la diramazione non viene fermato (cancellando le anomalie e sbarazzandosi di eventuali varianti), si arriva a un punto di non ritorno in cui si crea una nuova linea temporale e un universo ad essa collegata: questo è un evento Nexus. 

Cos'è un evento Nexus?

L'evento Nexus è un evento che riesce a creare una linea temporale permanente che devia da quella principale, fino a creare un nuovo universo. La TVA elimina ogni variante per evitare eventi Nexus.

 

 

Cos’è un incursione nel multiverso?

L’incursione è il contatto tra due universi il cui confine si erode. Questo solitamente avviene quando un’entità di uno si reca nell’altro. Più quest’entità rimane in un universo non suo e più impatta sullo stesso, più le due versioni dell’universo precipitano una sull’altra. Se si oltrepassa il momento critico, una delle due realtà viene distrutta.

Image not found

Show hidden content In Doctor Strange nel Multiverso della follia scopriamo che lo Strange-838 ha involontariamente causato l’incursione tra due universi e la successiva distruzione di uno dei due, portando all’estinzione di ogni forma di vita presente nello stesso.

È possibile che il concetto di incursione sia collegato a quanto avvenuto durante il finale di Spider-Man: No Way Home.

Show hidden content Nel finale del film la presenza prolungata di entità provenienti da altri universi apre uno squarcio nel Multiverso stesso, che rischia di distruggere Terra-616, inondata di persone che conoscono Peter Parker in altri universi. Il sacrificio di Peter Parker-616 (dimenticato da tutti) rimette le cose a posto, ma gli strascichi sono tanti.

Per esempio una parte di un Venom di un’altra realtà sembra essere rimasta su Terra 616, mentre per motivi ancora non chiariti l’Avvoltoio di Michael Keaton è finito nella realtà di Venom e Morbius, distinta da Terra-616.

Cos'è un incursione nel Multiverso?

L’incursione è il contatto tra due universi il cui confine si erode. Più i due universi rimango a contatto, più le due versioni dell’universo precipitano una sull’altra. Se si oltrepassa il momento critico, una delle due realtà viene distrutta.

 

Le regole di America per il viaggio nel Multiverso

America spiega a Doctor Strange alcune variabili e costanti che ha imparato a conoscere durante i suoi viaggi nel Multiverso.

Image not found

Show hidden content America ha viaggiato per 73 universi prima di fermarsi su Terra-616. Nel suoi viaggi ha imparato a non dare nulla per scontato, perché ogni regola fisica, chimica, biologica e sociale può variare da un universo all'altro. Per esempio Strange viene quasi investito al suo arrivo su Terra-838 perché attraversa la strada con il verde in una realtà in cui quel colore equivale al nostro rosso.

Anche le versioni delle persone conosciute in un altro universo possono essere differenti. Una persona può essere già morta in un universo o viva nell’altro, avere un carattere, un potere o un aspetto differenti. Steven incontra altre due versioni di sé molto differenti da lui, figlie delle scelte differenti fatte nel corso delle loro vite. Strange però intuisce che ci sono delle costanti, dei pattern ricorrenti. Su Terra-838 per esempio Karl Mordo (Chiwetel Ejiofor) si presenta come un suo caro amico. Strange però intuirà ben presto che anche questa versione di Mordo prova una grande avversione verso di lui.

Inoltre tutti gli Strange sembrano finire per utilizzare il Darkhold per cause di forza maggiore, come sottolineato da Christine. Strange le dice "ti amo in tutti gli universi", perché anche questa sembra una costante del personaggio, unita alla triste consapevolezza che i due non riescono mai a fare coppia insieme in maniera stabile.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...