Netflix, le nuove funzionalità (ma non per tutti)

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Dopo la tempesta (leggasi le nuove regole di condivisione password di Netflix) è arrivato un po' di sole dal colosso americano dello streaming. La buona notizia è che gli abbonati di Netflix, ma non tutti, possono da questo inizio febbraio 2023 usufruire di due nuove funzionalità Netflix.

La prima e più importante innovazione riguarda il comparto audio di Netflix. È stato introdotto l'audio Cinema denominato da Netflix Audio Spaziale.

Advertisement

Attenzione però, l'Audio Spaziale è attivo solo per chi ha un audio stereo a disposizione. Quindi ovviamente nelle migliori Smart TV, nelle barre del suono (se cercare la migliore soundbar leggete la nostra guida) e anche nei migliori tablet (ce ne sono alcuni tablet indicati per vedere proprio Netflix) e perché no, nelle migliori cuffie wireless.

Ma cos'è l'Audio Spaziale di Netflix?

L'Audio Spaziale di Netflix è un suono che attraverso le casse stereo del vostro televisore (o del vostro dispositivo) vi permette sentire i suoni e le musiche del film o della serie TV streaming tutto intorno a voi, proprio come al cinema.

Ecco una video presentazione ufficiale Netflix con alcuni esempi dell'Audio Spaziale. 

Nella scena tratta dalla quarta stagione di Stranger Things è come sentirsi al posto di Undici, circondata dal rumore dei pattini e dalle voci assordanti dei bulli:

Per chi è attivo l'Audio Spaziale di Netflix?

Non tutti gli abbonati possono usufruire dell'Audio Spaziale di Netflix. Questa nuova funzionalità che riguarda il comparto sonoro dei vostri film e serie TV preferiti è disponibili solo a chi ha sottoscritto (o a chi lo farà) il Piano Premium ossia quello da 17,99€ al mese, con il quale è possibile guardare i contenuti Netflix su 4 dispositivi contemporaneamente.

Advertisement

Inoltre questo Piano Premium offre la possibilità di vedere i contenuti in 4K. Nessun altro abbonamento Netflix lo permette.

Advertisement

Il Piano Premium è il più costoso abbonamento Netflix ed è possibile da questo inizio febbraio 2023 scaricare film e serie TV su ben 6 dispositivi e non più 4 come nel 2022. Questa è la seconda grossa novità proposta da Netflix ai suoi abbonati.

Su quali titoli è attivo l'Audio Spaziale?

I titoli Netflix in 4K godono dell'Audio Spaziale. Netflix offre un "bollino" visivo ben evidente che mostra la possibilità di vedere il titolo con Audio Spaziale:

Image not found

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...