Netflix, condivisione password: le nuove regole

Autore: Giuseppe Benincasa ,

[UPDATE] Attenzione: c'è un aggiornamento che vi raccontiamo nell'articolo dal titolo Condivisione password, Netflix fa marcia indietro e ammette l'errore.

Come è stato già annunciato, Netflix nel 2023 metterà fine agli account condivisi. Ciò che probabilmente tutti gli abbonati si chiedono è cosa succederà a chi condivide un account Netflix, come si potrà continuare a condividere l'abbonamento Netflix e soprattutto da quando entreranno in vigore le nuove leggi Netflix.

Advertisement

Innanzitutto Netflix non ha comunicato ancora la data esatta in cui le nuove leggi sulla condivisione password entreranno in vigore. Pare chiaro però che la fine delle password condivise è vicina.

Ogni account Netflix avrà una posizione principale

Netflix
Netflix descrive come rileva i dispositivi del nucleo familiare

La prima rivoluzione Netflix è che il servizio americano dello streaming stabilirà per ogni account qual è la posizione principale dell'abbonamento e quindi qual è il nucleo domestico.

Dato che è possibile guardare Netflix con il proprio abbonamento anche fuori casa, Netflix vuole sapere esattamente però qual è la "casa" a cui l'account utilizzato fa riferimento.

Advertisement

Per stabilire la posizione principale del vostro abbonamento Netflix apprenderà alcune informazioni riguardo l'indirizzo IP (ossia l'indirizzo che identifica fondamentalmente i dispositivi connessi alla vostra connessione di casa), l'ID (ossia l'identificativo) dei dispositivi che utilizzate per vedere Netflix e il tipo di attività che c'è su quell'account.

Quindi in breve: l'account internet che genera più traffico streaming verrà identificato come "posizione principale".

Tutti gli altri dispositivi della stessa abitazione dovranno essere associati all'account Netflix principale e collegarsi sostanzialmente alla stessa rete internet. In questo modo si può continuare a vedere il servizio streaming.

Netflix potrebbe bloccare alcuni dispositivi

La posizione principale determinata dai dati di accesso al servizio streaming della grande N rossa dovrà essere attiva, ovvero dovrà essere utilizzata effettivamente per vedere le serie TV e i film Netflix. Ciò dovrà accadere almeno una volta ogni 31 giorni.

Advertisement

In caso contrario Netflix potrebbe bloccare il dispositivo.

Come si può vedere Netflix fuori casa?

Quando sarete fuori casa e vorrete vedere Netflix dal cellulare o dal tablet potrete farlo ma il dispositivo dovrà essere stato precedentemente associato alla posizione principale.

Advertisement

Se il dispositivo risulterà bloccato perché inutilizzato da più di 31 giorni per vedere Netflix o perché ha un IP diverso, allora bisognerà richiedere un codice di sblocco a Netflix che ha la durata di 7 giorni.

Il codice di sblocco però potrebbe non essere concesso a chi non farà parte del nucleo familiare, che usufruisce regolarmente della posizione principale.

Come si fa a vedere Netflix fuori casa per più di 7 giorni?

Netflix
Netflix spiega come usare il codice sblocco

Il codice di sblocco, chiamato anche codice di accesso temporaneo, potrà essere richiesto anche se ci si sposta in un'altra abitazione per un periodo, appunto, temporaneo. Se per esempio vi trasferirete in una casa vacanza al mare o in montagna potrete chiedere questo codice sblocco.

Advertisement

In questo caso durante la richiesta del codice si deve specificare la necessità di vedere Netflix per più di 7 giorni lontano da casa.

Stop condivisione password: le domande irrisolte

Attualmente, 1 febbraio 2023, Netflix non ha ancora comunicato da quale data tutto ciò sarà in atto e non ha nemmeno spiegato bene alcuni punti.

Alcune delle domande che nascono spontanee sono:

  1. Se più di un IP sta usando l'account con costanza, quale verrà identificato come quello principale?
  2. Se si utilizza una VPN (ecco quali sono le migliori VPN per vedere Netflix) ovvero uno strumento capace di nascondere l'indirizzo IP cosa succede? Come fa Netflix a individuare l'account principale?
  3. Quanto dispositivi si potranno avere associati all'account principale?

Vi terremo tempestivamente aggiornati sulle prossime novità!

Si ricorda che è già attivo un piano economico Netflix con pubblicità al costo di 5,49€ al mese.

Consultate qui le uscite Netflix del mese di febbraio 2023.

Immagine di copertina via 123RF

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...