10 momenti da ricordare degli Oscar 2023

Autore: Elisa Giudici ,

Un'altra annata di cinema è giunta a conclusione: con la vittoria di Everything Everywhere All At Once come miglior film del 2023 diciamo addio a 12 mesi di cinema e cerimonie di premiazione (puoi scoprire qui tutti i vincitori degli Oscar 2023). Tante previsioni della vigilia si sono rivelate corrette, ma non sono mancate le sorprese in positivo e in negativo. 

D'altronde la lunghissima diretta della premiazione degli Academy Awards - tre ore e tre quarti di durata - vede riuniti all'interno di un grande teatro centinaia delle persone più ricche, famose, influenti e creative del mondo. Tutti vestiti a festa, tutti pronti a divertirsi ed emozionarsi. La tensione e la gioia però possono giocare brutti scherzi e regalare qualche fuori programma.

Advertisement

Niente al livello di shock collettivo dello schiaffo di Will Smith che l'anno scorso monopolizzò l'attenzione mediatica per settimane all'indomani della premiazione. Per fortuna. Tra lacrime, ringraziamenti alla mamma, qualche gaffe e un paio di genuini momenti d'emozione, sono parecchi i passaggi che rimarranno nel nostro cuore di questa Notte degli Oscar. 

10 momenti da ricordare degli Oscar 2023

1- Hugh Grant si dà dello scroto

Sul tappeto rosso Hugh Grant ha risposto in modo un po' brusco all'intervistatrice, sembrando disorientato. Quando è però salito sul palco insieme alla collega Andie MacDowell in qualità presentatore, ha riguadagnato terreno. È lui l'autore della battuta più dissacrante dell'edizione, che è anche un complimento per l'amica. 

Grant osserva MacDowell che parla, la interrompe e fa un commento ammirato a come la sua pelle sia splendida, così ben idrata. La sua presenza ci ricorda quanto sia importante usare le creme, scherza. A chiosa dell'affermazione, commenta con un umorismo dissacrante: 

Advertisement

Il mio vecchio muso è comunque notevole, per somiglianza a uno scotro

2- Ke Huy Quan cita i Goonies

Era già evidentemente eccitato sul red carpet, felice come un bambino. Dopo 50 anni d'attesa finalmente Ke Huy Quan ha ricevuto il suo primo premio Oscar per il ruolo da non protagonista in Everything Everywhere All At Once.  

Advertisement

L'entusiasmo durante il suo discorso di ringraziamento è incontenibile. Tanto che Ke Huy Quan felice urla "Goonies Never Say Die". Il suo riscatto parte proprio da lì, da quel ruolo nei Goonies che lo rese famoso, promettendogli una carriere che poi non arrivò come sperato. 

Advertisement

Commovente anche l'abbraccio finale con Harrison Ford, presentatore dell'Oscar come Miglior film, vinto da Everything Everywhere All At Once.  (per capire perché leggi la recensione del film dei Daniels).

3- Lady Gaga senza trucco canta Hold My Hand

Il commovente tributo di Rihanna a Chadwick Boseman è stato potente. La cantante, incinta del suo secondo figlio, ha cantato Lift Me Up, la canzone di Black Panther: Wakanda Forever candidata a un premio Oscar. 

Il momento musicale più bello è stato firmato da Lady Gaga, che si è esibita a sorpresa. Alla vigilia la cantante aveva fatto sapere che non avrebbe cantato Hold My Hand, la canzone di Top Gun: Maverick con cui era candidata a una statuetta. Troppi gli impegni sul set di Joker 2 per Lady Gaga per riuscire a preparare un'esibizione all'altezza. 

 

Lady Gaga arriva con un vestito nero Versace con trasparenze da togliere il fiato. A sorpresa alla fine canta, ma senza il glamour mostrato in precedenza. Quasi senza trucco, una maglietta nera e jeans dello stesso colore strappati sulle ginocchia, Lady Gaga canta accompagnata da un filo di musica. 

Advertisement

La sua versione di Hold My Hand sul palco degli Oscar 2023 è personale, intima e sofferta: fa centro. 

4- Le cadute durante la diretta e non 

Tecnicamente non è stato un momento della diretta, ma sui social a tenere banco all'inizio degli Oscar è stata "la samaritana" Lady Gaga. Durante il suo passaggio sul tappeto color champagne all'ingresso, la star è stata protagonista di un fuori programma. 

 

Un fotografo che era lì vicino l'ha vista con la coda dell'occhio e ha mal calcolato come spostarsi per mettersi alla giusta distanza e farle una fotografia. Forse a sorprenderlo è stata la trasparenza mozzafiato del retro dell'abito di Lady Gaga. Il fotografo cade, Lady Gaga lo vede con la coda dell'occhio. Al posto di proseguire per la sua strada, corre ad aiutarlo in un fuoriprogramma che ha infiammato il web. 

A rischiare la caduta durante la diretta è stata anche Elizabeth Banks. La regista di Cocaine Bear ha rischiato d'inciampare sul lungo orlo del suo vestito proprio mentre si avvinava al microfono sul palco per presentare la categoria migliori effetti speciali. All'ultimo è riuscita ad evitare la figuraccia di Jennifer Lawrence, che anni fa inciampò proprio mentre saliva sul palco per ritirare il suo primo Oscar. 

5- Le battute dei presenti su Will Smith 

Era inevitabile per si tornasse a parlare, ironicamente, di quanto accaduto l'anno passato sul palco degli Oscar tra Will Smith e Chris Rock. È stato il padrone di casa e presentatore Jimmy Kimmel ad affrontare la questione durante il suo monologo iniziale

Kimmel ha ironizzato sul fatto - vero - che l'Academy ha approntato precise misure di sicurezza per evitare altri fuori programma violenti o invasioni di palco. Potete leggere il discorso completo di Kimmel su Will Smith e vedere il video qui: Agli Oscar 2023 si scherza sullo schiaffo di Will Smith

6 - Brendan Fraser si commuove

Non è stata certo la prima volta: durante questa stagione abbiamo scoperto quando Brendan Fraser sia una persona tenera e incline alla commozione. Vederlo con finalmente in mano una statuetta per la sua interpretazione di The Whale ha sciolto tutti in lacrime

Piangeva lui, piangeva la moglie, piangeva persino la co-protagonista del film Hong Chau. Un pianto fortunamente gioioso. Il suo Oscar è stato tra i più acclamati ed emozionanti della serata. Ce lo ricorderemo. 

Puoi vedere anche: il commovente discorso di Brendan Fraser [VIDEO]

7 - Jamie Lee Curtis ringrazia i genitori 

Al sorgere dello scandalo nepobaby, Jamie Lee Curtis aveva ironizzano: sì, sono un figlia di, ma ho anche 68 anni. Non è stata una stagione dei premi facile per lei, criticata addirittura per aver detto che sì, le sarebbe davvero piaciuto vincere un Oscar.

Una statuetta che è stata quasi un risarcimento, come ha spiegato Curtis, rotta dalla commozione. Quei suoi genitori famosissimi, Tony Curtis e Janet Leigh, non riuscirono mai a vincerla, pur avendo conquistato entrambi una nomination agli Oscar. La figlia è riuscita finalmente a coronare il loro sogno! 

8 - Niente Oscar, sono in carcere

Si è parlato meno di politica del recente passato sul palco degli Oscar, ma questo non vuol dire che non ci siano stati momenti impegnati nella serata. 

Il più toccante? La vittoria come miglior documentario del film dedicato al dissidente russo Alexei Navalny, grande assente perché detenuto in Russia. Sul palco al suo posto ci sono la figlia e la moglie a ritirare il premio. Quest'ultimo dice commossa:

Sogno il giorno in cui sarà libero. 

9 - Essere agli Oscar e perdersi lo spettacolo

Ci dovrebbe essere un galateo per gli invitati agli Oscar che impedisce di indossare vestiti come quello bianco che vedete immortalato in questo tweet. 

Durante la diretta a più riprese si sono visti i poveri spettatori seduti dietro la signora tentare di emergere con la testa dalla nuvola bianca del suo vestito, per riuscire a vedere qualcosa di quanto stesse succedendo sul palco. Che maleducazione! 

10 - I grandi assenti di cui non si sente la mancanza

Essere permalosi è un brutto difetto e rovina la festa a tutti, anche agli Oscar. Ne sanno qualcosa Tom Cruise e James Cameron, protagonisti dei due film che hanno salvato la stagione cinematografica appena conclusa. 

Anche se Avatar 2 e Top Gun: Maverick erano nominati come miglior film, la mancanza di una nomination come regista per Cameron e di una come attore per Cruise pare sia il motivo per cui non si sono fatti vedere. Kimmel non si è fatto scappare l'occasione per ironizzare a riguardo.

Peggio per loro: ci siamo divertiti un mondo anche senza la loro presenza. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...