Rakuten TV: tutto quello che devi sapere sulla piattaforma di streaming

Autore: Pasquale Oliva ,

Probabilmente avrete visto il suo logo sulle pagine social di serie TV e film divenuti disponibili in formato digital, e magari - se seguite lo sport - anche sulle divise del Barcellona e dei Golden State Warriors. Altri invece avranno notato la sua applicazione preinstallata sul televisore smart appena acquistato o nei suggerimenti dello store.

Ma quindi, cos'è Rakuten TV e perché chi ama le produzioni per il grande il piccolo schermo dovrebbe conoscere il servizio? In questo articolo analizziamo la piattaforma cercando di sciogliere ogni dubbio a riguardo.

Cos'è Rakuten TV

Rakuten TV è una piattaforma video-on-demand in streaming che permette di acquistare, noleggiare e - da alcuni mesi - guardare gratuitamente film e serie TV. È dunque un servizio più vicino al neonato Amazon Prime Video Store che a Netflix, Disney+ e lo stesso Prime Video.

Il suo debutto è abbastanza recente. Risale infatti al 2012 l'acquisizione da parte di Rakuten (colosso giapponese del commercio elettronico) di Wuaki.tv, trasformato ufficialmente nel 2017 in Rakuten TV. Ampiamente diffuso Europa (Italia, Spagna, Regno Unito, Germania e Olanda per citare alcuni mercati), il quartier generale è Barcellona, con Jacinto Roca nel ruolo di CEO.

L'iscrizione a Rakuten TV è totalmente gratuita. Al momento della registrazione dovrete inserire solo un indirizzo di posta elettronica valido e una password che soddisfi i requisiti di sicurezza. Potrete invece inserire un metodo di pagamento in un secondo momento, magari dopo aver dato uno sguardo al catalogo.

Il catalogo di Rakuten TV

L'offerta della piattaforma è molto varia e dunque riesce senza alcuna fatica ad andare incontro ai gusti degli utenti, di tutte le fasce d'età. L'interfaccia - che ricorda quella dei competitor, come il già citato Amazon Prime Video - rende la navigazione molto fluida. Consultare l'elenco delle nuove uscite, dei film più visti e dei contenuti suddivisi per genere è molto semplice anche per chi ha poca esperienza con piattaforme di questo tipo.

Il catalogo, dicevamo, sa come farsi valere nonostante l'agguerrita concorrenza. Ad esempio, la sezione Home Première - nata durante la pandemia di COVID-19 - include film che avrebbero conquistato le sale cinematografiche come #Trolls - World Tour, #Sonic - Il Film, #Bloodshot e l'italiano #DNA - Decisamente non adatti con Lillo e Greg. Tra le nuove uscite invece si segnalano #Jojo Rabbit, #Jumanji - The Next Level, #Frozen II, #Cena con Delitto e #Star Wars - L'ascesa di Skywalker. E poi ci sono #John Wick 3 - Parabellum, #Spider-Man - Homecoming, #Avengers - Endgame, #Joker e la saga de #Il Signore degli Anelli.

Rakuten
La sezione Home Premiere di Rakuten TV

Particolarmente interessante è la categoria Film Gratis, che si presenta già benissimo così. Una selezione di pellicole da guardare senza pagare nulla, a condizione però di concedere qualche minuto alle pubblicità. Tra le migliori proposte #Io sono vendetta con John Travolta, #Se mi lasci ti cancello con Jim Carrey, #Cloud Atlas#The Weather Man.

Per quanto riguarda le serie TV, il catalogo non punta sulla quantità bensì sulla qualità. Ad oggi troviamo #Westworld, #House of Cards, #Better Call Saul, #Breaking Bad, #Gilmore Girls, #The Big Bang Theory, #Friends, #The Mentalist, #Scandal, #Arrow, #The Blacklist, #The Following, #Smalliville, #Once Upon a Time, #Revolution, #Revenge, #Gossip Girl, #Castle e #The OC.

Rakuten
La sezione Serie TV di Rakuten TV

Per non perdere nessuna uscita Vi consigliamo la sezione del catalogo di NoSpoiler dedicata a Rakuten TV e a tutte le novità sulla piattaforma. 

I prezzi di Rakuten TV

Come detto, l'iscrizione a Rakuten TV non prevede alcun pagamento. Un discorso diverso va ovviamente fatto per film (esclusi i pochi gratuiti) e serie TV.

Non tutti i contenuti del catalogo possono essere acquistati o noleggiati. Per i film in Première Digitale, ad esempio, non è previsto il noleggio. I prezzi poi sono variabili, e dipendono da fattori come anno di uscita, genere, popolarità.

Dove trovo i titoli acquistati su Rakuten TV?

I titoli acquistati o noleggiati vengono aggiunti automaticamente alla sezione Videoteca del profilo Rakuten.

Quali sono i metodi di pagamento accettati su Rakuten TV?

Su Rakuten TV puoi acquistare o noleggiare film e serie TV utilizzando carte di credito/debito dei circuiti MasterCard, Visa e Visa Electronic. In alternativa puoi utilizzare PayPal o i Super Points (che si accumulano acquistando contenuti).

Per rendere meglio l'idea, ecco alcuni esempi:

Rakuten
La scheda di John Wick 3 - Parabellum su Rakuten TV

Su quali dispositivi posso accedere a Rakuten TV?

Puoi accedere a Rakuten TV su PC Windows e Mac tramite browser web (Chrome, Safari, Firefox e così via), su smartphone e tablet iOS e Android, su console Xbox One, tramite Google Chromecast, su Android TV e su alcuni modelli di Smart TV a marchio Samsung, LG, Philips, Hisense, Panasonic e Sony.

È la prima volta che sentite parlare di Rakuten TV? Cosa ne pensate del suo catalogo?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...