Scream Saga: le regole per sopravvivere nei film horror (e per realizzarli)

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Scream VI è disponibile in streaming su Paramount+ e voi probabilmente vi state chiedendo come questo nuovo film rispetti le "regole" horror del genere stabilite dal film originale nel 1996! IN questo articolo c'è tutto quello che vi serve per comprendere al meglio le regole di questa saga cult.

Una delle caratteristiche principali del franchise cinematografico di Scream è quella di aver messo il pubblico dei film horror davanti ai meccanismi che regolano questo stesso genere. In ogni film della saga ideata da Wes Craven vengono quindi discussi i cliché degli horror e, in modo particolare, la loro applicazione alla realtà di Scream.

Una delle idee più riuscite di Wes Craven e dello sceneggiatore Kevin Williamson (autore dei copioni dei primi 3 film) è quella della creazione di un personaggio atto proprio ad esporre le regole da seguire in un film horror.

Advertisement

In genere questo personaggio è un giovane appassionato di film horror, un cinefilo doc, che da dentro il film spiega agli altri protagonisti le regole per sopravvivere in una realtà che assomiglia a uno slasher come quella di Weedsboro, la cittadina in cui sono ambientati quasi tutti i film di Scream

Nel caso del primo film della saga il personaggio è Randy Meeks, interpretato da Jamie Kennedy. È Randy a dare il via a quella è che pdiventata una tradizione del franchise di Scream.

Nei primi 3 film di Scream infatti è Randy Meeks a spiegare le regole dei film horror. Le regole cambiano e si evolvono, film dopo film. Randy sottolinea che le regole cambiano in base al tipo di pellicola. Se si tratta di un sequel o dell'atto finale di una trilogia, ci saranno regole ad hoc.

Advertisement

Eccole tutte le regole per sopravvivere in un film horror rivelate dai film della saga di Scream nel dettaglio:

Le regole per sopravvivere ai film horror di Scream

Scream - Chi urla muore

Le regole del primo film sono solo tre e sono piuttosto semplici. Si basano sul canone classico del film horror con protagonisti degli adolescenti: 

Advertisement
  • Regola 1: Non si deve mai fare sesso
  • Regola 2: Mai ubriacarsi o drogarsi
  • Regola 3: Mai, in nessun caso, dire "torno subito", perché non si torna più

Le regole però si dimostrano non prive d'eccezioni già nel primo film della saga. In Scream - Chi urla muore infatti Sidney fa sesso con Billy. Alla fine del film però lei si salva ed è invece lui a morire.

Scream 2

Nel secondo film Randy Meeks parlando con il vicesceriffo Linus spiega che le regole di un sequel sono diverse. Enuncia quindi le regole aggiornate, per capire chi possa essere il colpevole degli omicidi e salvarsi: 

Advertisement

Qualcuno vuole fare un sequel grazie al casino che si è creato tra film e omicidi, quindi dobbiamo osservare le regole di un sequel.

Advertisement

Le regole dei sequel sono:

  • Regola 1: Il numero dei morti aumenta
  • Regola 2: Le scene del delitto sono sempre più elaborate, più sangue, più orrore: una carneficina
  • Regola 3: Non dare mai per scontato che l'assassino sia morto

La prima regola è stata rispettata poiché Scream 2 conta 10 uccisioni contro le 8 del primo film. La seconda anche, perché proprio la morte di Randy (e non solo la sua) mostra molto sangue. La terza è stata confermata dal fatto che alla fine del film Mickey, Ghostface insieme alla signora Loomis, è dato per morto ma poco dopo si risveglia.

Curiosità: In Scream 2 la scena in cui Randy pronuncia le regole del sequel è stata realizzata in modo che lui venisse interrotto da Linus prima di dire la terza regola. Questa però si può ascoltare nel teaser trailer del film:

Scream 3

In Scream 3 Randy è morto ma riesce ancora a dettare le regole ai suoi amici per aiutarli a salvarsi. Il ragazzo ha infatti lasciato ai suoi amici un filmato nel quale lui stesso spiega quali sono le regole per il capitolo finale di una trilogia:

Nelle vere trilogie si torna sempre all'inizio della storia e si scopre che cose credute vere non lo erano affatto!

  • Regola 1: Avete un killer sovraumano, non servirà pugnalarlo e neanche sparargli. Praticamente nel terzo capitolo dovrete congelargli la testa, decapitarlo, farlo saltare in aria
  • Regola 2: Chiunque, anche il personaggio principale, può morire
  • Regola 3: Il passato tornerà, non è sepolto. I peccati del passato torneranno

Randy aveva ragione: in Scream 3 Sidney scopre la vera identità della madre e che è stato il fratellastro (che non sapeva di avere) ad aver architettato la morte di Maureene Prescott.

Inoltre il Ghostface di questo capitolo, Roman, non era sovraumano. Tuttavia è sopravvissuto a diversi colpi di pistola perché dotato di un giubbotto anti-proiettile.

Scream 4

Nel quarto capitolo di Scream, Randy non c'è ma esiste un Cinema Club dove vi sono diversi fan dell'horror, tra cui Charlie Walker e Robbie Mercer.

Durante una riunione del club i due ragazzi parlano delle regole da applicare ai remake, sottolineando che un rifacimento cinematografico dell'originale deve mostrare omicidi molto più estremi.

Inoltre, Charlie dice che "l'inaspettato è il nuovo cliché" ovvero che i remake devono offrire al pubblico un twist narrativo importante, perché ormai i fan conoscono tutte le regole di come si fa un film horror.

Scream 5

Il quinto film della saga è un requel, ovvero un incrocio tra reboot e sequel dei primi quattro film. Sono passati infatti 11 anni da Scream 4 e Scream 5

La saga ha ora due nuove protagoniste: Sam e Tara Carpeter, sorelle imparentate con Billy, il primo Ghostface della storia di Scream. Tra gli amici della sorella minore Tara (e future vittime del nuovo Ghostface) ci sono anche i gemelli Chad e Mindy

Spetta a quest'ultima, in quanto appassionata di horror e cinefila, il compito di ricoprire il ruolo appartenuto un tempo a Randy ed enunciare le regole per sopravvivere a un horror requel di Scream 5

  •  Non fidarsi mai dei fidanzati
  •  Il movente è collegato al passato
  •  Il killer si nasconde nella cerchia di amici della prima vittima

In questo caso tutte e tre le regole si rivelano vere, come scoprirà la povera Sam che sarà costretta a uccidere il suo fidanzato, una delle due persone a impersonare il nuovo Ghostface. 

Scream VI

Il sesto film della saga è ambientato a New York e vede per protagonisti i quattro sopravvissuti tra le nuove leve di Scream 5.

Anche stavolta tocca a Mindy il compito di enunciare le nuove regole per sopravvivere alla nuova incarnazione di Ghostface. In questo caso Mindy spiega agli amici che ora il kiler sta lavorando a una saga horror, che ha ovviamente delle regole tutte sue: 

  • Le regole precedenti non valgono più, anzi: è probabile che vengano ribaltate
  • I personaggi storici della saga, sopravvissuti a più film, non sono al sicuro
  • Bisogna aspettarsi morti ancor più spettacolari, comprese le decapitazioni.

In questo caso è vero che le regole vengono ribaltate: infatti tutti e quattro i protagonisti sopravvivono e anche i personaggi storici rimasti arrivano a vedere la fine del film. 

L’immagine di copertina di questo articolo è tratta da Scream VI di Paramount ed è stata concessa da Sky.

 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...