Strike A Pose, i segreti dei ballerini di Madonna arrivano al cinema

Autore: Elisa Giudici ,

Strike a Pose! Nella primavera del 1990 l'invito di una giovane Madonna a mettersi in posa e ballare ebbe un effetto dirompente sulla cultura pop mondiale. In quell'anno la cantante pop (oggi al centro di molte critiche per i suoi ambigui messaggi elettorali) pubblicava Vogue, il primo singolo estratto dall'album I'm Breathless, accompagnandolo con un videoclip diventato più che iconico

Il successo di quel brano fu planetario: più di 6 milioni di copie vendute e una sequenza di mosse - che accompagna i ritornello nel videoclip - diventata una vero e proprio fenomeno di costume e inno dei movimenti LGBT. Il vogueing, il ballo portato alla ribalta da Madonna, invitava il pubblico a imitare le pose plastiche delle modelle e dei modelli di Vogue, mettendosi in posa e liberando la propria personalità, abbattendo barriere, preconcetti e conformismi. 

Se Madonna è poi diventata un'icona imperitura della musica pop, anche i ballerini che presero parte al tour, ballando con lei sul palco durante l'esibizione di Vogue, ebbero la loro fetta di fama. Infatti 7 giovani ballerini americani vennero scritturati per accompagnare la pop star nel controverso ma ormai mitico Blond Ambition Tour del 1990, criticatissimo per le sue esibizioni che mescolavano sesso e religione.

Advertisement

A 25 anni di distanza, un documentario ha fatto luce sul dietro le quinte di quel tour epocale e sul sogno diventato realtà di quei 7 artisti, invitandoli per una reunion. Strike a Pose di Ester Gould e Reijer Zwaan racconta come con le loro esibizioni di danza i 7 ballerini insegnarono al mondo a non preoccuparsi del giudizio altrui, ad essere sempre se stessi

Presentato in anteprima mondiale all’ultimo Festival di Berlino, Strike a Pose racconta a 25 anni di distanza l'emozionante esperienza di Luis Camacho, Jose Gutierrez, Kevin Stea, Oliver Crumes III, Salim Gauwloos, Carlton Wilborn e Sue Trupin. Come sono cambiate le loro vite dopo quel tour? Come è proseguita la loro carriera dopo aver preso attivamente parte a una vera e propria rivoluzione per la cultura gay? 

Nexo Digital
I ballerini di Madonna si raccontano in Strike A Pose
La locandina del film

Il documentario ripercorrerà anche le controversie legali seguite a Truth or Dare, il documentario uscito nel 1991 e dedicato al tour. In quel film, Madonna prendeva una forte posizione sui diritti degli omosessuali (con tanto di celebre bacio tra uomini), usando il suo corpo di ballo come icona e vessillo. In seguito però 3 dei 7 ballerini fecero causa alla cantante proprio per questo motivo. Strike A Pose indaga questo paradosso e la sottile linea di demarcazione tra libertà espressiva e diritto alla privacy. 

Advertisement

Strike a pose di Ester Gould e Reijer Zwaan arriverà in un numero selezionato di sale solo il 5 e 6 dicembre 2016, distribuito da Nexo Digital.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...