Thunderbolts: Chi è Valentina Allegra de la Fontaine?

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Il quinto episodio dello show Marvel Studios The Falcon and the Winter Soldier ha introdotto il personaggio della Contessa Valentina Allegra de Fontaine interpretato da Julia Louis-Dreyfus.

Dopo essere stato rimosso dall'incarico di Capitan America, John Walker è seduto in compagnia della moglie su una panchina quando a loro si avvicina una donna elegante che si presenta come la Contessa Valentina Allegra de Fontaine. Dopo aver parlato ininterrottamente per alcuni minuti e senza concedere una replica a Walker, la Contessa si congeda dicendo a quest'ultimo che sarà lei a mettersi in contatto con lui.

Advertisement

La seconda apparizione nel Marvel Cinematic Universe della Contessa la si è avuta nel film Black Widow e più precisamente nella scena dei titoli di coda in cui Valentina raggiunge Yelena Belova presso la tomba di Natasha Romanoff aka Black Widow. In quel contesto Valentina suggerisce a Yelena che la morte di Natasha è stata causata da Clint Burton aka Occhio di Falco. L'incontro tra le due donne suggerisce che la Vedova Nera fosse già nel team messo insieme dalla Contessa Valentina Allegra de Fontaine e, in più, giustifica la presenza e le azioni di Yelena Belova nella serie TV Hawkeye.

Contessa Valentina Allegra de Fontaine nei fumetti

Per quanto riguarda i fumetti, il personaggio è stato creato nel lontano 1967 e dopo essere stato una agente dello S.H.I.E.L.D. si è unito all'Hydra fino a governare la malvagia organizzazione. Valentina è infatti meglio conosciuta come la seconda Madame Hydra (ruolo che ha definitivamente assunto nella run a fumetti dal titolo Secret Warriors).

Image not found

A capo dell'Hydra Val ha enormi poteri decisionali e si dimostra incredibilmente letale e senza pietà. Nel mondo Marvel la si può considerare l'altra faccia della medaglia sulla quale vi è raffigurato il volto di Nick Fury!
Per quanto riguarda il Marvel Cinematic Universe, proprio come successe in Iron Man del 2008 con l'apparizione a sorpresa di Nick Fury che dava inizio all'Iniziativa Avengers, Madame Hydra è apparsa a sorpresa in The Falcon and the Winter Soldier per dare vita molto probabilmente a un nuovo gruppo di supercattivi.

Advertisement

L'accostamento tra le apparizioni di Fury e della Contessa è supportato dall'altro parallelismo figurato tra John Walker e Tony Stark proposto nella scena dei titoli di coda del quinto episodio di The Falcon and the Winter Soldier. Così come Tony Stark forgiava la sua prima armatura in Iron Man e veniva in seguito ingaggiato da Fury per far parte degli Avengers, John Walker forgia il suo scudo per far parte in un prossimo futuro, di un gruppo di supercattivi.
Il gruppo di cattivi potrebbe portare una ventata di novità nell'MCU offrendo di volta in volta non un solo villain ma una rete di nemici ben orchestrata con a capo, appunto, Madame Hydra.

Thunderbolts Thunderbolts Apri scheda

Valentina Allegra de Fontaine in Thunderbolts

Al San Diego Comic-Con 2022 è stato annunciato il film Thunderbolts, mentre al D23 Expo 2022 tra gli annunci Marvel è stata rivelata la formazione di questo supergruppo, che ha tra i membri la Contessa Valentina Allegra de Fontaine interpretata ancora una volta dall'attrice classe '61 Julia Louis-Dreyfus.

Advertisement

Thunderbolts non ha ancora una trama ufficiale ma, da ciò che si è visto finora nel Marvel Cinematic Universe sembra chiaro che sarà proprio Valentina a guidare il gruppo dei Thunderbolts, la cui formazione è stata svelata al D23 Expo 2022 ed è composta da Bucky Barnes, Ghost, U.S. Agent, Taskmaster, Red Guardian e ovviamente anche Yelena Belova.

Thunderbolts è fissato in uscita nei cinema statunitensi per il 26 luglio, nelle uscite Marvel del 2024.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...