10 serie da guardare se ami The Good Doctor, la serie con Freddie Highmore

Autore: Manuela Greco ,

Adattamento dell'omonima serie TV sud-coreana, #The Good Doctor racconta la storia del chirurgo Shaun Murphy, affetto da autismo e sindrome del savan, e del suo lavoro presso il dipartimento di chirurgia del San Jose St. Bonaventure Hospital.

Ideata da David Shore, The Good Doctor è composta per il momento da quattro stagioni, di cui le prime tre sono disponibili per la visione su Netflix.

Advertisement

Se avete visto e amato il telefilm con protagonista l'attore Freddie Highmore, non potete certamente perdervi queste dieci serie TV.

The Good Doctor The Good Doctor Le vicende di Shaun Murphy, un giovane chirurgo autistico con la Sindrome del savant, proveniente da una cittadina nel Wyoming, Casper, dove ha vissuto un'infanzia travagliata. Apri scheda

Dr. House - Medical Division

Ad aprire la lista non poteva non essere #Dr. House, non solo per via del genere di appartenenza (medical drama), ma anche perché, come The Good Doctor, anche la serie dedicata al medico al vicodin più famoso della TV è stata creato da David Shore.

Advertisement

Dr. House potrebbe essere definito quasi un one man show incentrato principalmente sulla figura del cinico protagonista, medico geniale (tanto quanto Shaun) ma piuttosto misantropo, che non perde occasione per denigrare chiunque gli capiti a tiro: che si tratti di colleghi, pazienti, amici o potenziali interessi amorosi nessuno scampa alle sue scontrose critiche.

Dr. House - Medical Division Dr. House - Medical Division Gregory House è un medico burbero, di un'onestà quasi brutale, scorbutico nei confronti dei pazienti con i quali, se potesse, eviterebbe persino di parlare. Afflitto da dolori cronici a una ... Apri scheda

Sherlock

Anche se non si tratta di un medical drama, chi ha visto e amato The Good Doctor non può lasciarsi sfuggire la visione di Sherlock, del duo Moffat/Gatiss.

Advertisement

Nella serie di David Shore, Shaun è caratterizzato da una spiccata capacità di notare anche i dettagli apparentemente più insignificanti, esattamente come il detective del 221b di Baker Street, che, tramite il suo straordinario intuito nelle indagini, riesce a risolvere in maniera geniale qualsiasi caso gli venga assegnato.

Sherlock Sherlock La serie è un libero adattamento dei romanzi e dei racconti di Sir Arthur Conan Doyle e vede come protagonista il detective Sherlock Holmes, affiancato dal suo amico e assistente, ... Apri scheda

Everwood

In The Good Doctor, dopo aver trascorso un''infanzia traumatica nel Wyoming, a Casper, Shaun si trasferisce al San Jose St. Bonaventure Hospital, nella California Settentrionale.

Advertisement

Un po' quello che accade anche a Andrew Brown in #Everwood, che lascia New York dopo la tragica morte della moglie per trasferirsi insieme ai figli Ephram e Delia nella cittadina che dà il titolo alla serie.

È curioso che, esattamente come Shaun, anche Andrew sia un medico.

Everwood Everwood Apri scheda

New Amsterdam

Secondo medical drama della lista è #New Amsterdam, serie statunitense che segue le vicende del dottor Max Goodwin, il quale diventa il direttore medico di uno dei più antichi ospedali di New York, il New Amsterdam che dà il titolo allo show.

Advertisement

Come The Good Doctor, la serie con Ryan Eggold mescola insieme la trama relativa ai casi medici da risolvere e le vicissitudini dei protagonisti nella loro vita privata.

New Amsterdam New Amsterdam Il dottor Max Goodwin viene nominato direttore del più antico ospedale pubblico americano. Mentre i medici e il personale si dimostrano titubanti, l'uomo punta a restituire l'istituto alle sue vecchie ... Apri scheda

Atypical

#Atypical è una storia di formazione che ruota attorno alla figura dell'adolescente Sam Gardner e al suo desiderio di affermare la propria indipendenza in una famiglia iperprotettiva. 

Mentre The Good Doctor appartiene al genere medical, Atypical si colloca tra le serie teen drama.

Anche se molto diverse per ciò che concerne la trama, entrambi gli show hanno per protagonista un personaggio affetto da una forma di autismo.

Atypical Atypical Un adolescente con disturbi dello spettro autistico decide di trovarsi una ragazza e il suo bisogno d'indipendenza spinge l'intera famiglia a rimettersi in discussione. Apri scheda

Appunti di un giovane medico

Tratto dall'omonima raccolta di racconti di Michail Afanas'evič Bulgakov, #Appunti di un giovane medico è una serie televisiva in due stagioni che racconta la spirale autodistruttiva in cui precipita il neo dottore Vladmir Bomgard quando gli viene incaricato di recarsi in un piccolo ospedale di Muryevo.

Nel ruolo principale troviamo Daniel Radcliffe, che presta il volto a Bomgard da giovane, e Jon Hamm, che interpreta il medico ormai adulto.

Come The Good Doctor, anche Appunti di un giovane medico si concentra più che su una trama ricca di colpi di scena sulla psicologia del personaggio protagonista.

Appunti di un giovane medico Appunti di un giovane medico Vladimir Bomgard è un affermato medico russo. Un giorno un ispettore di polizia, insieme ad alcuni poliziotti, fa irruzione nel suo ufficio per cercare prove del fatto che Vladimir abbia ... Apri scheda

Grey's Anatomy

Con all'attivo diciassette stagioni prodotte, #Grey's Anatomy è un must see per tutti i fan di The Good Doctor e del genere medical.

Protagonista indiscussa della serie è Meredith Grey, specializzanda in chirurgia che, dopo aver ottenuto la sua laurea in medicina, si trasferisce a Seattle per iniziare un tirocinio presso il Seattle Grace Hospital.

Grey's Anatomy segue il cammino di Meredith in campo medico, ma offre anche un notevole approfondimento sulla sua vita privata (oltre che su quella dei colleghi), sulle sue relazioni sentimentali, sulle amicizie e le inimicizie.

Grey's Anatomy Grey's Anatomy Meredith Grey è una giovane ragazza di Boston che, dopo la laurea in medicina, riesce ad entrare nel gruppo di tirocinanti di chirurgia del Seattle Grace Hospital. Si trasferisce così ... Apri scheda

Scrubs - Medici ai primi ferri

Come per The Good Doctor e per la maggior parte delle serie della lista, anche le vicende narrate in #Scrubs si svolgono in un ospedale, il Sacro Cuore, e hanno per protagonista un personaggio (e un attore) molto carismatico.

A differenza della serie di David Shore, tuttavia, quella con protagonista Zach Braff nei panni di J.D. ha dei toni decisamente più irriverenti e da commedia.

Scrubs - Medici ai primi ferri Scrubs - Medici ai primi ferri John Dorian, conosciuto come JD, è un vero mattacchione. Lui, così come i suoi migliori amici Turk ed Elliot, sta cercando di diventare un bravo dottore, questo grazie anche ai ... Apri scheda

Chicago Med

Ultimo medical drama della lista è #Chicago Med, spin off di #Chicago Fire e #Chicago P.D., tutti e tre nati dalla mente di Dick Wolf.

La serie si concentra sulle vicissitudini di medici e infermieri del fittizio Chicago Medical Center e ha per protagonista William Halstead, che, proprio come Shaun in The Good Doctor, è specializzato in chirurgia e medicina d'urgenza.

Chicago Med Chicago Med Cavalcare il brivido emozionale attraverso il caos raccontanto giorno dopo giorno nell’ospedale più esplosivo della città, con la squadra coraggiosa dei medici che lo tengono insieme. Essi affronteranno nuovi casi ... Apri scheda

Bates Motel

Se avete apprezzato particolarmente la recitazione di Freddie Highmore in The Good Doctor, dovete assolutamente recuperare #Bates Motel, in cui l'attore interpreta brillantemente l'inquietante Norman Bates.

La serie si ispira liberamente a #Psyco di Alfred Hitchcock, a sua volta adattamento dell'omonimo romanzo di Robert Bloch, e si concentra principalmente sul legame morboso e tossico tra il personaggio di Highmore e sua madre Norma Bates.

Bates Motel Bates Motel "Prequel contemporaneo" del film Psyco di Hitchcock, in cui viene raccontata la vita di Norman Bates e sua di sua madre Norma prima di quanto narrato nel film del 1960. ... Apri scheda

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...