Cosa c'è di vero in The Good Nurse, la storia vera

Autore: Rebecca Megna ,

Il film The Good Nurse è una storia vera? Sì, la pellicola presente nel catalogo di Netflix dal 26 ottobre 2022, che ha come protagonisti Eddie Redmayne e Jessica Chastain, è basata sulla storia vera di Charles Cullen ossia l'infermiere serial killer statunitense che ha commesso diversi omicidi negli ospedali in cui ha lavorato.

Inoltre, esiste davvero anche Amy Loughren, l'infermiera che ha osservato da vicino il crudele assassino nei tre mesi che hanno preceduto l'arresto.

La vera storia del serial killer di The Good Nurse, Charles Cullen

Il protagonista di The Good Nurse è il serial killer Charles Cullen, interpretato da Eddie Redmayne. Nato il 22 febbraio 1960, l'omicida ha vissuto un'infanzia e un'adolescenza abbastanza complicate. Suo padre, un autista di autobus, è morto quando lui aveva solo sette mesi.

Advertisement

Nel film di Netflix, Cullen racconta alla sua collega Amy Loughren di aver perso sua mamma in passato. Nella vita reale, la madre di Charles è davvero morta, in un incidente stradale, quando lui frequentava il suo ultimo anno di liceo. 

Dopo la morte della madre, Charlie si è arruolato nella Marina: un’esperienza che si è rivelata dura. Dopo di che, Cullen si è iscritto alla scuola per infermieri, riuscendo a laurearsi nel 1986. In questo periodo, l'infermiere ha commesso i suoi primi omicidi. 

Un particolare che non viene raccontato in The Good Nurse è il primo arresto. Cullen nei primi anni '90 ha perseguitato una sua collega con diverse irruzioni in casa sua mentre lei e suo figlio dormivano. Charles è stato denunciato e poi arrestato. L'infermiere è tornato in libertà dopo qualche tempo e ha ripreso immediatamente il suo lavoro e anche gli omicidi. 

Chi è davvero Amy Loughren del film The Good Nurse

Image not found

Advertisement

Nella realtà, Amy Loughren - interpretata da Jessica Chastain - è davvero un'infermiera che ha lavorato al Somerset Hospital nel New Jersey, negli Stati Uniti.

La donna ha due figlie, esattamente come raccontato nel film. E anche nella vita reale, Amy ha sofferto di cardiomiopatia, una forma di malattia cardiaca che, sul posto di lavoro, le ha causato episodi di respiro affannoso.

Advertisement

Ad oggi, nel 2022, Amy Loughren vive insieme alle due figlie e ai nipoti in Florida, dove svolge ancora il lavoro di infermiera.

Prodotto Consigliato

The Good Nurse di Charles Graeber

Quando e come Amy ha scoperto la verità su Charles Cullen ?

Nel film Netflix The Good Nurse, Amy Loughren si rende conto col passare del tempo che alcuni pazienti ricoverati nella terapia intensiva dell'ospedale sono stati uccisi dal suo amico e collega Charles Cullen. Mettendo insieme tutti i pezzi, l'infermiera comprende come stanno davvero le cose.

Advertisement

Nella realtà, gli errori commessi da Cullen durante i suoi delitti sono apparsi subito evidenti agli occhi attenti di Amy. 

Amy di The Good Nurse ha davvero collaborato con la polizia per incastrare Cullen?

Image not found

Ebbene sì, Amy Loughren ha davvero collaborato con la polizia per incastrare Cullen.

Advertisement

Nel film The Good Nurse, l'infermiera dà appuntamento a Charles in una tavola calda per cercare di convincerlo a confessare i suoi crimini. Questo incontro è davvero accaduto nella vita reale, con l'unica differenza che in realtà Cullen si è mostrato più sicuro di sé rispetto a quanto racconta il film. 

Charles Cullen ha davvero confessato i suoi omicidi?

Charles Cullen nella vita reale, quando è stato arrestato nel 2003, ha davvero confessato di aver commesso omicidi negli ospedali in cui ha lavorato. Questa confessione ha portato al suo arresto e successivamente alla condanna di 18 ergastoli consecutivi nel 2006. 

Secondo quanto si legge su Los Angeles Times, Cullen "ha confessato a un detective di aver ucciso da 12 a 15 pazienti in ospedale, somministrando loro dosi letali di droghe per fermare il loro dolore e la loro sofferenza".

Successivamente, Charles ha ammesso di essere responsabile della morte di 30-40 pazienti negli ospedali nel New Jersey e in Pennsylvania.

Nella realtà Charles Cullen e Amy Loughren si sono più rivisti?

Com'è possibile vedere nel finale di The Good Nurse, Charles Cullen ha confessato alla sua collega Amy, i delitti che ha commesso. Il film non parla di futuri incontri tra i due protagonisti dopo l'arresto del serial killer, avvenuto nel 2003.

Invece, nella vita reale Charles e Amy si sono scambiati diverse lettere. Non solo, Loughren ha fatto più volte visita a Cullen in prigione.

La stessa infermiera ne ha parlato in un'intervista per Glamour, dove ha rivelato di non aver ottenuto le risposte che cercava. 

Charles Cullen ha due figli ed è divorziato?

Nel film The Good Nurse, Charles rivela a Loughren di aver divorziato da poco e di avere due figlie. Questo è un dettaglio fondamentale della trama della pellicola, in quanto è evidente che Cullen voglia ritrovare la famiglia persa in quella di Amy. Infatti, l'infermiere aiuta la sua collega non solo in ospedale, ma anche a casa. Charles si prende cura delle due figlie di Loughren, quasi come se fossero sue. 

Nel corso della trama di The Good Nurse, l'ex moglie e le due bambine di Cullen non vengono mostrate. Nella vita reale, verso la fine degli anni '80, Charles si è sposato ed è diventato padre di due bambine. Ed è proprio in questo periodo che l'instabile infermiere ha iniziato a commettere i suoi crimini.

L'ex moglie nella realtà ha anche chiesto un ordine restrittivo nei confronti di Charles, ritenendo quest'ultimo potenzialmente pericoloso per lei e le due bambine. Questo particolare non viene menzionato nel film. 

Gli ospedali dove Charles Cullen ha lavorato

Charles Cullen ha lavorato e commesso omicidi in più ospedali anche nella realtà. Nel corso di The Good Nurse non vengono menzionate le strutture ospedaliere in cui ha lavorato.

Nella vita reale, Charles nei suoi 16 anni di carriera da infermiere ha ucciso i pazienti ricoverati nei seguenti ospedali statunitensi:

  • Saint Barnabas di New York
  • Warren Hospital di Phillipsburg
  • Hunterdon Medical Center di Flemington
  • Liberty Nursing and Rehabilitation Center di Allentown in Pennsylvania
  • Easton Hospital in Pennsylvania
  • Somerset Hospital nel New Jersey

Perché Charlie Cullen non è stato arrestato prima?

Uno degli aspetti più scioccanti del film The Good Nurse è il fatto che Cullen ha continuato a trovare lavoro, sebbene fosse sospettato di numerosi delitti negli ospedali in cui ha lavorato. Al riguardo, New York Times ha scoperto che "Cullen è stato in grado di passare da un lavoro all'altro per un decennio dopo la prima accusa di omicidio, confondendo i colleghi, gli investigatori del governo e i parenti dei pazienti morti". 

Il film Netflix fa notare che gli ex datori di lavoro di Cullen non hanno mai seguito le accuse su di lui e non hanno approfondito le indagini. Questo è davvero ciò che è accaduto nella realtà del serial killer Charlie Cullen protagonista del film Netflix The Good Nurse.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...