The Last of Us 2 ha un finale alternativo, e ce lo racconta Naughty Dog

Autore: Andrea Guerriero ,
Videogames
2' 27''

Lo vedremo molto presto sul piccolo schermo grazie all'impegno di HBO, ma The Last of Us è prima di tutto un videogame di grandissimo successo. Tanto di pubblico quanto commerciale.

Uno di quelli che ha saputo mettere sul piatto una narrazione fuori scala, fatta di situazioni al cardiopalma, personaggi incredibilmente profondi, e di riflessioni sull'esistenza e sul significato della vita stessa. Elementi che sono poi stati riproposti, ma all'ennesima potenza, dal secondo capitolo, l'acclamato The Last of Us - Part 2.

Advertisement

È questo, all'unanimità, il vero e proprio capolavoro degli sviluppatori di causa Naughty Dog, capace di prendere per mano i giocatori fino ad un epilogo indiscutibilmente emozionante. 

Proprio il finale ha riportato sotto i riflettori l'avventura di vendetta e redenzione di Ellie, con il team californiano ad aver svelato l'esistenza di una versione alternativa della storia originale, che tanto ha colpito al cuore tutti i possessori di PS4 e PS5.

Naughty Dog spiega il finale alternativo di The Last of Us - Part 2

Se The Last of Us 2 ha dimostrato il suo valore infrangendo il record dei 300 premi Game of the Year dall'uscita ad oggi, Neil Druckmann e Haley Gross, sceneggiatori del gioco dei "cagnacci" americani, hanno voluto celebrare il prestigioso traguardo condividendo con i fan tanti dettagli inediti sulla produzione post apocalittica. 

Advertisement

Prima di tutto, il duo ha inaspettatamente dichiarato che la sceneggiatura di The Last of Us - Parte 3 sarebbe già pronta, ma che per il momento il team di sviluppo non ha ancora deciso di avviare lo sviluppo di un ulteriore sequel per la serie. In attesa di scoprire se potremo mai ritornare in quello stesso universo, magari su PlayStation 5, Druckmann e Gross hanno per l'appunto descritto anche il finale scartato del secondo capitolo.

Prima di proseguire nella lettura, sappiate che l'articolo contiene evidenti spoiler sulla trama del secondo The Last of Us.

 

Come chi ha finito l'action adventure di Naughty Dog già saprà, il viaggio di vendetta di Ellie si conclude con la scelta di redimersi, consentendo ad Abby - che ha causato la morte di Joel - di continuare a vivere. Nelle scene conclusive, vediamo l'antieroina fare ritorno alla fattoria dove si era stabilita con Dina e con il figlio di lei, trovandola abbandonata e senza alcun messaggio a lei destinato.

Advertisement

Vagando tra le stanze, Ellie prende un'ultima volta tra le mani la chitarra di Joel, abbandonando a sua volta la fattoria. Nella versione alternativa, invece, la ragazza trova un giocattolo del figlio di Dina. Dopo averlo osservato, lo ripone in una tasca dei pantaloni e lascia la struttura. In questa versione, a detta degli sceneggiatori, risultava tuttavia troppo evidente la volontà di Ellie di mettersi sulle tracce della sua compagna.

Prodotto Consigliato

The Last of Us 2 - PlayStation 4

Videogioco

Come si legge sulle pagine del portale GamesRadar, l'epilogo è stato scartato da Naughty Dog per lasciare ai giocatori una maggiore possibilità di interpretazione, e per dare un senso compiuto all'ìntero impianto narrativo anche senza un terzo sequel. 

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...