8 cose da ricordare prima di vedere The Mandalorian 3

Autore: Chiara Missori ,

La terza stagione di The Mandalorian è finalmente disponibile su Disney+ con cadenza settimanale. Dopo più di due anni dalla seconda, è giunto il momento di intraprendere un nuovo viaggio nell'universo di Star Wars insieme al nostro amato protagonista Din Djarin, interpretato ancora una volta da Pedro Pascal, e il tenero Grogu.

È importante ricordare che, secondo l'ordine in cui guardare i film e le serie TV di Star Wars, The Mandalorian si svolge cronologicamente cinque anni dopo gli eventi de Il ritorno dello Jedi (Episodio VI) e venticinque anni prima de Il risveglio della Forza (Episodio VII) e della creazione del Primo Ordine. 

Advertisement

Ma attenzione: se non avete ancora visto le stagioni precedenti di The Mandalorian o lo spin-off collegato The Book of Boba Fett, in questo articolo ci sono spoiler. Vi consigliamo quindi di proseguire nella lettura solo dopo la visione o se siete in procinto di vedere il primo episodio della terza stagione di The Mandalorian.

The Mandalorian The Mandalorian The Mandalorian è ambientato dopo la caduta dell'Impero e prima del regno di terrore del Primo Ordine. Segue le avventure travagliate di un pistolero solitario nei meandri più reconditi della ... Apri scheda

Il collegamento tra The Mandalorian e The Book of Boba Fett

Image not found

Advertisement

Se non avete ancora recuperato la serie spin-off The Book of Boba Fett su Disney+, potreste essere confusi all'inizio del primo episodio della terza stagione di The Mandalorian. 

Per chiarezza, ricapitoliamo brevemente: nel trailer della terza stagione di The Mandalorian, vediamo di nuovo il Mandaloriano e Baby Yoda insieme, dopo essersi separati alla fine della seconda stagione, quando Grogu viene portato via per diventare un Jedi sotto la guida di Luke Skywalker

The Book of Boba Fett è essenzialmente una stagione 2.5 di The Mandalorian, che ha approfondito il rapporto tra il Mandaloriano e Grogu e ha fornito informazioni fondamentali sullo svolgimento trama.

Advertisement

Nel finale di The Book of Boba Fett infatti, è Grogu a scegliere di rinunciare all'addestramento come Jedi per tornare dal suo padre "adottivo" Mandaloriano.

Il Mandaloriano è stato espulso dai Children of the Watch

Image not found

Din Djarin, noto anche come Mando o il Mandaloriano, indossa sempre la sua maschera non solo per protezione, ma anche perché fa parte dei Children of the Watch, un gruppo di Mandaloriani che seguono la Via del Mandalore, un'antica fede simile a un culto. 

Advertisement

Essendo rimasto orfano, Mando è stato cresciuto dalla tribù, ma l'elemento centrale della loro credenza è di mantenere l'elmo costantemente indossato, impedendo agli estranei di scoprire la loro identità. 

Tuttavia, come si è visto nelle prime due stagioni di The Mandalorian, Mando ha dovuto infrangere questa regola per sopravvivere e portare a termine le sue missioni. Così, quando ha fatto ritorno alla tribù nell'episodio cinque dello spin-off The Book of Boba Fett, è stato bandito per aver violato il loro codice. 

Nonostante abbia cercato di ottenere clemenza, The Armorer o l'Armaiolo (interpretata da Emily Swallow), capo della tribù, ha stabilito che l'unico modo per rientrare nei ranghi dei Mandaloriani sia di fare il bagno nelle acque vive delle miniere del pianeta Mandalore. Questo significa che per la prima volta Mando non ha una tribù che lo possa salvare in situazioni difficili.

Baby Yoda ha lasciato l'Ordine Jedi

Image not found

Advertisement

Nella seconda stagione di The Mandalorian, il compito principale di Mando è quello di trovare un Jedi per addestrare Grogu, meglio noto come Baby Yoda, nelle vie della Forza. 

Nel settimo episodio della seconda stagione di The Mandalorian, Grogu lancia un appello all'universo per trovare un Jedi. Luke Skywalker interviene per salvarli e portare con sé il piccolo per allenarsi e apprendere. 

Nell'episodio sei di The Book of Boba Fett, si vede infatti Luke tentare di addestrare Grogu ma con estrema difficoltà poiché l'attaccamento a Mando ostacola la sua capacità di apprendere le vie dei Jedi. A Grogu viene data una scelta: restare, imparare a usare la Forza e reclamare la spada laser originale di Yoda rinunciando a Mando, o tornare da lui rinunciando però all'addestramento. Grogu sceglie quest'ultimo, lascia l'Ordine e si riunisce a Mando nel finale di stagione di The Book of Boba Fett.

Mando ha una nuova astronave

Image not found

Nell'episodio sette della seconda stagione di The Mandalorian, Moff Gideon (interpretato da Giancarlo Esposito) distrugge la Razor Crest ovvero la nave principale di Mando. 

In cerca di una nuova nave, Mando si reca a Tatooine dove Peli Motto (interpretata da Amy Sedaris) gli dice di aver trovato una nave adatta per lui. Ma, invece di trovarsi di fronte a una nave nuova di zecca, Mando scopre che si tratta di un caccia stellare Naboo in panne, lo stesso utilizzato nel film La minaccia fantasma.

Sebbene riluttante, Mando accetta l'aiuto di Peli per riparare la nave. Nel trailer della terza stagione di The Mandalorian, si nota che questa nave è ancora quella che Mando utilizza, almeno per il momento.

Mando ha la Darksaber

Image not found

Oltre a una nuova nave, Mando ha anche una nuova arma: la leggendaria Darksaber. Quest'arma si è vista per la prima volta nel finale della prima stagione, quando Moff la usò per fuggire dalla sua nave distrutta nella scena conclusiva. 

Nel finale della seconda stagione, Mando e Gideon duellano sulla nave dell'imperiale per Grogu e Gideon utilizza la Darksaber per contrastare la lancia Beskar di Mando. 

Dopo aver vinto la battaglia, Mando cerca di consegnare la Darksaber all'alleata Bo-Katan Kryze (interpretata da Katee Sackhoff). Ma tra i punti chiave nella storia dei Mandaloriani in Star Wars c'è anche la regola secondo la quale la Darksaber va vinta in duello in quanto è un simbolo di potere e può essere usata per unire il popolo di Mandalore.

Al contrario, se la Darksaber non viene vinta in battaglia, essa maledice il proprietario e tutti i Mandaloriani. Bo-Katan si rifiuta di prendere l'arma da Mando, proponendo a lui di utilizzarla per riunire il popolo. Mando però è reticente poichè rischia di mettere in pericolo la propria vita e quella degli altri. 

Infatti, uno dei membri dei Children of the Watch ha già cercato di sconfiggere Mando per ottenere l'arma, come si è visto nell'episodio cinque di The Book of Boba Fett. Di fatto, possedere la Darksaber, rende Mando un bersaglio.

Mando torna a Mandalore con uno scopo

Image not found

Nella terza stagione di The Mandalorian, oltre alle avventure di Grogu, Mando dovrà tornare sul pianeta in rovina di Mandalore con un obiettivo ben preciso: redimersi dal suo esilio per essersi tolto l'elmo di fronte ad altri.

L'unico modo per espiare è trovare le acque vive nascoste sotto le miniere di Mandalore, sperando che non siano state distrutte dai bombardamenti, e immergersi in esse. L'Impero infatti aveva bombardato il pianeta poiché sapeva che non sarebbe mai stato in grado di controllare i Mandaloriani, la cui religione è incentrata sulla guerra. 

Mando ora ha degli alleati

Image not found

Sin dal primo episodio di The Mandalorian, Mando si aggira da solo per la galassia. Ma nel corso della serie, ha stretto numerosi legami, primo tra tutti l'improbabile tenero alieno verde Grogu.

Tra gli altri suoi alleati ci sono il magistrato di Nevarro Greef Karga (interpretato da Carl Weathers), l'ingegnere navale Peli Motto (Amy Sedaris), il Jedi Ahsoka Tano (Rosario Dawson), il leggendario Luke Skywalker (Mark Hamill), la letale Fennec Shand (Ming-Na Wen) e il famoso cacciatore di taglie Boba Fett (Temuera Morrison).

Inoltre, anche Bo-Katan Kryze (interpretata da Katee Sackhoff) è un'alleata fondamentale nella seconda stagione della serie. Tuttavia, il possesso della Darksaber potrebbe causare conflitti tra i due o tra i clan mandaloriani nella terza stagione.

Infine, si è visto Mando stringere amicizia anche con il personaggio Cara Dune. Ma l'attrice che l'ha interpretata, Gina Carano, è stata licenziata Disney dopo alcuni commenti controversi.

Moff Gideon è prigioniero della Nuova Repubblica

Image not found

La seconda stagione di The Mandalorian si è conclusa con una battaglia in cui Mando, Bo-Katan, Cara Dune, Fennec Shand e Luke Skywalker hanno affrontato Moff Gideon e le sue truppe oscure per salvare Grogu dagli ultimi resti dell'Impero. 

Dopo il combattimento, Gideon è stato arrestato, ma non si sa con certezza cosa gli sia successo poiché la stagione si conclude con Luke che porta Grogu fuori dalla nave.

Nell'episodio cinque di The Book of Boba Fett, Mando rivela ai Children of the Watch che Gideon è stato consegnato alla Nuova Repubblica per essere interrogato e processato per i suoi crimini. Pertanto, sembra che Gideon sia stato imprigionato dalla Nuova Repubblica, anche se probabilmente non per molto.

L'immagine di copertina di questo articolo è tratta dalla serie TV The Mandalorian di Lucasfilm, Fairview Entertainment, Golem Creations.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...