The Mandalorian, Jar Jar Binks ha il suo momento di gloria

Autore: Chiara Missori ,

In un cameo a sorpresa, Jar Jar Binks è riuscito - più o meno! - a tornare nell'universo di Star Wars grazie al quarto episodio della terza stagione di The Mandalorian, intitolato Capitolo 20: Il trovatello (titolo originale Chapter 20: The Foundling).

Ma invece di interpretare il famigerato Gungan, l'attore Ahmed Best ha fatto una sorpresa a tutti i fan presentandosi in modo davvero inaspettato.

Advertisement

Attenzione: il seguente articolo contiene spoiler della terza stagione di The Mandalorian. Vi consigliamo quindi di proseguire nella lettura solo dopo la visione.

In Capitolo 20: Il trovatello, Best appare brevemente in un flashback dell'Ordine 66, noto anche come Protocollo Clone 66, quando i Clone Trooper, sotto ordine del Cancelliere Supremo, assassinarono i Jedi identificandoli come traditori. In tutta la galassia, migliaia di Jedi furono uccisi dalle loro stesse truppe.

Il cavaliere Jedi interpretato da Best si chiama Kelleran Beq e lo si vede salvare un giovane Grogu che si è ritrovato da solo ad affrontare un gruppo di cloni. Kelleran vince lo scontro utilizzando due spade laser e permettendo così a Grogu di salvarsi e fuggire con lui su una nave.

Advertisement

Kelleran Beq è letteralmente un riscatto per Ahmed Best. L'attore infatti è noto soprattutto per aver interpretato Jar Jar nei film prequel di Star Wars, un ruolo controverso e impopolare, accolto da subito con animosità quasi universale anche da fan di lunga data.

Jar Jar è apparso per la prima volta nel 1999 nel film Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma. Vent'anni dopo aver interpretato Jar Jar, in un'intervista con Participant del 2019, Best ha parlato di come l'astio dei fan nei confronti del personaggio lo abbia quasi portato al suicidio.

Sono stato chiamato con ogni stereotipo razziale immaginabile. C'era questa critica di aver utilizzato un dialetto giamaicano che era offensivo perché sono di origine dell'India occidentale - non sono giamaicano. Era debilitante. [...] Mi sentivo stanco di dovermi spiegare. Mi sentivo stanco di dovermi difendere e difendere il mio lavoro. Mi sentivo stanco di dover combattere contro il razzismo e gli stereotipi razziali. Volevo solo recitare una parte. Ero esausto.

Fortunatamente, nel 2010 è nato Kelleran Beq. The Mandalorian infatti non è la prima volta in cui Best interpreta Kelleran. Ha ideato il personaggio in Star Wars: Jedi Temple Challenge, una serie web Lucasfilm del canale YouTube Star Wars Kids e dedicata a un pubblico di bambini.

Advertisement

In Star Wars: Jedi Temple Challenge si vedono giovani concorrenti che, dopo aver dimostrato forza, conoscenza, coraggio e di credere nei principi Jedi, diventano ufficialmente dei guerrieri Jedi.

Lo show è condotto da Ahmed Best che interpreta appunto il personaggio del Maestro Jedi Kelleran Beq, mentore dei concorrenti. Best è affiancato dal suo compagno droide AD-3, doppiato dall'attrice Maria Olanda.

Probabilmente rivedremo Kelleran anche in The Mandalorian: il quarto episodio infatti termina senza mostrare dove volano Kelleran e Grogu, offrendo dunque al personaggio di Best l'occasione per riapparire in seguito.

Prodotto Consigliato

Funko Pocket Pop Keychain Star Wars™ The Mandalorian: The Mandalorian #53046

✷ Pocket Pop! Portachiavi Star Wars The Mandalorian ✷ Il portachiavi è alto circa è alto circa 1,5 cm ed è confezionato in scatola originale. · Materiale: vinile e metallo · Età minima consigliata: 3 anni

Come da calendario degli episodi di The Mandalorian 3, gli episodi della terza stagione di The Mandalorian con protagonista Pedro Pascal escono in streaming su Disney+ ogni mercoledì, in contemporanea con gli Stati Uniti d'America.

Advertisement

Le immagini di copertina di questo articolo sono tratte dalla serie TV The Mandalorian di Lucasfilm, Fairview Entertainment, Golem Creations e il film Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...