Will & Grace: 8 episodi della sitcom che è impossibile ricordare senza ridere

Autore: Elena Arrisico ,

Creata da David Kohan e Max Mutchnick, #Will & Grace è stata prodotta dal 1998 al 2006 per 8 stagioni, ma i fan non hanno mai dimenticato la sitcom apprezzandone il ritorno, dal 2017 al 2020, con un #revival per un totale di 11 stagioni totali.

Premiata e acclamata da pubblico e critica, W&G è stata la prima serie a parlare di omosessualità senza troppi peli sulla lingua e a farlo in prima serata, quando ancora questo argomento era considerato un tabù. Tra battute taglienti e comicità innata, Will & Grace è soprattutto una storia di amore e amicizia; quella che lega i quattro protagonisti che rappresentano, gli uni per gli altri, una vera famiglia.

Advertisement

Ambientata a New York, la sitcom vede protagonisti l’avvocato gay Will Truman (Eric McCormack), la sua migliore amica – ed ex-fidanzata, prima del suo coming out - arredatrice d’interni Grace Adler (Debra Messing), il disoccupato amico gay Jack McFarland (Sean Hayes) e la cinica e ricchissima Karen Walker (Megan Mullally).

Non è raro pensare agli episodi di Will & Grace e ritrovarsi a sorridere da soli: la serie è costellata di momenti divertenti, ancora attuali nonostante gli anni passati dal pilot. Ricordiamo, insieme, solo alcuni dei tanti episodi di Will & Grace che è impossibile ricordare senza ridere.

  1. Elezioni (Stagione 2, episodio 2)
  2. SuperGrace (Stagione 2, episodio 3)
  3. Il male minore (Stagione 3, episodio 2)
  4. Anni ‘80 (Stagione 3, episodi 8-9)
  5. Il finocchio sapiens (Stagione 7, episodio 17)
  6. La festa dei quindici anni di Rosario (Stagione 9, episodio 6)
  7. Tre uomini saggi (Stagione 9, episodio 12)
  8. Unioni consapevoli (Stagione 10, episodio 16)

Will & Grace Will & Grace Will, un avvocato gay, e Grace, una arredatrice d'interni, sono migliori amici da tempi immemorabili. Insieme condividono la vita quotidiana e le proprie follie in compagnia della bizzarra Karen Walker ... Apri scheda

1 - Elezioni (Stagione 2, episodio 2)

Durante la seconda stagione, nell’episodio 2x02 Elezioni (Election), abbiamo modo di vedere Grace nei panni di un amministratore di condominio.

Advertisement

Per un breve periodo, Grace vive di fronte l’appartamento di Will – quello che, poi, diventa casa di Jack – dove si accorge che il suo caminetto non funziona; anzi, che tutti i caminetti del palazzo non funzionano tranne quello di Will, che è l’attuale amministratore.

NBC
Debra Messing in Will & Grace
Grace è amministratore del palazzo

Così, si propone come candidata per sostituire l’amico, convinta di riuscire a sistemare ciò che non va e che non sia un lavoro difficile come Will lo descrive.

Advertisement

Quando vince, però – in una divertentissima scena, in cui i condomini non le danno tregua - è inevitabile per lei rendersi conto dell’errore commesso.

2 - SuperGrace (Stagione 2, episodio 3)

Appena nell’episodio seguente, il 2x03 SuperGrace (Das Boob), Grace riesce a comparire su un giornale per merito del suo lavoro.

Advertisement

Nella foto pubblicata, però, il suo seno sembra più grande del normale e Karen non perde occasione per fare le sue solite battute, soprattutto quando una vecchia fiamma di Grace, John Gregorio (Scott Patterson), la chiama per invitarla a una mostra.

Per non deludere l’uomo – convinta che questo l’abbia chiamata dopo aver visto la foto - Grace indossa un reggiseno imbottito ad acqua, ma questo inizia a perdere nel bel mezzo della mostra…

Si tratta dell’episodio preferito di Debra Messing! 

3 - Il male minore (Stagione 3, episodio 2)

Come dimenticare Grace e Will terrorizzati da un ladro? Nell’episodio 3x02 Il male minore (Fear and Clothing), in piena notte, qualcuno cerca di entrare nell’appartamento di Grace che, spaventata, corre a casa di Will.

Advertisement

Grace chiede, quindi, all’amico di dormire da lei ma, mentre sono a letto, i due sentono un rumore proveniente dalla porta. Will e Grace si alzano per andare a vedere chi c’è fuori...

Niente, non c’è niente lì fuori… Ehm, ho urlato come una donna?

La scena è esilarante, perché vede entrambi camminare nel buio della casa e Will spaventarsi alla vista di Grace avvolta in un piumone.

4 - Anni ‘80 (Stagione 3, episodi 8-9)

Il coming out di Will è uno dei momenti più importanti di Will & Grace. Lo vediamo negli episodi 3x08 3x09 Anni ‘80 (Lows in the Mid-Eighties), quando ci vengono mostrati Will, Grace, Jack e Karen nei magici anni Ottanta durante il periodo del college.

Per aiutare una ragazza a capire se il suo amico è gay, Will e Grace raccontano la loro esperienza. All’epoca, un’innamoratissima Grace era fidanzata con Will che, dopo aver conosciuto Jack, ammetteva a se stesso di essere omosessuale, ma senza trovare la forza di confessarlo.

Pur di cercare di evitare l’argomento, Will proponeva a Grace di sposarlo, ma era poi costretto a spezzarle il cuore e a dirle la verità.

Il tutto, ovviamente, immersi in piena atmosfera anni Ottanta e con la partecipazione di Debbie Reynolds, nei panni della mamma di Grace.

5 - Il finocchio sapiens (Stagione 7, episodio 17)

Nell’episodio 7x17 Il finocchio sapiens (The Birds and the Bees), prende vita una delle scene più comiche di Will & Grace.

Grace esce con un uomo ma, essendo preoccupata di cedere troppo presto e andare a letto con lui prematuramente, chiede a Will di accompagnarla e tenerla d’occhio.

NBC
Luke Perry e Sean Hayes
Luke Perry, nell'episodio 7x17 di Will & Grace

Il problema è che Will trascorrerà la serata a sudare, seduto a un tavolo accanto al camino del ristorante.

Nello stesso episodio, fa la sua comparsa Luke Perry, indimenticabile Dylan McKay di #Beverly Hills 90210.

6 - La festa dei quindici anni di Rosario (Stagione 9, episodio 6)

Smitty (Charles C. Stevenson Jr.) è un barista, che vediamo in diversi episodi nel corso delle stagioni di Will & Grace. Alcune delle battute più divertenti di Karen sono rivolte a lui.

Uno degli episodi in cui abbiamo modo di vederlo è il 9x06 La festa dei quindici anni di Rosario (Rosario's Quinceañera).

Lo vediamo intento a servire Karen, mentre le racconta uno degli eventi più tristi della propria vita.

Come sempre accade, però, questo scatena la reazione divertita della cinica donna, che non riesce a trattenere una risata.

7 - Tre uomini saggi (Stagione 9, episodio 12)

Nella nona stagione di Will & Grace, nell’episodio 9x12 Tre uomini saggi (Three Weiss Men), ancora una volta protagonista è Karen.

Grazie alla tecnologia, la donna si diverte a spiare il personale a casa, dando vita a una vera e propria telenovela interattiva che vede protagonisti i suoi dipendenti.

NBC
Il cast di Will & Grace
Il cast di Will & Grace

Grazie al suo laptop e allo smartphone, Karen interviene in ciò che succede in casa senza che chi lavora per lei se ne accorga; il tutto mentre coinvolge Will che si appassiona alla storia d’amore tra i due cuochi...

8 - Unioni consapevoli (Stagione 10, episodio 16)

Infine, da menzionare è il divertentissimo episodio, il 10x16 Unioni consapevoli (Conscious Coupling), in cui vediamo Will e Grace avere finalmente due relazioni stabili e serie contemporaneamente, ma cercare di sabotarle in qualche modo.

Will sta con McCoy Whitman (Matt Bomer) e Grace con Noah Broader (David Schwimmer). Entrambi i loro compagni sono pronti a convivere, ma i due amici si usano a vicenda come scusa per non farlo.

Non importa quante volte guardiate Will & Grace, ci sarà sempre da ridere come la prima volta! 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...