Poster Lady Oscar

Lady Oscar

1979

Stagione Corrente

Stagione 1

Stagione 1

10 ottobre 1979
  • Anteprima La grande scelta
    S01 E01 La grande scelta 10 ott 1979

    Dopo aver saputo che la sua quinta nata è una femmina, il generale Jarjayes decide di educarlo come un maschio e di chiamarla Oscar. A quattordici anni la candida a diventare comandante delle Guardie Reali della Regina di Francia, ma deve fare i conti con le decisioni della figlia, incerta tra la vita da uomo e quella da donna. Oscar decide di indossare la divisa militare.

  • Anteprima L'arrivo di Maria Antonietta
    S01 E02 L'arrivo di Maria Antonietta 17 ott 1979

    La prima missione per Oscar è di garantire la sicurezza della principessa Maria Antonietta da quando circola la voce di un possibile attentato ai suoi danni. Il duca D'Orleans, cugino del Re di Francia, ha progettato di far saltare il matrimonio per prendere il suo posto, ma deve fare i conti con Oscar.

  • Anteprima Un triste presagio
    S01 E03 Un triste presagio 24 ott 1979

    Dopo aver celebrato le nozze, la prima nemica per la futura regina è la contessa Dubarry, donna di cattiva reputazione. L'ostinazione di Maria Antonietta a non rivolgerle parola diventa un caso a palazzo e così la contessa decide di chiedere al Re stesso i suoi favori per umiliarla.

  • Anteprima L'intrigo
    S01 E04 L'intrigo 31 ott 1979

    Pur di ottenere i suoi obiettivi, la contesa Du Barry chiede al Re di far diventare la madre di Oscar dama di compagnia della regina. Dietro la richiesta il diabolico piano per incastrare Oscar e far diventare la rivalità un caso nazionale. L'intrigo viene sventato, ma la contessa promette vendetta.

  • Anteprima La rivincita della contessa
    S01 E05 La rivincita della contessa 7 nov 1979

    La contessa Du Barry riesce a convincere il re a chiedere alla regina di farle rivolgere per prima la parola. In gioco, dietro i loschi movimenti della contessa, ci sono i delicati equilibri tra Francia ed Austria. Nel frattempo André deve darsi da fare con Oscar per sventare un attentato al re, durante una battuta di caccia.

  • Anteprima La congiura sventata
    S01 E06 La congiura sventata 14 nov 1979

    Durante la prima uscita ufficiale della principessa Maria Antonietta l'ennesimo tentativo di congiura si consuma a Parigi, dove la carrozza della regina sfila in corteo. Per fortuna André avvisa Oscar in tempo.

  • Anteprima Una notte a Parigi
    S01 E07 Una notte a Parigi 21 nov 1979

    Stanca delle mancanze del coniuge, Maria Antonietta decide di prendere parte ad un ballo in maschera a Parigi. Qui fa la conoscenza del conte di Fersen. Tra i due nasce una reciproca simpatia, di cui approfitta la contessa Du Barry. La donna commissiona una falsa lettera ad un calligrafo che poi viene assassinato. Oscar sventa il piano, ma la regina è in pericolo.

  • Anteprima L'incidente
    S01 E08 L'incidente 28 nov 1979

    Maria Antonietta chiede di poter galoppare a cavallo e il marito glielo consente. Per uno sfortunato incidente, però, il cavallo della principessa sfugge ai controlli di André e porta con sé la principessa. Oscar riesce a rimediare in tempo, ma l'evento arriva fino al re, che decide per la pena di morte per André. Solo l'intercessione di Oscar, della principessa e del conte di Fersen salvano il ragazzo. Nell'incidente Oscar si ferisce e per miracolo sopravvive.

  • Anteprima La morte di Luigi XV
    S01 E09 La morte di Luigi XV 5 dic 1979

    Un attacco di vaiolo condanna Luigi XV a morte prematura, a corte la disperazione della contessa Du Barry la spinge a chiedere la protezione della regina Maria Antonietta, ma ora è tardi. Il re muore lasciando erede il diciannovenne Luigi XVI, con la consorte appena diciottenne.

  • Anteprima L'incoronazione
    S01 E10 L'incoronazione 12 dic 1979

    Il nuovo re viene incoronato insieme a Maria Antonietta nella speranza di tutti che il suo operato sia più giusto del suo predecessore. Intanto l'ambiziosa Jeanne Baleau decide di assassinare la zia per ereditare i suoi beni, il compagno, invaghito di lei, esegue i suoi ordini.

  • Anteprima Maria Antonietta regina
    S01 E11 Maria Antonietta regina 19 dic 1979

    La prima decisione di Maria Antonietta da regina è di promuovere Oscar a colonnello e metterla a comando delle Guardie. Ma i capricci e le voglie della regina spazientiscono i nobili e il popolo. Oscar si vede costretta a rifiutare di vedersi raddoppiare i compensi e deve chiedere al conte di Fersen di allontanarsi dalla Francia per non alimentare le maldicenze sul conto della regina.

  • Anteprima I capricci di Maria Antonietta
    S01 E12 I capricci di Maria Antonietta 26 dic 1979

    Gli acquisti della regina cominciano a preoccupare i membri della corte più affezionati e come se non bastasse, la nobiltà dà una pessima idea della propria indole uccidendo gratuitamente innocenti, come il bambino ucciso dal conte De Germain. Adirata Oscar decide di sfidare il conte e ha la meglio, ma la regina punisce i duellanti confinando Oscar in casa sua.

  • Anteprima Le catene della povertà
    S01 E13 Le catene della povertà 9 gen 1980

    Durante il periodo di punizione, Oscar decide di andare con André nella tenuta di campagna, ma qui assistono al dramma della famiglia del piccolo Gilbert che deve lottare contro la fame e le malattie per sopravvivere. Il giovane studente Maximilen Robespierre, nella locanda della zona, promette un Francia nuova.

  • Anteprima La contessa di Polignac
    S01 E14 La contessa di Polignac 16 gen 1980

    Durante un ricevimento notturno la regina fa la conoscenza della contessa di Polignac e ne rimane così impressionata da nominarla sua dama di compagnia facendola restare a Versailles. A Parigi, però, la carrozza della contessa investe uccidendo la madre di Rosalie che decide di vendicarla seguendola alla reggia. Qui, per fortuna, incrocia Oscar, alla quale racconta la triste vicenda. Oscar dedice di tenerla con sé.

  • Anteprima La menzogna
    S01 E15 La menzogna 23 gen 1980

    Le dicerie sulla mancanza di un erede al trono si fanno sempre più insistenti, così, approfittando della situazione, la contessa di Polignac suggerisce alla regina di annunciare una prossima nascita assolutamente fasulla. Nel frattempo, per distrarla, la induce al gioco della roulette, per rifarsi delle perdite economiche subite. Poi, per evitare guai, comunica la perdita dell'erede per un incidente causato dal colonnello Oscar. Il piano riesce.

  • Anteprima Rosalie a palazzo Jarjayes
    S01 E16 Rosalie a palazzo Jarjayes 30 gen 1980

    Rosalie inizia l'addestramento con la spada e Oscar la invita alle serate dei ricevimenti della nobiltà per consentirle di trovare la donna che ha ucciso la madre. In realtà la contessa di Polignac ha già intuito il pericolo che si nasconde dietro quella ragazza, abbandonata anni prima, e osteggia Oscar a corte.

  • Anteprima Rosalie a corte
    S01 E17 Rosalie a corte 6 feb 1980

    Dopo averne sentito parlare da Oscar, la regina invita a corte la giovane Rosalie, la quale, proprio a corte, incrocia la responsabile della morte della madre. Inizia un duello a distanza tra la contessa di Polignac e la stesa Oscar, che tenta di far luce sul mistero delle origini della ragazza che ospita. In un'imboscata Oscar rimane ferita.

  • Anteprima Il ritorno di Fersen
    S01 E18 Il ritorno di Fersen 13 feb 1980

    L'arrivo in carrozza del conte di Fersen mette in fuga i sicari e Oscar si salva. Intanto il ritorno del conte ha fatto illuminare gli occhi della regina che di fronte alla notizia delle sue prossime nozze gli confida il suo sentimento.

  • Anteprima Un matrimonio imposto
    S01 E19 Un matrimonio imposto 20 feb 1980

    La contessa di Polignac ha deciso di dare la figlia Charlotte in sposa al nobile 44enne che la tratterà come una regina. L'unico dettaglio è che la piccola undicenne non vuole sposarlo, non sentendosi ancora pronta per un passo così importante. Rosalie intanto viene informata di essere figlia della donna che ha ucciso sua madre adottiva. Inizia un dramma nel dramma che vede la piccola Charlotte togliersi la vita per evitare un futuro indesiderato.

  • Anteprima Un amore impossibile
    S01 E20 Un amore impossibile 27 feb 1980

    L'arrivo di Fersen in Francia peggiora la situazione già delicata della regina: le voci sulla loro relazione si fanno sempre più insistenti e l'unico modo per evitarle è di partire il più lontano possibile. Al ballo reale, Oscar è costretta a ballare con la regina per evitare un incontro inopportuno tra i due. Nemmeno Oscar può nascondere il suo sentimento per lui.

  • Anteprima La sosia della regina
    S01 E21 La sosia della regina 5 mar 1980

    Pur di estorcere denaro, la diabolica Jeanne riesce a far credere al cardinale di Rohan che avrebbe incontrato la regina, da sempre ostile alla sua dubbia reputazione. Dopo aver ricevuto migliaia di monete d'oro, il cardinale viene posto di fronte ad una sosia non vedente della regina. La truffa riesce.

  • Anteprima Lo scandalo della collana
    S01 E22 Lo scandalo della collana 12 mar 1980

    Il piano della spregiudicata Jeanne arriva fino a far sottoscrivere il contratto di compravendita a nome della regina, con il cardinale che accetta di fare da garante. Il malcontento verso la nobiltà cresce fino a diventare praticamente insostenibile. I venti di rivoluzione si avvicinano.

  • Anteprima Il processo
    S01 E23 Il processo 19 mar 1980

    La verità viene inesorabilmente a galla. Il re viene messo a conoscenza dell'acquisto della collana, ma la regina nega ogni rapporto con il cardinale e con la truffatrice. Ogni controversia arriva fino al tribunale, davanti al quale Jeanne scagiona il prelato da ogni colpa ma addosa ogni responsabilità alla regina stessa. L'occasione è politicamente ghiotta per Robespierre e Saint-Juste che fanno presa sulla nobiltà per indebolire il potere reale. Per la famiglia reale i guai sono solo all'inizio.

  • Anteprima Una fuga misteriosa
    S01 E24 Una fuga misteriosa 26 mar 1980

    Un uomo riesce a portare in fuga Jeanne, ma una volta che le sue memorie contro la corona, sono finite e pubblicate, la riconsegna nelle mani delle guardie reali. La contessa di Polignac, con un'astuta ripicca riesce a portare con sé Rosalie, minacciando di rivelare a corte i legami di Jeanne con lei. Insieme al compagno, Jeanne decide per i suicidio una volta ritrovata. Oscar rischia la sua vita per catturarla.

  • Anteprima Cuore di donna
    S01 E25 Cuore di donna 2 apr 1980

    A sorpresa, durante un addestramento con la pistola, Fersen torna dall'America, dove ha combattuto, per mettersi ora al servizio della sua regina. Maria Antonietta accetta la sua offerta e torna alla reggia. Oscar, invaghita di Fersen, decide di vestirsi come una donna per una serata di gala, ma qui apprende che Fersen la considera un'amica e deve rinunciare ai suoi sentimenti per lui.

  • Anteprima Il cavaliere nero
    S01 E26 Il cavaliere nero 9 apr 1980

    Uno strano cavaliere mascherato si aggira per i palazzi dei nobili e ruba le loro argenterie per poi distribuirle ai poveri di Parigi. Da quando André si allontana di sera, Oscar sospetta di lui. Decisa a svelare il mistero, André stesso si traveste da cavaliere, ma finisce per essere ferito quando il vero cavaliere lo affronta.

  • Anteprima Un rischio calcolato
    S01 E27 Un rischio calcolato 16 apr 1980

    L'uso dell'occhio sinistro è a rischio, per André. Eppure, una volta saputo che la sua Oscar è stata catturata ed è prigioniera nelle cantine del palazzo del duca D'Orleans, non esita a travestirsi da cavaliere per aiutarla nella fuga. La cattura del cavaliere riesce e la sua identità è presto svelata, si tratta di Bernard Chatelet, il giornalista vicino a Robespierre. Dopo averla tratta in salvo, André perde l'uso dell'occhio, ma chiede di liberare il suo aggressore, per aiutare i poveri della città. Oscar segue la richiesta del suo amato André.

  • Anteprima Un innamorato respinto
    S01 E28 Un innamorato respinto 30 apr 1980

    Deluso dall'incapacità di essere compreso, André conduce una vita sregolata e rischia di perdere anche l'occhio destro. Oscar, a sua volta, è ancora amareggiata dalla fine dei rapporti con Fersen. Per evitare di ricordare, decide di lasciare le Guardie Reali. André, stanco di essere ignorato, confessa il suo sentimento per la donna che ama.

  • Anteprima Una nuova vita
    S01 E29 Una nuova vita 14 mag 1980

    Dopo essersi allaontanata per qualche giorno, Oscar decide di prendere il suo nuovo incarico di comandante delle Guardie. Per seguirla anche André si arruola, ma il leader del gruppo, Alain si rifiuta di eseguire gli ordini in quanto donna. Un duello con la spada lo persuade del valore del nuovo comandante. Intanto il comandante Girodel, al posto di Oscar chiede di prenderla in sposa.

  • Anteprima La sfida di Oscar
    S01 E30 La sfida di Oscar 21 mag 1980

    La decisione del padre non le aggrada. Il comandante Girodel viene respinto, e al ballo cui è inviata, Oscar si presenta in divisa militare rifiutandosi di prenderne parte. L'unico a gioire della sua scelta è André, che vede all'orizzonte il suo sogno: il padre, pentito per l'educazione datale, le lascia piena libertà.

  • Anteprima La rabbia popolare
    S01 E31 La rabbia popolare 4 giu 1980

    Le imboscate contro i nobili si susseguono con ritmo vertiginoso, per evitare il peggio anche al re di Spagna, Oscar viene incaricata di difenderne la carrozza. Un agguato la vede in difficoltà, ma André e il compagno Alain la salvano. Intanto un membro della guardia, Gerard La Salle viene arrestato per aver venduto il proprio fucile. Alain sospetta che Oscar lo abbia tradito.

  • Anteprima Nemici del popolo
    S01 E32 Nemici del popolo 18 giu 1980

    Alain perde il duello con il suo comandante, ed Oscar riesce a convincere il generale dell'esercito a far scaginare il soldato incriminato. Alain è assente dalla caserma da giorni e per portargli la paga Oscar va a casa sua. Qui scopre che il giovane soldato piange la morte della sorella Diane, impiccatasi per essere stata respinta dall'uomo che amava, il giorno prima delle nozze.

  • Anteprima Gli ultimi splendori di Versailles
    S01 E33 Gli ultimi splendori di Versailles 2 lug 1980

    Per evitare il peggio, il re viene persuaso alla convocazione degli Sati Generali, ma il tentativo di trovare l'accordo sulla nuova Francia salta. Intanto le condizioni del principe Joseph peggiorano in modo vertiginoso, fino a vederlo spegnersi come un presagio funesto sulla famiglia reale.

  • Anteprima Robespierre
    S01 E34 Robespierre 9 lug 1980

    Gli Stati Generali non ottengono l'effetto desiderato e il Terzo Stato chiede di trasformarli in Assemblea Nazionale. La nobiltà si oppone a trattare con il popolo, e chiede al Re di sciogliere l'Assemblea e annullare tutte le delibere approvate. Il popolo, guidato da Robespierre decide di riunirsi nel campo della Pallacorda dove avviene lo storico giuramento nel mese di giugno del 1789. Oscar, incaricata di sgomberare con la forza la sala dell'Assemblea, si rifiuta e viene esautorata dall'incarico.

  • Anteprima Accusa di tradimento
    S01 E35 Accusa di tradimento 23 lug 1980

    Il Generale delle forze armate chiede il processo penale per Oscar, rea di tradimento. Le conseguenze sarebbero nefaste: la famiglia intera sarebbe privata del titolo e dei beni. Per evitare l'infamia di tale accusa, il generale Jarjayes decide di uccidere la figlia prima di togliersi la vita lui stesso, ma André gli impedisci il gesto. Oscar riesce ad accordarsi con Chatelet, diventato marito di Rosalie, per far liberare le guardie incarcerate e condannate a morte. La regina Maria Antonietta intercede per Oscar e i soldati e chiede ed ottiene la loro liberazione.

  • Anteprima La fame a Parigi
    S01 E36 La fame a Parigi 30 lug 1980

    Le discordie interne alla nobiltà rendono più difficile la concordia tra gli Stati; il ministro Necker, deciso a ripianare le discordie con il popolo, viene rimosso dall'incarico. Così Saint-Juste ha campo libero nell'affermare la validità della lotta armata. Robespierre si oppone alle sue idee ma deve constatare la cecità totale della nobiltà e incita il popolo a ribellarsi con le armi. Oscar, invano, chiede il ritiro dell'esercito dalle strade di Parigi: Maria Antonietta rifiuta di seguirne il suggerimento e si avvia verso la rovina della famiglia reale.

  • Anteprima La voce della libertà
    S01 E37 La voce della libertà 6 ago 1980

    Il popolo si arma e l'esercito francese occupa le strade di Parigi per evitarne la ribellione. Alain, in sostituzione temporanea di Oscar, riceve l'ordine di schierarsi contro il popolo. Oscar, in pessime condizioni di salute, riceve la trsiste notizia della quasi cecità di Andrè, e ha la conferma della sua tisi ormai dilagante. Il riposo assoluto è ordine del medico, ma la sua vita ormai è segnata. André rifiuta il riposo e accetta la sua cecità pur di rimanere al fianco della donna che ama incondizionatamente.

  • Anteprima Divampa la rivoluzione
    S01 E38 Divampa la rivoluzione 20 ago 1980

    Dopo aver scelto André come proprio compagno, Oscar rinuncia alla sua carica e al suo titolo nobiliare. I suoi uomini si ammutinano con lei e decidono di schierarsi con Bernard Chatelet e il popolo. Ora, però sono vittima degli inseguimenti degli uomini della Guardia Reale e durante uno scontro, André, praticamente cieco, viene colpito.

  • Anteprima Addio Andre'
    S01 E39 Addio Andre' 27 ago 1980

    Il proiettile, entrato nel petto, non gli lascia scampo. Tra le braccia della donna che ha sempre amato, André si spegne, promettendo un matrimonio che non avverrà mai. Oscar, in precarie condizioni di salute, piange inconsolabile la sua morte e decide di unirsi a Bernard per attaccare la bastiglia. Le forze reali rispondono al fuoco e la colpiscono al cuore.

  • Anteprima 14 luglio 1789
    S01 E40 14 luglio 1789 3 set 1980

    Oscar si spegne sotto i fuochi dei cannoni che attaccano la Bastiglia. La famiglia reale tenta la fuga con una carrozza guidata dal conte di Fersen, ma a Varènne i reali vengono riconosciuti e riportati a Parigi per essere processati. Siamo nel 1793, il re prima e la regina dopo vengono ghigliottinati, stessa sorte spettò ai rivoluzionari Robespierre e Saint-Juste artefici del moto rivoluzionario. Si chiude la vicenda più dolorosa e drammatica che la storia francese abbia conosciuto, e si apre l'epoca repubblicana.

Cerca