Poster Mulan

Mulan

1998
Vota!
  • Genere: Azione & Avventura, Animazione, Per famiglie
  • Durata: 88 min
  • Regia: Tony Bancroft, Barry Cook
  • Sceneggiatura: David Reynolds, Rita Hsiao, Philip LaZebnik, Lorna Cook, Burny Mattinson, Chris Sanders, Raymond Singer, Eugenia Bostwick-Singer, Joe Grant, Chris Williams, Barry Johnson, John Sanford, Tim Hodge, Thom Enriquez, Ed Gombert, Julius Aguimatang, Floyd Norman
  • Produttori: Pam Coats
  • Montaggio: Michael Kelly
  • Musica: Jerry Goldsmith
  • Scenografia: Hans Bacher
  • Animatori: Brian Ferguson, Shawn Keller
  • Case di produzione: Henrik Prip, Mark Hamill
Apple iTunes
Google Play Movies
Microsoft Store
Chili
Rakuten TV
Disney+
TIMvision

Sinossi

Il Classico Disney numero 36 prende ispirazione da un'antica leggenda cinese, quella di Hua Mulan, che rivive splendidamente nel lungometraggio diretto da Tony Bancroft e Barry Cook.

Ci troviamo in Cina, alla fine del VI secolo. La Grande muraglia protegge i territori della potente Dinastia Sui, ma qualcuno riesce ad espugnarla: si tratta del temibile Shan Yu, che ben presto guida i suoi guerrieri Unni a una violenta invasione del Paese. Per contrastare il pericolo, l'Imperatore chiama a raccolta le sue forze e ordina a tutte le famiglie della nazione di inviare un uomo per aiutarle nell'impresa. Il comando vorrebbe che anche Fa Zhou, il padre della giovane Mulan, servisse il suo signore. Ma l'uomo è vecchio e malato e, in un incredibile atto di coraggio (o follia), la giovane decide di prendere il posto del padre. Una notte, ruba l'armatura del genitore e si traveste da uomo, nella speranza di ingannare le altre reclute e i membri dell'esercito.

L'impresa si preannuncia un disastro. Mulan ha già dimostrato più volte di essere maldestra e poco incline alla disciplina: due caratteristiche che ne farebbero una pessima sposa, e che hanno acceso in lei la paura di non poter mai rendere onore alla propria famiglia. Un aiuto imprevisto arriva nel modo più inaspettato: gli Antenati di Mulan decidono di inviare da lei un protettore, il Grande Drago di Pietra, affinché la sua missione abbia successo. Invece dello spirito guardiano designato, però, in soccorso della giovane si presenta il piccolo, gracile e sarcastico Mushu, che dopo un vecchio fallimento è stato costretto dagli Antenati ad attività più semplici (come suonare il gong...).

La guerra contro gli Unni diventa quindi un'occasione di provare il proprio valore non solo per la giovane Mulan, ma anche per lo stesso Mushu. Con l'aiuto del "grillo fortunato" Cri-Cri, i due si intrufolano nel campo sotto la guida del Comandante Li Shang, dove hanno inizio allenamenti durissimi per le nuove reclute. Dopo la sconfitta dell'esercito cinese sta proprio a loro affrontare le forze di Shan Yu per salvare la Cina - o morire nel tentativo.

Cast

Marni Nixon

Marni Nixon

Grandmother Fa (singing voice)
Jerry Tondo

Jerry Tondo

Chien-Po (voce)
Matthew Wilder

Matthew Wilder

Ling (singing voice)
Tom Amundsen

Tom Amundsen

(voce)
Arminae Austen

Arminae Austen

(voce)
Susan Boyd

Susan Boyd

(voce)
Mitch Carter

Mitch Carter

(voce)
Sally Dworsky

Sally Dworsky

(voce)
Beth Fowler

Beth Fowler

Bather (voce)
Jack Gilpin

Jack Gilpin

(voce)
Sandie Hall

Sandie Hall

(voce)
Linda Kerns

Linda Kerns

(voce)
Edie Lehmann Boddicker

Edie Lehmann Boddicker

(voce)
Christina Ma

Christina Ma

(voce)
Susan McBride

Susan McBride

(voce)
Haunani Minn

Haunani Minn

(voce)
Mark Moseley

Mark Moseley

(voce)
Peter Renaday

Peter Renaday

(voce)
Maurita L. Thornburgh

Maurita L. Thornburgh

(voce)
Claudette Wells

Claudette Wells

(voce)
George Dvorsky

George Dvorsky

(voce) (uncredited)
Merwin Foard

Merwin Foard

(singing voice) (uncredited)

NoSpoiler seleziona in modo indipendente i gadget e servizi che ti proponiamo in queste pagine e potrebbe ricevere una piccola quota (senza costi aggiuntivi per te) nel caso di acquisto tramite i link proposti.

Cerca