10 Years With Hayao Miyazaki, il documentario in 4 parti è online gratis

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Quando si parla di animazione, spesso, i film vengono accostati ai bambini ma quando si prende in esame l'animazione giapponese, la discussione assume toni e argomenti adulti e, inevitabilmente, si parte dai capolavori realizzati dallo Studio Ghibli

Tra le opere prodotte dallo studio giapponese, fondato a Tokyo nel 1985, ci sono quelle di Hayao Miyazaki.

Advertisement

Questo è un regista, sceneggiatore e animatore conosciuto in tutto il mondo per la sua sensibilità artistica e per la sua incredibile immaginazione applicata a tematiche sempre reali.

I film di Miyazaki hanno portato al pubblico personaggi unici e, soprattutto, motivi di riflessione estranei ai classici film d'animazione. Tra i film più rappresentativi del genio giapponese ci sono capolavori come il vincitore del premio Oscar nel 2003 La città incantata, Il mio vicino Totoro (1988), Il castello errante di Howl (2004) e #Ponyo sulla scogliera (2008).

La carriera di questo artista, i suoi film, parte della sua vita privata e anche il rapporto con suo figlio Gorō (anch'esso filmaker) sono stati raccontati nel 2019 in un documentario dal titolo 10 Years With Hayao Miyazaki.

Il documentario è diviso in 4 episodi da 49 minuti ciascuno, che si possono trovare online sulla piattaforma giapponese NHK. Gli episodi sono forniti di sottotitoli in inglese (purtroppo l'italiano è assente tra le lingue disponibili).

La città incantata La città incantata La piccola Chihiro non sopporta l'idea di traslocare e di perdere i propri amici, ma non può far niente per impedirlo. Proprio quando la famiglia è in viaggio verso la ... Apri scheda

Il prossimo progetto di Miyazaki

Una volta dato uno sguardo al recente passato del maestro dell'animazione giapponese (e non solo), si può guardare al futuro e al nuovo progetto che Miyazaki sta preparando.

Advertisement

Il titolo del nuovo progetto pare essere Kimi-tachi wa Dō Ikiru ka, che per l'occidente invece sarebbe How Do You Live?.

Il progetto è tratto dall'omonimo racconto di Genzaburō Yoshino, edito nel 1937, che narra della vita di un giovane 15enne chiamato Koperu, tra nuove esperienze di vita e difficoltà.

Shinchosha
Il giovane Koperu nella cover del manga che narra le sue avventure
La cover giapponese del manga How do you live?

Da questo libro è stato tratto anche un manga, edito nel 2017 e scritto da Shoichi Haga, la cui copertina si può vedere proprio qui sopra.

Advertisement

L'uscita del nuovo film di Miyazaki non è ancora stata stabilita ma, nell'attesa, alcuni dei suoi film possono essere visti sul servizio streaming Netflix.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...