A 35 anni dal debutto Akira torna al cinema

Autore: Erika Giacira ,

A 35 anni dal debutto, Akira torna sul grande schermo con un evento speciale che si terrà al cinema il 14 e il 15 marzo 2023.

Proiettato per la prima volta nel 1988, il film di Katsuhiro Ôtomo ha incassato la cifra di oltre 50 milioni di euro tra repliche cinematografiche e vendite Home Video. 

Advertisement

 Image not found

La pellicola verrà proiettata in 14 marzo nei cinema italiani in lingua originale con sottotitoli in italiano e in 15 marzo nella versione doppiata in italiano. La proiezione evento fa parte del progetto Stagione degli Anime al Cinema di Nexo Digital, che è distribuito in collaborazione con Dynit. La stessa società di distribuzione aveva organizzato un altro evento in occasione del 30esimo anniversario, portando nelle sale la pellicola con un nuovo doppiaggio. 

Di seguito il trailer di Akira

Akira torna nelle sale per la prima volta in formato 4K e in lingua originale: a breve sarà possibile consultare la lista dei cinema aderenti su nexodigital.it.

Advertisement

Solo nel 2013, in occasione del 25esimo anniversario, la proiezione di Akira, sempre organizzate da Nexo Digital e Dynit, aveva portato al cinema oltre 20.000 spettatori in un giorno, registrando parecchi sold out nelle sale che avevano aderito alla proiezione del film. 

Inserito da Empire Magazine tra i migliori 100 film in lingua straniera della storia del cinema, Akira è il film che ha rivoluzionato la percezione degli anime per il pubblico occidentale (qui potete leggere il nostro approfondimento sull'impatto che Akira ebbe sulla fantascienza e l'animazione giapponese). A dirigere la pellicola, ambientata in una Tokyo post-apocalittica dalle sfumate cyberpunk, è il maestro Katsuhiro Ôtomo: tra i suoi capolavori si annovera anche Steamboy, il film con il quale partecipò fuori concorso alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia del 2004, e Metropolis di Rintarō ( tratto dall'omonimo manga di Osamu Tezuka) di cui Ôtomo curò lo sceneggiatura. 

Image not found

Akira il film prende spunto dall'omonimo manga arrivato alla centesima ristampa. La narrazione è ambientata nel 2019, dopo che la Terza Guerra Mondiale ha ridotto in rovina tutte le grandi metropoli. A Tokyo, tra le lotte intestine di motociclisti, emerge la gang dei giovani Kaneda e Tetsuo. Parallelamente, la polizia segreta tenta di frenare gli scontri tra gang al fine di sviluppare il segretissimo progetto AKIRA. 

Advertisement

La Stagione degli Anime al Cinema è un progetto esclusivo di Nexo Digital distribuito in collaborazione con Dynit e col sostegno dei media partner MYmovies.it, Lucca Comics & Games e VVVVID.

L'immagine di copertina di questo articolo è gentilmente concessa da Nexo Digital.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...