Accuse razziste: James Gunn difende il "suo" Alto Evoluzionario

Autore: Erika Giacira ,

James Gunn ha risposto per le rime alle dichiarazioni di stampo razzista avanzate da un fan in merito alla scelta dell'attore Chukwudi Iwuji nel ruolo dell'Alto Evoluzionario in Guardiani della Galassia Vol.3.

L'Alto Evoluzionario è il villain del terzo capitolo della saga di Guardiani della Galassia: toccherà all'omonima banda di supereroi fermare il personaggio interpretato da Chukwudi Iwuji intenzionato a creare una razza di esseri ibridi potenziati. L'Alto Evoluzionario potrebbe, inoltre, essere il creatore di Rocket Raccon, il cui destino potrebbe essere al centro delle vicende del film della Fase 5 dell'MCU secondo quanto svelato dalla nuova sinossi di Guardiani della Galassia Vol.3.

Advertisement

James Gunn, autore e regista di Guardiani della Galassia Vol.3, si è mostrato molto entusiasta del cast. L'attuale direttore creativo di DC Studios che con il terzo capitolo di Guardiani della Galassia saluta il MCU, ha pubblicato su Instagram un'immagine dell'Alto Evoluzionario, accompagnata dalla didascalia "Non vedo l'ora che incontriate questo ragazzo".

 

I fan non hanno perso tempo ad avanzare le proprie lamentele circa la scelta di Chukwudi Iwuji per il volto dell'Alto Evoluzionario. In particolare, un utente ha commentato con frasi razziste l'ingresso dell'attore all'interno del cast. 

Dannazione... un altro ragazzo bianco che hanno trasformato in un ragazzo nero. Perché non potevano semplicemente lasciarlo bianco o non so... scegliere un'altra minoranza? Che ne dici di asiatico o latino. Un latino? (quanti latini e asiatici nel MCU? Tipo un totale di 5??) O renderlo un indiano o qualcosa del genere. La prossima volta, un personaggio principale (eroe/cattivo) sarà trans o omosessuale o non binario (quando nei fumetti non lo sono). Triste e patetico. Stanno scegliendo in base alla razza

Il commento dell'utente, però, si è mostrato priva di fondamenta in quanto nei fumetti l'Alto Evoluzionario, pseudonimo del genetista Herbert Edgar Wyndham, indossa molto spesso un'armatura che lo rende simile a un androide dal colorito violaceo

Advertisement

La risposta di James Gunn non si è fatta attendere. 

Ho scelto il miglior attore, il periodo e la persona migliore per il ruolo. Non mi frega un ca**o di quale etnia sia Chukwudi Iwuji, quindi smettila con le tue presunzioni razziste sul PERCHÉ è stato scelto. (E, a proposito, interpreta un ragazzo che è quasi sempre di colore viola.)

Gunn e Iwuji hanno già lavorato insieme sul set di Peacemaker, la serie HBO spin-off di The Suicide Squad - Missione Suicida. La serie TV è disponibile in Italia dal 21 dicembre 2022. Ecco dove vedere Peacemaker.

Dove e quando guardare Guardiani della Galassia Vol.3

Il terzo capitolo di Guardiani della Galassia con Chris Pratt, Zoe Saldana, Dave Bautista, Karen Gillan, Pom Klementieff, Vin Diesel, Sean Gunn e Chukwudi Iwuji uscirà nei cinema italiani il 3 maggio 2023. 

Advertisement

L'immagine di copertina è tratta dal trailer di Guardiani della Galassia Vol.3 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...