Addio a Tina Turner, la leggenda rock si è spenta a 83 anni

Autore: Giuseppe Benincasa ,
Attualità
2' 22''
Fonte

Il 24 maggio 2023 il mondo della musica ha perso una delle sue icone indiscusse, Tina Turner. È morta a casa sua in Svizzera a 83 anni dopo una lunga malattia

La leggendaria artista, conosciuta per la sua potente voce e il suo magnetismo sul palco, ha lasciato un'impronta indelebile nella storia della musica, ma non solo. Oltre alla sua brillante carriera musicale, Tina Turner ha anche calcato i palcoscenici di Hollywood, trasformando il suo talento di cantante in una carriera da attrice di successo.

Advertisement

La sua carriera cinematografica ha avuto inizio, dopo un cameo nel 1971 nel film di Milos Forman Taking Off, quando ha recitato nel film rock Tommy del 1975, diretto da Ken Russell. Il film era basato sull'opera rock degli Who ed è stato un punto di svolta per Tina Turner, che ha interpretato il ruolo de "La Dea", un personaggio carismatico e sensuale. La sua interpretazione ha catturato l'attenzione del pubblico e dei critici, aprendo la strada a ulteriori opportunità nel mondo del cinema.

Tina Turner fa anche parte di uno dei capolavori del cinema di George Miller ossia Mad Max oltre la sfera del tuono del 1985.

Nel film biografico What's Love Got to Do with It del 1993 - che prende il titolo dall'album omonimo del 1993 - Tina - che ha fornito il soggetto del film - racconta la sua turbolenta vita personale e professionale, evidenziando la sua fuga da un matrimonio violento e il suo successo come solista. La performance di Angela Bassett nel ruolo di Tina Turner è stata acclamata dalla critica e le ha valso una nomination all'Oscar come Migliore Attrice.

La musica di Tina Turner è stata ampiamente utilizzata nella colonna sonora di numerosi film nel corso degli anni. Il suo brano più celebre, Proud Mary, è diventato un classico e ha fatto parte di diverse produzioni cinematografiche, incluso il film d'azione Proud Mary del 2018, in cui il brano è stato utilizzato come colonna sonora principale.

Altre canzoni di successo di Tina Turner hanno arricchito le colonne sonore di film come GoldenEye del 1995, in cui ha interpretato l'inno ufficiale del film, e il già citato Mad Max del 1985, in cui ha collaborato con il cantante australiano di rock Bryan Adams per il brano It's Only Love. La voce potente di Tina Turner e la sua presenza magnetica hanno reso le sue canzoni un'aggiunta memorabile a queste pellicole.

Advertisement

Con la sua morte, il mondo ha perso una delle voci più potenti e una delle icone più influenti della storia della musica. Tina Turner ha lasciato un'eredità duratura non solo nel mondo della musica, ma anche sul grande schermo, dove ha dimostrato il suo talento come attrice. La sua musica continuerà a vivere attraverso i suoi album e le colonne sonore dei film, mantenendo viva la sua memoria per sempre.

Prodotto Consigliato

Mad Max Anthology (Box 5 Dvd)

Tutti i film di Max Max in un unico posto per arrichire le vostra collezione DVD.

Immagine di copertina via 123RF

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...