L'attacco dei giganti, non è ancora finita: quando vedremo la terza (e ultima) parte della Final Season

Autore: Elisa Giudici ,

L'attacco dei giganti è arrivato alla sua stagione finale, ma non ha ancora finito di raccontare la storia di Eren e degli abitanti di Paradis e Marley. A differenza di quanto annunciato negli scorsi mesi, la seconda parte della final season non sarà l'ultima. L'episodio 87 quindi non è il finale della serie e si conclude con un laconico to be continued, con grande sconcerto dei fan.

Dopo la messa in onda dell'episodio, con un annuncio a sorpresa, è arrivato un brevissimo video promozionale che ha cambiato le carte in tavola. Il terzo blocco della final season (quello che dovrebbe essere il finale vero e proprio della serie) arriverà nel 2023! A ospitare la parte finale della stagione, qualche che sia il formato, sarà l'emittente giapponese NHK.

Nel filmato vediamo nel dettaglio l'immagine del poster della terza parte della stagione finale. Armin, Mikasa, Levi, i sopravvissuti di Paradis e i nuovi alleati di Marley sono visti dall'alto. Il gruppo si trova all'interno di una gigantesca impronta, lasciata da uno degli imponenti giganti del Boato della terra. La locandina allude al fatto che il gruppo si è creato per tentare di fermare l'avanzata del boato, tentando di convincere (o uccidere) Eren.

Cosa sappiamo della terza parte della final season di L'attacco dei giganti

L'unico dato certo finora è che ci sarà una terza parte della final season, la quarta stagione dell'anime di L'attacco dei giganti. Su altre questioni però tutto rimane nebuloso. Non sappiamo per esempio se gli ultimi episodi saranno normali puntate da mezz'ora dell'anime o veri e propri film d'animazione.

Advertisement

Negli scorsi mesi infatti era trapelato un rumor secondo cui il finale sarebbe stato animato in un film per il grande schermo o in più episodi speciali da un'ora (forse tre), in cui raccogliere l'arco finale della storia. Non è chiaro quanti saranno dunque gli episodi conclusivi, né in che formato. Non sappiamo poi quando, nel 2023, vedremo il finale di L'attacco dei giganti: un primo blocco di programmazione molto prestigioso è quello invernale, ma si potrebbe slittare anche a primavera o fine anno.

Advertisement

Image not found

Un dato utile per tentare di dare qualche ipotesi lo fornisce il manga: mancano ancora 9 capitoli da animare. Nell'ultima parte di stagione, MAPPA ha mantenuto un ritmo abbastanza preciso di 1 capitolo adattato per ogni episodio. Questo suggerisce che la stagione finale potrebbe essere composta da un numero variabile di episodi da 8 a 10, per riuscire a coprire un intero blocco di programmazione stagionale. Molti fan fanno notare però che il manga nelle sue parti conclusive risulta talvolta un po' essenziale, quasi scarno, per cui ci potrebbe essere per MAPPA lo spazio necessario ad ampliare alcuni passaggi, magari ricavando un episodio o due in più.

In attesa di saperne di più a riguardo, possiamo consolarci con quello che già sappiamo, ovvero quanto rivelato nel season finale sul boato della terra e sul piano di Eren.

L'attacco dei giganti è concluso?

No, l'anime si ferma alla seconda parte della final season, episodio 87. La terza e ultima parte è prevista per il 2023.

Advertisement

Quando arrivano gli episodi finali di L'attacco dei giganti

La terza e ultima parte dell'anime è stata annunciata per il 2023.

Quanti episodi mancano di L'attacco dei giganti

La terza e ultima parte dell'anime è stata annunciata per il 2023: non si sa di quanti episodi sarà composta, ma mancano da adattare ancora nove capitoli del manga.

A che punto è arrivato l'anime di L'attacco dei giganti rispetto al manga?

L'episodio 87 si chiude quando mancano da adattare ancora nove capitoli del manga di Isayama.

Il finale di L'attacco dei giganti sarà un film?

Ci sono stati molti rumors a riguardo, ma non si sa ancora nulla di preciso a parte che il blocco finale andrà in onda sull'emittente giapponese NHK.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...